Autore Topic: Parpuzio e non  (Letto 19906 volte)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Parpuzio e non
« Risposta #120 il: 2009-06-29 17:47:54 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]io la penso come Cervantes... o meglio, penso che ci siano thread per cui il rigore iper-strettissimo non è necessario.
Questo è uno di quei thread, a mio modo di vedere le cose. Ma è chiaramente un giudizio personalissimo. :)


Aiuta l'ordine mentale A PRESCINDERE. E quello lo usi per fruire delle informazioni e per generarne a tua volta.
E' come dare titoli SIGNIFICATIVI alle mail. Chi lavora a contatto con i clienti sa che è l'abitudine trovare vitali informazioni su cambi delle date di consegna a margine di mail intitolate "leggi qui, che c'è da morire dal ridere".
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Parpuzio e non
« Risposta #121 il: 2009-06-29 17:50:22 »
Beh, Michele... se ti cambiano le scadenze nelle mail dove ci sono pure i link ai gatti buffi... sai le risate, poi? Tecnicamente e' corretto! :-P

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Parpuzio e non
« Risposta #122 il: 2009-06-29 17:59:00 »
Citazione
[cite]Autore: Cervantes[/cite]Una discussione si articola da un punto di partenza ad un punto di arrivo ed è produttiva proprio perchè il punto di arrivo non è necessariamente contenuto nel punto di partenza. Quando un topic deraglia dalla questione principe, spesso lo fa perchè per rispondere alla medesima è impossibile non fare incursioni in altre questioni, e perciò è necessario di volta in volta aggiungere elementi o chiarire nuovi punti.


Eh, ma allora bisognerebbe di volta in volta aggiornare il titolo del thread, o qualcosa del genere...

Altrimenti, di qui a tre mesi, o a sei, chi le ritrova quelle discussioni e questioni? Qualcuno che ha 5/5 pallocchi di Streetwise con specializzazione "questo forum"?  ^_^;

E se le discussioni, e relative conclusioni, poi non rimangono realmente reperibili da chiunque... a che diavolo è servito, fin dall'inizio, parlarne su un forum pubblico invece che su Gtalk, su IRC, o al bar (dove, oltretutto, ci sono anche il caffè e i liquori, che invece Vanilla non è ancora capace di somministrare (ma prima o poi qualcuno farà un plug-in anche per questo))?

Parpuzio e non
« Risposta #123 il: 2009-06-29 18:17:12 »
Ovviamente non dicevo che deve andare all'infinito, nè che non possa essere scisso a tempo debito, dicevo solo che la rigidità di applicazione di un sistema si scontra con la reale difficoltà di fare di tutta l'erba un fascio.

Parpuzio e non
« Risposta #124 il: 2009-06-30 10:28:50 »
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]Chi lavora a contatto con i clienti sa che è l'abitudine trovare vitali informazioni su cambi delle date di consegna a margine di mail intitolate "leggi qui, che c'è da morire dal ridere".

Sì, sono d'accordissimo, è che questo non mi sembrava fosse iniziato, né proseguito, come uno di quei thread immancabili e necessari allo sviluppo del GdR... mi era parso più un GenteCheChiacchiera... scusate le divagazioni, mi impegnerò a essere più "rettilineo" (nella speranza di non diventare lucertola, ma solo meno dispersivo... :P)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Parpuzio e non
« Risposta #125 il: 2009-07-01 04:35:27 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Transformers 2 ha da offrire i "Transformers"


concordo



Citazione
nei mondi a noi contigui esistono recensioni e la ricerca della qualità di gioco, da parte dei giocatori.


falsissimo

ci son videogames orripilanti che vengono straosannati e videogames stupendi che vengono silurati....

idem nella musica

idem nell'arte figurativa

idem nel cinema

vado avanti?

Citazione
[cite]Autore: Cervantes[/cite]Dissento sull'ultima, secondo me è una delle ragazze più belle di Hollywood


ahi ahi ahi cerva, qui mi cadi leggermente

bellissima ragazza, ma rifatta, bella anche prima sia chiaro, ma rifatta....


pardon per l'OT brutale sui transformers :D

Parpuzio e non
« Risposta #126 il: 2009-07-01 04:40:58 »
Ma io l'amo, Will [cit.]

Parpuzio e non
« Risposta #127 il: 2009-07-01 10:12:32 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]bellissima ragazza, ma rifatta, bella anche prima sia chiaro, ma rifatta....

Spero che nessuno si offenda, ma a me questa frase ha sempre dato l'idea della volpe e l'uva... :P
Per come la vedo io, se è rifatta bene "vale lo stesso" :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Parpuzio e non
« Risposta #128 il: 2009-07-01 11:55:25 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]falsissimo[/p][p]ci son videogames orripilanti che vengono straosannati e videogames stupendi che vengono silurati....[/p]


ma falsissimo cosa?

in che modo il fatto che si possano fare errori o ci siano riviste/recensori che si fanno influenzare dal contante renderebbe falso il fatto che tra i videogiocatori c'è una buona fetta di utenza che ricerca prodotti di qualità? confronta la cultura di un videogiocatore con quella imperate su siti come rpg.net (o gdritalia) dove in pratica non è possibile mai capire se un gioco è di buona o cattiva qualità perchè ogni gioco ha almeno un fan che si offende se ne parli male...

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Parpuzio e non
« Risposta #129 il: 2009-07-01 21:29:38 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Spero che nessuno si offenda, ma a me questa frase ha sempre dato l'idea della volpe e l'uva... :P
Per come la vedo io, se è rifatta bene "vale lo stesso" :D


errore....mica ho detto non mi piaccia...ma mi piacciono le cose nature....che ci posso fare, khana risparmiati la battutina sulla volpe l'uva, che non mi conosci, ed è meglio evitare di parlare a vanvera

dettò ciò



Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]ma falsissimo cosa?[/p][p]in che modo il fatto che si possano fare errori o ci siano riviste/recensori che si fanno influenzare dal contante renderebbe falso il fatto che tra i videogiocatori c'è una buona fetta di utenza che ricerca prodotti di qualità? confronta la cultura di un videogiocatore con quella imperate su siti come rpg.net (o gdritalia) dove in pratica non è possibile mai capire se un gioco è di buona o cattiva qualità perchè ogni gioco ha almeno un fan che si offende se ne parli male...[/p]


certo nik, tu invece il giorno che non ragionerai per stereotipi sarà sempre troppo tardi...

qualità?

Guitar Hero è un gioco di qualità?

GTA è un gioco di qualità?


o son solo lucine colorate e gran effettoni? i giochi di adesso in quanto li finisci? 1 settimana? due? i giochi di 10 anni fa? ti rispondo io....mesi....trama dei giochi tipo FF6 e FF7, senza andare troppo indietro eh, o chrono trigger...confrontala con la trama di un gioco di oggi...poi vediamo....


parliamo di musica

britney spers e marco carta son musica di qualità? secondo il tuo principio di ragionamento si visto che han milioni di fans (che oltretutto dimostrerebeb che D&D è il miglior gioco del mondo visto che ha una marea di fans)


mi dispiace nik ma tu hai un enorme problema, ragioni per stereotipi, per compartimenti chiusi (come le scatole del BM), non calcolando che i GUSTI soggettivi di una persona contano molto di più di qualsiasi design e funzionalità....ed è il motivo per cui una confezione accattivante fa vendere di più e fa PIACERE dui più qualcosa che qualitativamente sarebbe inferiore ad un prodotto qualitativamente superiore ma decisamente meno "cool"

Parpuzio e non
« Risposta #130 il: 2009-07-01 21:42:11 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]khana risparmiati la battutina sulla volpe l'uva, che non mi conosci, ed è meglio evitare di parlare a vanvera

o.O? meh...
scusa, non era una battutina indirizzata a te. Era solo un "è rifatta!", "e quindi?".
Davvero non sottointendevo niente. Scusa ancora.
Esprimevo pareri di gusto personali.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Parpuzio e non
« Risposta #131 il: 2009-07-01 22:09:20 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite] i giochi di adesso in quanto li finisci? 1 settimana? due? i giochi di 10 anni fa? ti rispondo io....mesi....


Senza voler fare polemica, non diamo per scontato che la longevità sia sempre un criterio principale di giudizio dei videogiochi: sennò la gran parte delle produzioni indipendenti, per esempio, sarebbe spazzatura a prescindere.
(E addio Cave Story ;_; Ma bravo Eishiro, nominare Chrono Trigger ogni tanto mi rivitalizza.)

Ad ogni modo, almeno a mia interpretazione, il discorso di Domon mi pare fosse più "Nel mondo del gioco di ruolo non c'è ancora un consistente movimento critico", non solo a livello di addetti ai lavori ma anche di spirito critico, cosa invece riscontrabile più facilmente in campi come videogiochi e musica.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Parpuzio e non
« Risposta #132 il: 2009-07-01 22:26:04 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]Guitar Hero è un gioco di qualità?[/p][p]GTA è un gioco di qualità?[/p][p]o son solo lucine colorate e gran effettoni? i giochi di adesso in quanto li finisci? 1 settimana? due? i giochi di 10 anni fa? ti rispondo io....mesi....trama dei giochi tipo FF6 e FF7, senza andare troppo indietro eh, o chrono trigger...confrontala con la trama di un gioco di oggi...poi vediamo....[/p]

Però vedi che anche in una conversazione "casual" vai a nominare dei titoli conosciuti, che "fanno genere", nomini componenti come trama, grafica, durata del gioco, e potremmo parlare anche di responsività dei comandi (Guitar Hero è tutto lì) senza che nessuno si scandalizzi.

Sì può anche elencare le carenze di, che so, "Tomb Raider: The Angel Of Darkness" punto per punto.

Nei GdR no, GUAI se uno fa un commento "tecnico", dev'esserci sempre il fanboysmo (che neagli altri settori c'è ma non è tutto o "la norma") e se non ti piace = "sei contro", se ti piace "sei dei nostri".

E'questo che intendevi, Domon?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Parpuzio e non
« Risposta #133 il: 2009-07-01 22:54:36 »
I giochi di un tempo erano difficili (FF7 non è difficile. E' lungo e articolato, non difficile) perchè la difficoltà era l'unico mezzo di longevità/varietà/complessità, date le dimensioni di cui erano provviste i suddetti giochi. Se si usa, inoltre, la difficoltà per valutare la bellezza di un gioco, Altered Beast è decisamente + bello di, che cazzo ne so, super mario, il che è un'evidente cazzata. Un bel gioco è MGS non perchè è complesso ma perchè è un'opera grafica interattiva completa, allo stesso modo in cui è bello Ikaruga perchè ha un'esperienza di gioco particolare e intensa. I motivi per cui un videogioco può essere bello sono diversi, ma solo valutati secondo una scala critica piuttosto consolidata e, se non oggettiva, quantomeno comprensibile a tutti e a cui si può fare riferimento (i tuoi esempi ne sono una conferma).
Ora, il discorso di Domon è: nei GdR non è così. la gente compra per fama del titolo oppure per sentimento oppure per l'estetica del prodotto, che a tutti gli effetti nel gdR NON ha l'impatto che ha nel Videogaming (dove ha un senso dare grande importanza alla qualità grafica del prodotto, perchè è uno degli elementi cardine dell'immedesimazione, oltre ad essere uno dei principali apporti tecnici dei creatori, che quindi và premiato/smontato).
Nel GdR invece se c'è qualcuno che fa una critica è solo di elogio, se si smonta un prodotto o una casa editrice si fa del male al settore, se non si compra tutta la merda inutile che si produce si rema contro la diffusione dell'hobby, e se si prova a proporre modi per risolvere certi problemi che per qualcuno sono OGGETTIVI (nel senso che li ha per davvero) si è dei fondamentalisti stupratori di gusti personali altrui.
Insomma, Domon ribadisce (a mio avviso a ragione) quanto il settore del GdR nostrano sia stantìo in ogni sua espressione.

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Parpuzio e non
« Risposta #134 il: 2009-07-02 02:45:41 »
@tozzie,korin,cerva: in realtà siamo arrivati allo stesso punto.

Ovvero IMHO ha poco senso paragonare il mondo dei videogames e quello degli RPG

son due cose diverse, entrambi intrattenimento, ma diversi, sarebbe come paragonare la pizza al gelato, solamente perchè son due cibi.

Questo è il punto secondo me.


Il fanboysmo è un grosso problema che iMHO siste anche nel campo dei videogames, ma come già detto, non è il caso di paragonare i due filoni.


Nel GDR imho esiste un problema fondamentale.

Ovvero che chi gioca ricerca cose diverse, ma non unicamente la ricerca di sfida, immedesimazione, storia, simulazione o quant'altro.

Ma OGGETTIVAMENTE ci sono persone a cui piace giocare con il master che decide tutto ed è un autorità intoccabile (ed io non sono uno di questi tanto per capirsi), come ci son persone a cui piace avere le autorità condivise in maniera differente, ci son persone cui il Parpuzione più spinto piace, come ci son persone, come si diceva in un altro topic, che fanno vanto del fatto di aver sempre giocato senza maiinterpretare nulla ma semplicemente spingendo le pedine, come ci son persone che sono pienamente convinte che la regola d'oro alla WW style (ovvero le regole non contano nulla)sia il modo più bello di giocare di ruolo e si divertono cosi....

Possiamo determinare se un regolamento al livello di meccanica sia funzionale o meno, ma non possiamo determinare se un gioco sia divertente o no, visto che ci son giochi fatti coi piedi che piacciono moltissimo, e secondo me non è solamente da imputare all'abitudine o alla "cattiva educazione ludica" ma semplicemente ai gusti delle persone.

Ci sono persone a cui piace giocare con le regole che non contano nulla ed importarsi unicamente della fuffa....poco da fare, nonostante si possa dire che non è vero, ma è sbagliato dirlo....

Tags: