Autore Topic: Parpuzio e non  (Letto 19548 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Parpuzio e non
« Risposta #30 il: 2009-06-12 16:22:00 »
Citazione
[cite]Autore: mik[/cite][p]@Korin: Pensavo fosse ovvio il "non li ho mai visti personalmente".
E non sono l'unico a dirlo :P[/p]

E io non ho mai visto i canguri. E non sono l'unico a dirlo. :P

Però di giocate disfunzionali oh, se ne ho viste!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Parpuzio e non
« Risposta #31 il: 2009-06-12 16:22:54 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p][span]Invito ad evitare ulteriori riferimenti alle politiche di moderazione di altri forum. Mantenete la discussione qui ed ora.[/span][/p]


mi ritiro e chiedo scusa... ammetto di avere un pochino il dente avvelenato.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Parpuzio e non
« Risposta #32 il: 2009-06-12 16:24:59 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: mik[/cite][p]e tutti i problemi sollevati sul rapporto master-giocatori spesso invocati non li ho mai visti.[/p]
[p]Ti risparmio la mia collezione di link solo perchè è policy di GenteCheGioca il non parlare di altri forum. :PPP[/p]


Credo, forse sbagliando, che intenda che non li ha esperiti e quindi non li giudica veri problemi o che quelli che ha esperiti non hanno intaccato la sua soddisfazione, non che ne neghi l'esistenza o la gravità.
In termini assoluti questa specificazione cambia l'analisi del fenomeno.

Anche io non ho mai sentito quei problemi come problemi, peggio, siccome non frequentavo forum, neanche sapevo esistessero.
Ho cominciato a giocare NW solo perchè li ho considerato meglio avanzati, e non perchè trovassi la macchina vecchia inadatta. Anche questa diversità di processi è spiegata nel libro che ho segnalato (e mi dispiace che sia un libro e non un thread perchè passa la differenza da una cosa consultabile gratis e una a pagamento)

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]E io non ho mai visto i canguri. E non sono l'unico a dirlo. :P

Però di giocate disfunzionali oh, se ne ho viste!


Pensala così io e te abbiamo visto cani, io però ci ho sempre giocato ed è andato sempre tutto bene, tu invece hhai una cicatrice perchè uno ti ha morso, parlando di cani io non arriverò mai a pensare siano pericolosi e tu dirai che serve la museruola...
Poi tu mi racconterai che mordono, e mi farai vedere la cicatrice...
Però cambiare la mia categoria mentale è difficile, quindi proverò prima a mettere eccezioni alla regola che comunque la salvano tipo "e ma era un pitbull, solo i pitbull fanno così, gli altri sono bravi" oppure "sarai stato sicuramente tu a provocarlo" o anche "beh ma è colpa del suo padrone che lo tratta male, non sono i cani in generale"
e ce ne vorrà perchè io mi convinca che tutti i cani meritano la museruola...
Ceh poi magari un po' ti sbagli anche tu e non tutti i cani hanno bisogno della museruola, neanche se sono pitbull, diciamo che dal tuo punto di vista è giusto pensare che avere la museruola è il miglior modo per evitare che mordano...
Ma io col mio felice passato coi cani penso che tu stia decisamente esagerando...
« Ultima modifica: 2009-06-12 16:35:19 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Parpuzio e non
« Risposta #33 il: 2009-06-12 16:25:52 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]Invito ad evitare ulteriori riferimenti alle politiche di moderazione di altri forum. Mantenete la discussione qui ed ora.

Giulia... E io che ho detto? ?__?
Che su QUESTO forum non si linkano altri forum, neanche per fare esempi.
Le politiche di moderazione di altri forum (a cui NON partecipo) non sono neanche saltate fuori.

EDIT: ok, forse non ce l'avevi con me. Anyway, ribadisco, a scanso di equivoci, quanto detto sopra riguardo ai MIEI post. Gli altri "che s'arrangia" (cit.)
« Ultima modifica: 2009-06-12 16:29:04 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Parpuzio e non
« Risposta #34 il: 2009-06-12 16:28:52 »
Korin, mi riferivo a Nik, che ha colto. Il tuo post l'ho letto solo dopo aver mandato il mio, è stato un crossposting.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Parpuzio e non
« Risposta #35 il: 2009-06-12 16:29:41 »
Citazione
[cite]Autore: Mik[/cite]e tutti i problemi sollevati sul rapporto master-giocatori spesso invocati non li ho mai visti.


Sei una persona fortunata... una volta mio fratello masterizzando Werewolf Wild West aveva deciso che il mio personaggio doveva essere calvo e Wendigo e siccome io avevo fatto uno Shadowlord capellone mi ha prima fatto fare uno scalpo durante la notte e poi mi ha avvelenato con lo spirito del Wendigo e mi ha fatto cambiare tribu...

E' questo il motivo per cui poi litigo sui forum *nodnod*

(la citazione di gioco è vera... purtroppo...)
Posso anche mettermi a parlare del Master della Trilogia delle Avatar di AD&D e il suo "nessuno nel mondo ha più di 13 in una caratteristica" e relativo taglio a tutti i tiri superiori a 13...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Parpuzio e non
« Risposta #36 il: 2009-06-12 16:31:32 »
Citazione
Sei una persona fortunata... una volta mio fratello masterizzando Werewolf Wild West aveva deciso che il mio personaggio doveva essere calvo e Wendigo e siccome io avevo fatto uno Shadowlord capellone mi ha prima fatto fare uno scalpo durante la notte e poi mi ha avvelenato con lo spirito del Wendigo e mi ha fatto cambiare tribu...

Se tuo fratello è un sadico mica colpa mia... :D

Citazione
Posso anche mettermi a parlare del Master della Trilogia delle Avatar di AD&D e il suo "nessuno nel mondo ha più di 13 in una caratteristica" e relativo taglio a tutti i tiri superiori a 13...

A volte è capitato anche a me. Se il gruppo acconsetiva bon. Se no il master lasciava perdere.
Se no si cambiava master.

Brutale forse, ma semplice.

Parpuzio e non
« Risposta #37 il: 2009-06-12 16:36:33 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]mi ritiro e chiedo scusa... ammetto di avere un pochino il dente avvelenato.[/p]


Come tu stesso mi hai detto tempo fa: buttatele alle spalle 'ste cose.
Lasciam perdere il passato e andiamo avanti :)
« Ultima modifica: 2009-06-12 16:40:29 da Gabriele Pellegrini »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Parpuzio e non
« Risposta #38 il: 2009-06-12 16:51:30 »
Citazione
A volte è capitato anche a me. Se il gruppo acconsetiva bon. Se no il master lasciava perdere.
Se no si cambiava master.

Brutale forse, ma semplice.


che è proprio il succo dei problemi imputati a parpuzio.
qualsiasi problema O si risolve "cambiando master" o si evita per la consapevolezza che verrà risolto "cambiando master"

in pratica, si carica tutto il livello ludico sul livello sociale!

anche, e soprattutto, quando "va bene", sotto ci sono questi giochetti, che fanno male all'amicizia e al gioco. se un gioco va bene nonostante questi problemi, figuriamoci quando non ci sono!

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Parpuzio e non
« Risposta #39 il: 2009-06-12 17:10:08 »
Citazione
[cite]Autore: mik[/cite]Alla tua richiesta non esiste una vera e propria risposta che accontenti tutti, perché ognuno la pensa in maniera differente e darà una risposta differente. E tutte saranno valide allo stesso modo

E la tua risposta è... Lo chiedo seriamente: al momento sono state dette mille cose, ma non quali vantaggi avrebbe, e io non ho mai chiesto risposte necessariamente oggettive.

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Tu dici a te stesso "cavolo, ma scherzi, questo è già affilato, meno fatica"
E io sono molto affine a questa modalità
Mio zio Parpu (noto agricoltore sardo gh gh gh) invece pensa "eh! che me frega, dammelo affilato, non affilato, come vuoi, tanto poi lo metto a posto da me, che mi piace di più"

Verissimo; ma la differenza è che tuo zio Parpu in un caso sarebbe obbligato ad affilarlo, nell'altro potrebbe decidere. Non nego che gli piaccia affilare coltelli; ma tra essere obbligati a farlo e poter decidere se farlo o no qual è il vantaggio dell'essere obbligati? Nota: non sto dicendo che il pensiero sia incoerente.
Prendi il tuo esempio della Cadillac: se la prendi d'epoca, devi mettere mano al motore; se prendi un'auto moderna, puoi mettere mano al motore, ma puoi anche non farlo. Se nonostante questo consideri la Cadillac paritaria o superiore alla macchina moderna, evidentemente c'è qualche pregio che vedi nella prima, nello specifico magari l'essere una macchina d'epoca.
Ora, se uno preferisce un regolamento che necessita di modifiche rispetto a uno che non necessita; o se li considera paritari; evidentemente vede qualche pregio in quella necessità di modifica. Che non è la modifica in sé, essendo questa possibile anche nell'altro caso. Quello che mi interesserebbe sapere è qual è questo pregio.

Citazione
[cite]Autore: mik[/cite]A volte è capitato anche a me. Se il gruppo acconsetiva bon. Se no il master lasciava perdere.
Se no si cambiava master

Il "se no si cambiava master" è indice di quei problemi sociali cui altri hanno accennato; piú che non averli esperiti, direi che li hai bloccati prima che degenerassero ulteriormente. Confermi?

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Parpuzio e non
« Risposta #40 il: 2009-06-12 17:12:29 »
Il fatto è anche il seguente: Vampiri è un gioco vecchio e radicato nell'immaginario (come la cadi rosa di cui si parlava), ma non esiste (o almeno io non lo conosco), un gioco new-wave che abbia quel feeling (colore?). Qualcuno stava facendo una versione molto interessante dello storyteller system che conservava anche quelle piccolezze che sono magari i pallini e i d10, che fine ha fatto? :P

Io posso anche giocare a vampiri con le regole di Non Cedere Al Sonno, ma lo sento che non sto davvero giocando al vampiri che conoscevo.

Insomma, a uno piace la cadillac rosa del 92, non gli puoi proporre l'audi tt del 2008, sentirà che sono diverse.

E' anche per questo che la gente si perde a rappezzare il gioco.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Parpuzio e non
« Risposta #41 il: 2009-06-12 17:13:35 »
Citazione
E la tua risposta è... Lo chiedo seriamente: al momento sono state dette mille cose, ma non quali vantaggi avrebbe, e io non ho mai chiesto risposte necessariamente oggettive.

Ognuno fa come vuole e non è diritto di nessuno giudicare la sua scelta. Nè il suo piacere nel giocare i giochi. Questa è la risposta.

Citazione
Il "se no si cambiava master" è indice di quei problemi sociali cui altri hanno accennato; piú che non averli esperiti, direi che li hai bloccati prima che degenerassero ulteriormente. Confermi?

No perché se giochi con persone mature è il master stesso a farsi da parte. In caso contrario ci si trovava di fronte a un narcisista/immaturo, poco degno di considerazione.
Insomma, tanti problemi per nulla. E non si rovina alcuna amicizia, quelli che se la rovinano vivono troppo nei GDR.

Parpuzio e non
« Risposta #42 il: 2009-06-12 17:24:23 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Qualcuno stava facendo una versione molto interessante dello storyteller system che conservava anche quelle piccolezze che sono magari i pallini e i d10, che fine ha fatto? :P

Sta diventando un sistema :)
E' in lista di Play-test NuTS per luglio.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Parpuzio e non
« Risposta #43 il: 2009-06-12 17:25:23 »
mmmh

@mauro

la smettiamo di concentrarci sul modificare le regole? non è quello il punto di parpuzio. è tutt'alpiù un indizio con buona correlazione, ma in quella direzione giacciono solo incomprensioni e inefficacia comunicativa.

concentriamoci sui VERI difetti di parpuzio, come lo stress sociale che impone giocarlo e le dinamiche malate di gruppo che è necessario generale per non accorgersi di questo stress sociale. queste sono due cose che esistono in misura variabile praticamente in ogni gruppo di parpuzio.

le house rule, invece, sono un diritto di tutti. non andrai da nessuna parte concentrandoti sul "bisogno di ignorare le regole come difetto"

Citazione

No perché se giochi con persone mature è il master stesso a farsi da parte


ecco un esempio classico di problemi: a un certo punto il master ha la responsabilità di decidere se e come farsi da parte. e in questo le "ciglia aggrottate degli altri" sono l'indizio migliore. e siccome sono l'indizio migliore, diventano il metodo d'interazione migliore per giocare.

ma come ho detto: è inutile che ti ci spacchi troppo la testa. da dentro la scatola non puoi vedere la sommità del coperchio. se mai avrai voglia di uscirne, capirai meglio il senso della cosa.
« Ultima modifica: 2009-06-12 17:25:57 da Domon »

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Parpuzio e non
« Risposta #44 il: 2009-06-12 17:28:44 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]ma tra essere obbligati a farlo e poter decidere se farlo o no qual è il vantaggio dell'essere obbligati?

 
se che ho già deciso a priori di modificarlo, che me frega se è un obbligo o una possibilità? questa condizione non altera minimamente la mia scelta, la altera solo a te che la scelta non l'hai presa.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Prendi il tuo esempio della Cadillac: se la prendi d'epoca, devi mettere mano al motore; se prendi un'auto moderna, puoi mettere mano al motore, ma puoi anche non farlo. Se nonostante questo consideri la Cadillac paritaria o superiore alla macchina moderna, evidentemente c'è qualche pregio che vedi nella prima, nello specifico magari l'essere una macchina d'epoca.


quello della cadillac era per me calato in un contesto esplicativo differente, infatti spiegava perchè io trovo divertente giocare ad exalted. Ma io non sono tra quelli del coltello come zio Parpu, io sono d'accordo che il coltello affilato sia meglio, ammettevo e giustificavo solo la loro esistenza.
Ma provando a forzarlo hai ragione... Quindi c'è probabilmente anche un discorso che Vampiri con modifica ha qualche aspetto migliore nelle sue categorie a un gioco già uscito...
Come per me fin'ora Exalted+sistema dei prodigi+mie modifiche mi dava gusto, poi esce Anima Prime e le mie preferenze cominciano a vacillare... Magari (MAGARI) uscirà un gioco che riproduce meglio quel particolare gusto di Michele per vampiri+sistema modificato e lui si accorgerà che almeno in quel caso è bello avere un gioco da giocare senza modificarlo... E lì cominceranno ad affinarsi i suoi bisogni e magari i suoi dubbi e la pretesa sui giochi aumenterà.

Ti sembro coerente?
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Tags: