Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[DW] - Un aiuto ad un master per la 1a cronaca per giocatori esigenti

<< < (11/14) > >>

alessio gori:
analizzo dal mio punto di vista l'ap.

la prima parte mi sembra ok, ed anche l'inizio sessione è ottimo.

--- Citazione ---Cercano tracce di orchi ancora all'interno dell'abbazia per mettere in sicurezza Macay, prima di occuparsi del grosso che sembra essere al di fuori ma all'interno delle mura. Trovano un gruppo all'interno di una navata intento a distruggere panche e statue ivi custodite. Anche questa volta si presentano lanciando contro gli orchi due teste di loro compagni, ottenendo in risposta una carica furiosa. Partono alla controcarica ed ecco due 6- all'unisono. Entrambi incespicano e si ritrovano per terra e divisi, Leffe poco prima con una caviglia slogata e Jedar invece in mezzo al grosso del gruppo degli orchi. Jedar ritira un altro 6- ed uno degli orchi gli blocca con le ginocchia per terra il braccio con la sua arma rendendola inservibile, mentre Leffe prova ad attaccare da terra uno dei due assaltatori che vanno su di lui esponendosi ad un contrattacco. Un orco viene abbattuto dalla furia del guaritore che lo colpisce ad un ginocchio spaccandogli in due la gamba, mentre l'altro lo trapassa da parte a parte ed i suoi occhi si annebbiano. Segue uno scontro a terra tra Jedar e i restanti orchi. Mentre si trova a rotolare sui fianchi per terra per evitare le infilzate delle spade da cui fendenti è accerchiato, riesce ad abbattere due orchi usando solo la mano sinistra, dopodichè con ancora 3 orchi addosso un 7+ lo costringe con entrambe le braccia a terra. Jedar fa perno sui vincoli e sulla schiena per stringere una morsa con le gambe alla testa di un orco a cui spezza il collo, per poi continuare la lotta con gli ultimi due. Il tutto finisce con Jedar che ha usato entrambe le pozioni di cura ma ancora vivo e Leffe che si riprende per un tiro 10+ di sfidare la morte e altri due 10+ su due cura ferite che ristabiliscono quasi le ferite dei due personaggi. Anche questo scontro non gli è servito molto da lezione, tanto è che poco dopo dopo una breve titubanza decidono di occuparsi senza troppi se e troppi ma degli orchi restanti nelle mura di cinta.
--- Termina citazione ---

qui le cose non mi tornano molto, soprattutto, immagino, perchè non è indicato il motivo per cui hanno tirato i dadi, cioè le mosse che la fiction ha attivato.

prendiamo ad esmepio il primo tiro fallito: la carica... ma in DW non si tira per caricare. da quel che scrivi, che sono incespicati, sembra che abbiano fallito un tiro di carica che non c'è. inoltre, inciampare durant euna carica... non è che sia molto "eroico"....  il tira sarebbe dovuto essere quello di una mossa per danneggiare l'avversario, ma ciò implica che già gli fossero arrivati in mishcia. oppure hanno fallito uno sfidare il pericolo per arrivare in mischia evitando la carica?
io avrei messo in chiaro che con la controcarica si esponevano al pericolo dell'attacco, e se non facevano nient epe rignorarlo, avresti avuto un occasione d'oro. poi che mosse hai usao in risposta al fallimento? separarli? perchè essendo in due, se separi uno separi anche l'altro.

il secondo fallimento su che mossa è?

anche il tiro della morte non è che è un tiro per stabilizzare e far riprendere conoscenza, è un tiro per non morire, che è assai differente.

--- Citazione ---Aperta l'entrata della stessa, si son trovati davanti alla catarsi. Hanno immediatamente ingaggiato un altra squadra di orchi e le mosse non sono state molto favorevoli. Risolto lo scontro, si son ritrovati a pochissimi punti ferita e senza più cura ferite leggere che riusciva a ripristinare un solo punto ferita. Da li il dubbio se finire di affrontare la minaccia o se provare la fuga.

cioè il chierico facendo un 7-9 sul lancio di un cura ferite, ha deciso di perdere l'incantesimo?

Luca Maiorani:
Ciao Giuseppe, scrivo solo per dirti che Martedì ho in programma una demo di Dungeon World in hangout, lo strumento di videoconferenza di Google+, ottimo per giocare via webcam. Se ti va di unirti a noi potrebbe essere un ottimo modo per imparare meglio il gioco e toglierti dei dubbi. Che ne dici?

Giuseppe G:
@alessio: grazie per la risposta.  :D

Per quanto riguarda le domande. Nel primo caso erano tutti tiri di assalire, la doppia carica era scenica. Nel primo doppio fallimento li ho separati e messo in difficoltà il guerriero; il secondo 6- tirato sempre da Jedar su assalire mentre combatteva a terra, l'ho descritto come immobilizzato per vedere di catturarli, ma lui ha risposto con la forbice al collo continuando l'assalire ed è andata a finire così la scena. Ultimo Respiro avrei dovuto farlo tirare immediatamente in effetti, ma la scena descritta da Jedar a terra è stata così incalzante che ha attirato così tanto la nostra attenzione che sia io che Leffe siam rimasti un paio di mosse concentrati li. La scena si è conclusa con Leffe 10+ Ultimo respiro, comunque risvegliato con un Jedar grondante di sangue che gli ha detto testuali parole: "non erano mica così forti come mi vuoi far sembrare. Rialzati, smettila di riposarti.", divertente . Il secondo caso ha perso l'incantesimo su scelta del giocatore, ha letto lui sulla scheda la scelta sul 7-9 e mi ha detto che è quello che gli sembrava più appropriato, "visto che ne ho già lanciati così tanti". Leggo adesso che avrebbe potuto anche prendere un -1 continuato, la prossima volta glielo faccio presente e vedo cosa decide, anche in un'ottica di continuare a combattere contro gli assaltatori.

@Luca: grazie per l'invito. Se non lavoro vi raggiungo volentieri per sentirvi giocare :)

alessio gori:
si si, cosa accade con 7-9 sul lancio incantesimi lo deve decidere il giocatore.

ho chiesto perchè ho trovato strano che, visto la prospettiva di dover combattere ancora molto, abbia deciso di rinunciare al cura ferite leggere.

le possibilità sono 3: - rinuncia all'incantesimo - -1 al lancio continuato - attirare cattive attenzioni o mettersi in una brutta situazione.

io noto in generale che la scelta dei miei giocatori ricade quasi sempre sulla terza, che trovo anche essere la migliore come possibilità pe ril master.

Palin Majere:

--- Citazione da: alessio gori - 2013-11-22 14:37:10 ---io noto in generale che la scelta dei miei giocatori ricade quasi sempre sulla terza, che trovo anche essere la migliore come possibilità pe ril master.

Io non sono proprio espertissimo, ma mi pare che la terza proprio perché lascia liberta al GM, sia la peggiore delle tre :)
In pratica stai dando la possibilità di fare l'equivalente di una mossa dura anche se hai fatto 7-9... :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa