Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Parpuzio e non
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: mik[/cite]e tutti i problemi sollevati sul rapporto master-giocatori spesso invocati non li ho mai visti.
--- Termina citazione ---
Ti risparmio la mia collezione di link solo perchè è policy di GenteCheGioca il non parlare di altri forum. :PPP
giullina:
Invito ad evitare ulteriori riferimenti alle politiche di moderazione di altri forum. Mantenete la discussione qui ed ora.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite][p]io credo che il gioco in questione sia adnd... sbaglio?[/p]
No che non sbagli. O almeno, il riferimento è al classico "assalto al dungeon" chiassoso e sborone.
E'una cosa nota al punto che "sfondare la porta a calci" è l'azione che si fa quando si gira una carta Porta da Munchkin, il gioco di carte, e c'è un paragrafo in DnD 3.0 (e forse 3.5) riguardo allo stile di gioco (cito testualmente) "Porte sfondate a calci".
Michele Dubini:
@Korin: Pensavo fosse ovvio il "non li ho mai visti personalmente".
E non sono l'unico a dirlo :P
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite][p]io credo che il gioco in questione sia adnd... sbaglio?[/p]
Bravo! E, per l'esattezza, l'ambientazione Greyhawk originale (quella usata fino al 1989) e le altre derivate da quelle regole, in cui non solo le porte dei dungeon dovevano essere spinte di forza dai personaggi (non c'era altro modo di aprirle), ma c'era una certa probabilità che poi si RICHIUDESSERO DA SOLE.
Se guardate i numeri, è l'ambientazione di gran lunga più giocata nella storia dei gdr, mica pizza e fichi... :-)
E non si tratta di preistoria: il dungeon "vecchio stile" sta avendo un notevole ritorno di popolarità, con un movimento di ritorno all'"Old School gaming" che si sta sempre più diffondendo. (per molti versi è il contrario del movimento di the forge, ma entrambi condividono un basilare rifiuto della "vacca sacra massima" del gdr anni 90, la regola zero: giocano (A)D&D esattamente come è scritto). Per informazioni sul concetto di "The Dungeon as a Mythic Underworld" leggere QUI
In quell'ambientazione, se giocata secondo le regole (sia all'epoca che oggi nella pratica "Old school") la risposta del GM a chi dice "sfondo la porta con un calcio" è "non puoi, in questa ambientazione/gioco (con D&D le cose si confondono) non è possibile"
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa