Chiacchieriamo > Generale
Un gioco per games of thrones
Arkamundi:
Ciao a tutti, l'altro giorno stavo pensando a quale gioco sarebbe più adatto per giocare storie nel mondo delle cronache del ghiaccio e del fuoco. il gioco ufficiale lo escluderei perchè mi pare un tradizionalotto pesanterrimo sia per gm che per giocatori anche se con qualche idea carina. Secondo me i temi che caratterizzano questo setting sono: le dinamiche familiari/dinastiche, i giochi di potere/seduzione e intrighi, un po' di avventura e di battaglie campali, magia misteriosa e destino oscuro, assenza di una morale bianca/nera. almeno a me han comunicato questo i libri e ancor più la serie TV che, però,è molto commercialotta. ora tra i giochi che mi eran venuti in mente(ditemi voi se dico fandonie eh) c'erano: AIPS (più per la serie TV che per il libro), un qualche hack di AW o MH(per la parte più action e per la manipolazione tra i personaggi), Solar sistem(qui non so forse meglio uno scenario alla lady black bird coi personaggi già fatti e una trama limitata tipo l'assassinio di re robert baratheon? la cosa dell' ascensione mi preoccupa in uno scenario così low power va beh che poi più si va avanti più si avvicina al fantasy classico :l) altre cose che mi vengon in mente ma non son sicuro: un Playset di Fiasco(certe imprese dei personaggi sembran proprio uscite da lì), Kindoms(non l'ho provato ma potrebbe funzionare per l'aspetto "famiglia"). boh non mi viene in mente altro :-[ idee?
Casca:
Ciao!
Ti consiglierei di provare Burning Wheel, credo sia perfetto, tutto ciò che è sovrannaturalo è estremamente pericoloso. Con il sistema dei lifepaths puoi creare dei personaggi e dei background a tutto tondo. Attraverso i Bits puoi avere personaggi molto simili a quelli di GoT. In più puoi scegliere in base alla situazione se usare il pacchetto di regole per i combattimente campali, per la magia, per i corpo a corpo, per i duelli di volontà ecc...
A mio parere perfetto.
Arkamundi:
Ma è grozzo da imparare quel manuale :'( se qualcuno me lo spiega magari ci faccio un pensiero ma mi fa paura affrontarlo :-[
Casca:
Guarda, penso che qua tu possa chiedere a chiunque :-)
Ricordati anche che puoi tranquillamente giocare anche solo usando la prima parte del manuale, che sono meno di 100 pagine ed è molto semplice. Il resto sono solo capitoli addizionali con regole specifiche per situazioni specifiche.
Se però vuoi proprio un gioco più semplice, sinceramente non so cosa consigliarti, probabilmente molto ti diranno Aips, come ogni volta che qualcuno chiede un gioco per una serie tv.
Forse troverai consigli più specifici se ci dici cosa di quella serie tv ti piace, cosa vuoi ricercare, su cosa vorresti maggioramente soffermarti ecc...
Arkamundi:
ah quindi 500 pagine di roba opzionale in pratica :-\ sn confuso :-[ cioè non ci ho mai giocato a burning wheel ma i fa paura dal lato master dover preparare troppa roba crunchosa
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa