Chiacchieriamo > Generale

Un gioco per games of thrones

<< < (2/3) > >>

Casca:
In realtà è molto più semplice di come sembra. In pratica il regolamente è diviso in due parti. La prima con tutte le regole base per giocare già complete e ottimali per fare una bella campagna che può spaziare da una semplice quest fantas fino a roba colossale in stile martin. Poi c'è la seconda parte in cui ogni capitolo va nel dettaglio di ogni ipotetica situazione in base alle necessità; per cui si avrà il capitolo sui combattimenti con regole dettagliate sui turni ecc..., il capito sulla magia, quello sulle battaglie campali e così via. Non è assolutamente necessario usarli e si può tranquillamente decidere di usarli solo quando serve. Ad esempio io ci ho fatto una campagna di un anno e abbiamo usato le regole dettagliate solo 3 o 4 volte quando si aveva a che fare con situazioni che lo richiedevano necessariamente.
Per il resto la logica di base delle meccaniche anche sembra crunchosa è molto semplice, per qualsiasi cosa puoi tranquillamente chiedere a chi vuoi ti si spiegherà tutto cn facilità.

Poi vedi tu, non è che ti devo convincere ;D

Casca:
P.S. A mio parere, tra i giochi che conosco, è l'unico che potrebbe davvero sostenere una lunga campagna in stile martin, non ne vedo altri sinceramente. A meno che non fai profondi cambiamenti al color e/o al sistema di gioco. Certo non è un gioco per "principianti" ma se lo si padroneggia bene a mio parere surclassa alla grande la maggioranza dei giochi mai stati fatti!

Moreno Roncucci:
Secondo me, almeno osservando la serie TV (i libri non li ho letti), Avventure in Prima Serata sarebbe adattissimo.  Per certi aspetti (la parte degli intrighi familiari) molto più di Burning Wheel e di giochi in generale basati sul combattimento (fateci caso quanto tempo viene dedicato realmente ai combattimenti nel corso del telefilm... la stragrande maggioranza avviene persino fuori campo e viene raccontata dopo ai protagonisti...)

Quello è il gioco diciamo più ovvio, appunto per il fatto di essere generalmente adatto a giocare qualunque telefilm (non nel senso di rifarne la storia, ma nel senso di riprenderne le atmosfere)

I Powered by the Apocalypse per me non gestiscono bene gli intrighi e certe relazioni sociali, AW richiede un party unito (non tanto quanto in D&D, ma non devono essere nemici) e in generale porta a risoluzioni violente molto veloci (non stai dieci anni a fare intrighi quando risolvi in 5 minuti con una mossa). in ogni caso sarebbe necessario tutto il lavoro di game design di farne un hack apposta.

Anche il solar system nonostante sia per me un po' più adatto, richiederebbe un lavorone di costruzione di un sacco di crunch adatto per l'ambientazione, e prima di farlo dovresti giocarlo per me per un bel po' nella sua versione "base" nell'ambientazione "base", per capire come. Non sono cose così ovvie.  (qui dipende comunque dal sapere se la prospettiva di passare mesi o anni a fare playtesting di un tuo hack ti riempie di gioia o se preferiresti giocare e basta)

Casca:
Sono abbastanza d'accordo con Moreno, anche se a mio parere leggendo i libri ci sono state parecchie volte in cui mi è venuto il sospetto che burning wheel avesse come materiale di ispirazione proprio i libri di martin :-).
Sicuramente la serie tv, dovendo sottostare ai canoni delle serie tv, potrebbe sembrare più adatta ad Aips, ma credo che lo spirito e lo stile della saga sia maggiormente incarnato da Burning Wheel.
Ovviamente c'è bisogno di fare le giuste premesse e la capacità di utilizzare in modo aderente le varie risorse che ti da BW.
Il tuo con un grande IMHO, sopratutto perchè dipende da quali sono gli aspetti che ti interessano di più, quali sono le cose che vorresti emergessero di più?

Leonardo:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2013-11-30 15:25:17 ---I Powered by the Apocalypse per me non gestiscono bene gli intrighi e certe relazioni sociali, AW richiede un party unito (non tanto quanto in D&D, ma non devono essere nemici) e in generale porta a risoluzioni violente molto veloci (non stai dieci anni a fare intrighi quando risolvi in 5 minuti con una mossa). in ogni caso sarebbe necessario tutto il lavoro di game design di farne un hack apposta.
--- Termina citazione ---

Nella Big List of Apocalypse World Hacks ve ne è incluso anche uno ispirato alla saga di Martin che si chiama A World of Ice and Fire. Personalmente non lo conosco, non avendolo mai neppure letto, ma magari ti interessa darci un'occhiata. I file li trovi su Google Docs a questo link:
A World of Ice and Fire

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa