Ciao,
ho riscritto le mosse proposte, ispirandomi a tutti vostri suggerimenti. Le userò nelle prossime sessioni di gioco e poi vi darò un feedback.
Le ho riscritte in modo che usino "una terminologia" e una strutture quanto più possibile omogenea con le altre mosse, senza introdurre nuovi concetti che possano confondere i miei giocatori. Sono mosse forti, permettono di costruirci sopra e sono convinto daranno un grande slancio di fantasia e nella creazione della fiction.
Forse non sono adatte a tutti i gruppi di gioco, e qualche elemento "sgradevole e molesto" potrebbe abusarne. ...mah, ho sempre evitato giocatori del genere... Bene intanto le provo così!!
Leggere la realtà (Percepire la Fiction)Quando agisci per chiarire alcuni elementi ambigui e vuoi scoprire la verità nascosta, quando studi attentamente una situazione o una persona, fai una domanda al GM, a uno o più giocatori.
Poi tira
+ INT.
con 10+
• Ti verrà detto qualcosa di interessante e utile, in relazione alla situazione attuale e a quello che cercavi. La risposta sarà onesta e sincera.
con 7-9 scegli 1:
• La risposta sarà ambigua, evasiva o parziale. Chi ti ha dato la risposta, a sua volta, dovrà porti una domanda.
• Ti verrà detto qualcosa di interessante e utile, ma ti verrà offerto un esito peggiore, un accordo gravoso o una brutta scelta.
Esplorare la realtà (Esplorare la Fiction)Quando guardi in giro, cercando fisicamente qualcosa di utile e ti concentri nell'esplorazione di una zona, tira
+ SAG. Ulteriori ricerche nello stesso luogo soffriranno di un “malus” cumulativo, a meno che il GM non ti informi che ci sia stato un sostanziale cambiamento delle circostanze.
con10+
• Trovi qualcosa (un oggetto, un luogo nascosto, un indizio… Cosa stavi cercando?). Descrivi cos’è, il GM ti dirà se “stai chiedendo troppo” e se l’affermazione dovrà essere riformulata.
• Scegli l'opzione qui sotto.
con 7-9
• Ti verrà detto qualcosa di interessante riguardo ciò che hai trovato (un oggetto, un luogo nascosto, un indizio… Cosa stavi cercando?).
con un fallimento 6-
• Non c'era nulla d'interessante nell'area, oppure il GM ti offrirà un esito peggiore, un accordo gravoso o una brutta scelta.
• Hai trovato qualcosa, ma non è ciò che cercavi, buona fortuna!
P.S. ad ogni modo, se avete altri suggerimenti, dite pure