Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[DW] fronti, la mia prima volta!

<< < (5/7) > >>

Lorenzo_l:

--- Citazione da: Edison Carter - 2013-11-14 16:42:03 ---Esiste un terzo tipo di fronte, il Fronte Dungeon, di cui ho sentito parlare per la prima volta in Truncheon World http://rpg.drivethrustuff.com/product/121244/Truncheon-World-pdf. E' un fronte che rimane nel limbo finché i PG non vanno a tampinarlo.
Risponde all'esigenza di creare minacce che avanzano in risposta alle azioni dei personaggi, non loro malgrado.
Comunque mi rendo conto che è fuorviante, perché pare BLOCCATO. Meglio non usarlo come esempio.


--- Termina citazione ---

Riporto:

A third type of front is a dungeon front—this the place to put all the
dangers that lurk within a single dungeon, but which do not become active
until that dungeon is explored by the PCs. A dungeon front contains one
or more passive dangers, waiting to be discovered and unleashed. This
makes it less important than the other types of fronts—make sure you have
those ones done first so you have something to say to the players.
As the PCs move through a dungeon, they encounter different
dangers which you then move from the inactive and passive dungeon front
into the adventure front, where all the active dangers in play for the
current session are grouped—justlike you move dangers from an
adventure front into your campaign front. Once a danger moves from a
dungeon front to the adventure front,start using its grim portents and
work toward its impending doom like normal.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
[Edit]
Perdonate la lunghezza del post, ma ho preferito rispondere alle varie cose dette da Edison e da Lorenzo tutte assieme, invece di fare post separati.
[/Edit]

Edison ora capisco meglio il tuo discorso... tu stai ragionando in termini di "dungeon".
Ok.
Ma quel modo di ragionare va bene quando vuoi entrare nel dettaglio minimo di un "dungeon" e dargli un senso... e le stesse regole di quell'hack dicono di fare i Fronti normali, e poi aggiungere a parte questi speciali Pericoli-Dungeon dormienti che, se attivati, si uniranno ai Pericoli del normale fronte.

È una cosa molto specificica che fa solo confusione se la proponi a qualcuno che sta chiedendo aiuto per IMPARARE a giocare a DW la prima volta :P
All'inizio è molto più facile (e istruttivo) non impostare il gioco sui dungeon, ma seguire naturalmente il corso degli eventi della prima sessione.

Es..
In una campagna che ho giocato il gruppo scopre che i Goblin assaltano il villaggio umano per catturare offerte sacrificali da immolare alla Dea Ragno... come ordinato dalla sacerdotessa.
Decidiamo di andare a incontrare la sacerdotessa per parlarci e, alla peggio, ammazzarla.
Arriviamo al villaggio goblin e veniamo introdotti in una caverna, che si rivelerà una trappola!
Esplorandola facciamo un pò di cose per riuscire a capire dove andare e come trovere la sacerdotessa, affrontiamo mostri e trappole... ma l'esplorazine mentro per metro della caverna NON ci interessa!
Lo scopo è trovare la Sacerdotessa.
Eventualmente alcune delle nostre idee e azioni (e quindi Mosse) per trovarla vanno a buon fine... e la raggiungiamo.
Fine del dungeon.

Ora, sicuramente potrà capitare di giocare un dungeon in modo più approfondito e articolato di così... ma nella mia esperienza capita MOLTO più spesso il contrario.
Il gruppo entra in una zona pericolosa per un X scopo, e seguendo la fiction e le mosse è difficile giocare il "classico dungeon a la D&D" a meno che non si tratti davvero di un enorme e complesso ambiente (tipo Moria? tipo una città sotterranea? non so)

Per cui consiglio spassionatamente PRIMA di imparare a giocare a DW e a fare i Fronti in maniera normale, e POI a sbizzarrirsi con regole varianti a seconda delle esigenze del gruppo.
Altrimenti si fa solo confusione.



Per rispondere al resto...

--- Citazione ---E se i PG non hanno niente di caro?
E se non ci sono sopravvissuti?
E se i PG non vanno nei regni confinanti?
--- Termina citazione ---
Se i PG non hanno nulla di caro c'è un GROSSO problema di fondo in come giocate.
I PG devono essere umani, persone con cose a cui tengono.
Cosa?
Dipende da come va la VOSTRA campagna... famiglia? amici? possedimenti? ...ma va benissimo anche quel PNG che il PG-Caius avevano incontrato e gli era stato tanto simpatico, o quello che lo aveva ringraziato piangendo facendolo così sentire in imbarazzo, o il bel destriero che lo ha seguito in mille peripezie, o la sacchetta di perline di valore puramente simbolico che porta sempre al collo.
Sia quello che sia, il GM a quel punto dovrebbe sapere cosa Caius (e gli altri) hanno di caro... e se non lo sà, gli basta chiedere: "Caius, cos'è che hai di caro in questa vita? Intendo affetti, amici, o altro, dimmi tu." :P

I sopravvissuti sono un evento PREcedente il fronte... che cavolo di domande fai?
I fronti nascono dagli eventi realmente accaduti in gioco... niente catastrofe e/o niente sopravvissuti? Allora nemmeno mi sarebbe venuto in mente di costruire un fronte simile :P
Dai, ma che discorsi sono?

Se i PG non vanno nei regni confinanti... sticavoli? :P
Sono criminali internazionali, punto.
I Fronti NON devono prevedere cosa faranno i PG... questo è l'intero nocciolo del discorso.
Defono funzionare a prescindere.
Ti ammazzo tua nonna non perchè poi tu DEBBA fare qualcosa a riguardo, ma perchè ha senso che se tutti ti cercano ma non riescono a trovarti/catturarti, qualche furbone pensi bene di usare chi ti conosce come fonte di informazioni o addirittura come esca e richiamo.
Non abbocchi? Benissimo, al Fronte non interessa, procederà per la sua strada.

La modifica di un Fronte ha senso in QUESTO contesto.
Le azioni dei PG hanno causato tot conseguenze... il Fronte senza di loro sarebbe avanzato in maniera tot... ha ancora senso o c'è qualcosa da modificare?
Invece come l'hai spiegato tu prima sembrava quasi il solito GM illusionista che dice "i PG dovranno combattere Sargon e far crollare il ponte" ... ma i PG non vanno al ponte ... "allora modifico, i PG combatteranno Sargon alle torri e faranno crollare quelle" :P
No, così è sbagliatissimo.
Sicuramente tu non lo intendevi così, ma dalle tue parole sembrava, e per un novellino di DW che viene da anni di D&D è importante capire che questo NON SI FA.

Allo stesso modo, DW di base spiega un modo di gestire i fronti, quello che io sto cercando di chiarire con questi post, che ha senso anche nell'ottica di non sprecare il lavoro del GM.
Se fai una preparazione basata su eventi scriptati da trama per poi ri-editarli ogni volta che i PG fanno Zig invece che Zag succede che (a parte il riscio fortissimo di ricascare nel vecchio modo di giocare a D&D) sprechi un MARE di lavoro ogni volta!
I fronti fatti bene richiedono MOLTA MENO manutenzione.

Cito dal manuale online, Fare il GM -> Fronti -> Oscuri Presagi:

--- Citazione ---Gli oscuri presagi sono una tetra rappresentazione di ciò che potrebbe accadere se un pericolo venisse lasciato a sè stesso. Pensa a cosa succederebbe se il pericolo esistesse ma i PG no.
--- Termina citazione ---

Vediamo la cosa passo passo, così dò meglio una mano a Lorenzo :)

- il fronte sarà di Campagna o di Avventura? ...in questo esempio cambia poco le cose... quello che conta è il tema, di che tratta questo fronte?
Scelgo di usarlo per esprimere "Le Conseguenze della Catastrofe" (quella che mi ha ispirato l'evento offerto da Edison, in cui dei casini in un dungeon sotterraneo provocano lo sprofondamento di un'intera valle... e i PG falliscono nel prevenirlo)

- potrei fare una roba sociale e complessa e focalizzare l'intero fronte sull'idea di "Nemico Pubblico" delineando i pericoli così... i Sopravvissuti (Orda:Parassiti Umanoidi), i Nobili e il Governo (Organizzazine:Morale Distorta) e ovviamente i vari gruppetti di Tagliagole e Cacciatori (Organizzazione: Gilda dei Ladri ... oppure ... Orda: Barbari Nomadi).
Oppure decidere che la caccia ai PG sia solo UN pericolo di questo fronte, e riassumere tutto in Chi Crede che i PG Siano Criminali Genocidi (Organizzazine:Morale Distorta)... e gli altri Pericoli saranno... boh... "Creature del Sottosuolo" (che dalla voragine escono nel mondo esterno) e poi magari il "Culto Nero" (i creatori del dungeon che, essendo ora distrutto, agiranno per fare non so cosa... sono cose abbozzate tanto per fare un esempio dato che manca il gioco concreto necessario ad inventare cose sensate)

- a questo punto stilo la lista di presagi per questo singolo pericolo Chi Crede che i PG Siano Criminali Genocidi:
) i sopravvissuti del villaggio Zumpapper nutrono odio e rancore verso i PG, dandogli la colpa della catastrofe
) le voci si spargono per la regione, ovunque i sopravvissuti vadano
) alcuni nobilotti dichiarano i PG ufficialmente criminali ricercati nei propri feudi
) avventurieri e tagliagole e cacciatori di taglie danno la caccia ai PG
) qualcosa che i PG hanno di caro (possedimenti, famigli, amici) viene distrutto per riuscire a stanarli
) gli sforzi ufficiali per catturare i PG diventano materia diplomatica nei rapporti fra Regni confinanti

Questo mi viene perchè sono partito dalla seguente fiction: i PG hanno fallito nello sventare una catastrofe.
Volendo creare conseguenze a ciò mi è parso figo pensare alla classica "gente ingrata" che non sa che cosa sia davvero successo e molla la colpa a chi aveva rischiato la vita per aiutarla... portato alle estreme conseguenze.
Inoltre arricchisco ogni punto con "note" su come dovrei gestire la cosa in concreto.
Infine ho un pò l'abitudine di Apocalipse World a ragionare in termini di "orologi" e quindi delineo alcuni passaggi che per DW sarebbero superflui, ma a me aiutano a dare il ritmo desiderato all svolgersi della faccenda.
Ma potrei semplificare i Presagi così:
) i sopravvissuti del villaggio Zumpapper nutrono odio e rancore verso i PG, dandogli la colpa della catastrofe
) le voci si spargono per la regione, ovunque i sopravvissuti vadano
) alcuni nobilotti dichiarano i PG ufficialmente criminali ricercati nei propri feudi i PG sono ufficialmente criminali (localmente)
) avventurieri e tagliagole e cacciatori di taglie danno la caccia ai PG
) qualcosa che i PG hanno di caro (possedimenti, famigli, amici) viene distrutto per riuscire a stanarli danni collaterali a cose/luoghi/persone care ai PG
) gli sforzi ufficiali per catturare i PG diventano materia diplomatica nei rapporti fra Regni confinanti i PG sono ufficialmente criminali (internazionale)

In bella copia...
Chi Crede che i PG Siano Criminali Genocidi (Organizzazine:Morale Distorta)
) le voci si spargono per la regione
) i PG sono ufficialmente criminali (localmente)
) danni collaterali a cose/luoghi/persone care ai PG
) i PG sono ufficialmente criminali (internazionale)

Finiamo ora col Disastro Incombente, e secondo me ci sta bene Distruzione: ora i PG sono criminali internazionali e la loro presenza viene usata come "casus belli" per dare il via a una guerra fra regni avversari!

Ora io chiedo a Lorenzo:
Dici che hai un Fronte intitolato "Il Male", ma che Pericoli ha?
Tu offri una lista di Oscuri Presagi, ma a che Pericolo si riferiscono?
"Emeth & Horber" potrebbero essere un ottimo Pericolo... è importante definirlo perchè "Emeth e Hober" sono persone, non una Maledizione Arcana... la maledizione arcana (il Male) è ciò che verrà liberato SE loro hanno successo nei loro progetti.
Vedi come ora non si parla in astratto di un qualche Male che in qualche modo và liberato... ma nello specifico di due tizi che devono radunare tre artefatti per aprire un portale... cambia tutto :)

--- Citazione ---- Plumbee e pesanti nubi su Carmina
- Emeth è in possesso del secondo artefatto
- Il portale viene individuato
- L'orgia cannibale ha inizio
- In possesso del terzo artefato, il portale del Male viene aperto

--- Termina citazione ---
Ovviamente io ci leggo cose che non capisco (cosa causa le nubi su Carmina? Cos'è l'orgia cannibale? Chi ha il 1° artefatto?) ma che immagino abbiano senso per te e i tuoi giocatori.
Ad occhio e croce, va benissimo :)

Ma ti chiedo: come mai ci hai messo 2 settimane a pensarlo?
Cosa è stato prodotto in gioco?
Cosa hai prodotto tu in due settimane?
Fammi capire il tuo processo mentale :)


--- Citazione ---dici che è la stessa cosa se scrivo
- il cattivone uccide un bambino
- il bambino era il figlio del re
- il re è morto
- lunga vita al re e dio salvi la regina

--- Termina citazione ---
Si e no :P
No, perchè hai scritto quattro cazzate che non hanno senso...  ::)
Si, perchè davvero non serve altro per far funzionare il gioco come si deve... quattro frasette che abbiano senso PER VOI e che aiutino te a gestire i png, gli eventi, etc.
Ti facco l'esempio col tuo concetto de "Il Male" usando come Pericolo il dinamico duo Emeth & Horber (per il poco che ne ho capito dai tuoi post qui)...
- i cattivi ottengono il 1° artefatto
- i cattivi ottengono il 2° artefatto
- i cattivi ottengono il 3° artefatto
- i cattivi aprono il portale

Quindi se i tuoi PG perdono tempo, ciurlano nel manico, o magari sono impegnati in faccende personali o a seguire lo sviluppo di altri problemi (il Culto delle Macchine?), o magari capiscono fischi per fiasci e si fanno ingannare da Emeth e Horber... succederà che un passo alla volta Batman & Robin metteranno assieme i pezzi di un rituale, lo eseguiranno e libereranno ancora una volta il Male nel mondo.
Lo schemino dei Presagi serve A TE per tenere traccia in modo semplice di questo percorso.
Fare Presagi più fighi/evocativi serve unicamente A TE per ricordarti non solo COSA è successo e deve ancora succedere... ma magari anche COME... per esempio il 1° artefatto è stato rivenuto in maniera tale da produrre "Plumbee e pesanti nubi su Carmina"?
È un dettaglio figo che ti ha colpito l'immaginazione e quindi lo hai scritto fra gli appunti.
Nulla di più :)

Lorenzo_l:

--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-11-15 11:51:37 ---
Ora io chiedo a Lorenzo:
Dici che hai un Fronte intitolato "Il Male", ma che Pericoli ha?
Tu offri una lista di Oscuri Presagi, ma a che Pericolo si riferiscono?
--- Termina citazione ---

Fronte (di campagna??): Il Male

Cast:
Emeth
Horber

Poste:
- Quanto controllo ha Emeth sulle forze del Male?
- Quali rapporti legano Emeth e Horber? cosa c'è tra di loro?
- Dove si trova o chi è il portale?

Presagi:
- Plumbee e pesanti nubi su Carmina
- Emeth è in possesso del secondo artefatto
- Il portale viene individuato
- L'orgia cannibale ha inizio
- In possesso del terzo artefato, il portale del Male viene aperto

Minacce:
Il famoso Dungeon (che a sua volta è un fronte)... Horber è una sua minaccia
Emeth ...



--- Citazione ---Ovviamente io ci leggo cose che non capisco (cosa causa le nubi su Carmina? Cos'è l'orgia cannibale? Chi ha il 1° artefatto?) ma che immagino abbiano senso per te e i tuoi giocatori.

--- Termina citazione ---

forse si, sono appunti... idee che vorrei sviscerare durante l'avventura... non so cosa sia l'orgia cannibale, ma mi piace l'idea e da qualche parte devo pur scriverla! Non so cosa siano le plumbee nubi, ma sono in linea con "squilla la prima tromba"


--- Citazione ---Ma ti chiedo: come mai ci hai messo 2 settimane a pensarlo?
Cosa è stato prodotto in gioco?
Cosa hai prodotto tu in due settimane?
Fammi capire il tuo processo mentale :)

--- Termina citazione ---

Ci ho messo due settimane perchè... Fronte d'Avventura e Fronte di Campagna si invertono e si incasinano... ho due filoni da seguire... "il portale del male" e "il Sacro Collegio del Simulacro" ... non mi risulta semplice decidere "questa è avventura" e "questa è campagna"... minacce e fronti si confondono nella mia mente...
non sapevo chi era Emeth ne Horber ne so cosa vogliono, ho dovuto dar loro vita, creare i loro istinti...
Mettere ordine tra i vari PNG e decidere il Cats del fronti...
Non sapevo cosa sono gli artefatti... ne sapevo a cosa servivano...
cioè un caino...
Nel frattempo ho creato 2 dungeon, con le loro minacce e mostri...  ;)

nel mio primo tentativo di creare un fronte avevo scritto:

--- Citazione da: Lorenzo_l - 2013-10-30 15:20:53 ---
* Omicidi di donne gravide, per costruire il Sigillum Emeth
* Sigillum Emeth, si scopre essere la chiave (potente oggetto magico)
* Il Portale del Male viene individuato (luogo maledetto – Portale oscuro?) oppure (prescelto – assecondare e combattere il proprio destino?)
* E’ giunta l’ora
* L’orgia cannibale
* Il Portale viene spalancato
--- Termina citazione ---

Non funzionava... se i PG vengono in possesso del  Sigillum Emeth, e se non venisse mai creato...il fronte muore. Tutto girava attorno al Sigillum, anche se in realtà il mio fine era all'apertura del Portale! Ma dove stò sbagliando?? Ora ho stabilito che il Sigillum Emeth è nelle mani di Emeth... e che tutti i Fronti sono accumunati dalla ricerca dei retanti artefatti....

in effetti:

--- Citazione ---- i cattivi ottengono il 1° artefatto - i cattivi ottengono il 2° artefatto - i cattivi ottengono il 3° artefatto - i cattivi aprono il portale

--- Termina citazione ---
gira a dovere, ma non stuzzica la mia fantasia... non mette in risalto "idee" che vorrei far accadere... tipo la famosa orgia cannibale, che non è un pericolo, non è un fronte, ne un destino incombente... eppure è un Presagio interessante! no?
Oppure è una stanza di un Dungeon?? una Posta??

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Guarda credo che il vero problema sia, come dicevo all'inizio, le vecchie abitudini... ti senti nel panico a buttare giù tre appunti e non sai poi bene che te ne dovrai fare, ma hai tranquillamente riempito due dungeon che potresti non usare mai, o solo in minima parte :P

Il mio consiglio a questo punto è: gioca :)
Sai che potrebbero esserci problemi e intoppi... tu gioca e vedi cosa funziona e cosa no, dove trovi scomodità e resistenze, dove invece le cose vanno bene nonostante le tue peggiori paure.
Poi torni qui, ci racconti tutto, e proseguiamo da lì ^_^
Vedrai che giocando in maniera pratica diventerà tutto più chiaro e semplice in breve tempo :D



Per rispondere a quanto hai scritto...

Ho idea che Minacce e Pericoli siano due traduzioni diverse della stessa cosa :P
Nel manuale gratis online dice sempre Pericoli.
Nel manuale Narrattiva non so, non ce l'ho sotto mano al momento.
Ma la sostanza non cambia ;)

Ad ogni modo non vedo come un Dungeon possa essere una minaccia.
È un luogo... sarà anche pericoloso, ma di suo "non fa nulla" :P
Lo so che c'è quel supplemento che spiega come gestirli a questa maniera, ma tu per adesso fermati alle regole base... i Pericoli sono elementi attivi, che FANNO cose: persone, mostri, organizzazioni... o anche solo "eventi" che se lasciati in pace avanzano e si sviluppano per fatti loro.
Tieniti gli appunti del dungeon da parte, è un LUOGO pericoloso e interessante... imho questo ti semplifica alcune cose al momento confuse.

Orgia Cannibale... ti piace ma non sai cos'è... BENISSIMO :D
È esattamente così che devi fare.
Scoprirai giocando di che si tratta in dettaglio.

Fronte Avventura & Campagna.
In teoria quello Campagna è una roba "a lungo termine" in qualche modo collegata a qualsiasi altro Fronte Avventura.
Tipo... se il Male è Campagna... affrontando il fronte Avventura dei pirati, e quello Avventura delle paludi nere, e quello Avventura del culto steampunk... in ciascuno si troveranno indizi e legami che puntano a "Il Male".
Tu hal momento nel fronte Il Male hai solo un pericolo, il dinamico duo Emeth e Horber.
Pensa, chi altro può voler aprire il portale?
Chi ha creato il portale?
Parte de Il Male è già nel mondo? e se si, come agisce riguardo ai cancelli?
E dall'altra parte dei cancelli, il Male o altre entità possono tentare qualcosa?

Pensaci e butta giù un altro paio di Pericoli.
E, se non hai idee particolati, usa pure lo schema minimo:
- i cattivi ottengono il 1° artefatto
- i cattivi ottengono il 2° artefatto
- i cattivi ottengono il 3° artefatto
- i cattivi aprono il portale

Poi man mano che giocate e vengono fuori idee, lo arricchisci di dettagli :)
In questo modo la sconfitta di Emeth & Horber è certo un buon inizio, ma la faccenda non è finita.
Può il cancello essere distrutto?
Si può aprire solo con gli artefatti o ci sono altri modi?
Sono solo domande che mi vengono per curiosità... appuntatele, e mentre giocate trova risposte, e fatti altre domande... per il tempo che ci arrivano i Giocatori sarà diventato un elemento di gioco dettagliato, profondo e utilizzabile :)


--- Citazione --- ho due filoni da seguire... "il portale del male" e "il Sacro Collegio del Simulacro"
--- Termina citazione ---
In che senso li devi seguire?
Dimmi... che hanno fatto i PG fino ad ora?
Tu non devi seguire nulla :D
Se i PG stanno indagando su Horber tu reagisci alle loro azioni, e quando te ne danno l'opportunità fai muovere qualcosa qui e la.
Punto :)
Poi, a fine sessione, guardi i tuoi Fronti e pensi... quanto tempo è passato? che è successo? ha senso fargli fare 1 passo in più?
Se no... a posto così.
Se si... pensa, per fare questo passo in più, che sarà dovuto succedere? è roba visibile? non so, c'è un villaggio che è stato sterminato come sacrificio rituale per consacrare il 2° artefatto? le nubi sulla città non se ne vanno, e anzi sono piene di fulmini viola?

Ma sono quattro cose... decidi tu come ti pare più sensato e figo, appunta eventuali cambiamenti, e fine.
Alla prossima sessione i PG continueranno a fare i cavoli loro... magari in locanda sentiranno voci su un villaggio sterminato, ma poi decideranno LORO che farsene.
Indagano?
Non indagano?
Va bene uguale... tu RISPONDI alle loro azioni e scelte, e dietro le quinte fai avanzare i Fronti secondo come lo vedi sensato.
Potrebbe pure succedere che mentre stanno a picchiarsi con dei banditi su una via commerciale, all'orizzonte il cielo si faccia nero e un brivido percorra il Paladino mentre una visione gli si imprime nella mente "Il Cancello è aperto! Il Male è fra noi!"
Fronte "Il Male" fallito... il mondo cadrà nell'oscurità... metti via il Fronte ormai conclusosi e creane uno nuovo ragionando su "che succede adesso che il Cancello è aperto?"
Potreste ritrovarvi in un setting horror/post-apocalittico dove tutti sono infestati dal Male tranne piccole minoranze che lottano per la sopravvivenza... tipo il futuro di Terminator :P

Lorenzo_l:
Grazie mille!
sono belle idee, me le appunto... soprattutto le Poste.


--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-11-16 11:28:26 ---Guarda credo che il vero problema sia, come dicevo all'inizio, le vecchie abitudini... ti senti nel panico a buttare giù tre appunti e non sai poi bene che te ne dovrai fare, ma hai tranquillamente riempito due dungeon che potresti non usare mai, o solo in minima parte :P
--- Termina citazione ---

si, mentre scrivevo me ne stavo rendendo conto ;)
Il tuo consiglio è quello di giocare, ed è quello che spero di fare presto! ;)
Ma non vorrei sedermi al tavolo senza avere niente di pronto... senza nessuna preparazione.
Quindi vorrei avere una chiara idea dei Fronti... almeno del fronte de "il Male"...
...non servisse farli andrebbe molto meglio! Ma le regole vogliono così?!  ;)

Ho 2 dungeon pronti, nel senso che ho 2 mappe, 1-2 stanze chiave e una lista di presagi... dei mostri intercambiabili...
giusto per tirare fuori qualcosa, torneranno utili prima o poi se i PG decidono d'andare da qualche parte... 
Idee e possibili stade aperte...

insomma... mi sembrava d'aver capito che si fa così ;)

Renderò i Presagi del Fronte del Male più snelli e schematici, ok...
in linea con - i cattivi ottengono il 1° artefatto - i cattivi ottengono il 2° artefatto ...
...la svolta è stata capire che il succo della storia sono questi simpatici artefatti. e questo mi fa molto felice...
vediamo come va avanti!! ;)


--- Citazione ---
--- Citazione --- ho due filoni da seguire... "il portale del male" e "il Sacro Collegio del Simulacro"
--- Termina citazione ---
In che senso li devi seguire?
--- Termina citazione ---

Sono 2 Fronti... "il portale del male" e "il Sacro Collegio del Simulacro", che ho capito girare attorno agli artefatti.
L'uno con il fine (destino incombente) d'aprire il Portale,  l'altro la costruzione di un esercito di Golem/Aretfatti.
Come Cast ho a disposizione i PNG cattivoni introdotti nelle 2 prime sessioni, il dinamico duo Emeth e Horber... la figlia di Emeth, l'apprendista di Horber... e dall'altra parte Il Califfo di Carmina, tale Ad'Mir... con intrecci tra i 2 fronti e trinagoli PNG-PG-PNG

insomma dai, vediamo se questo fine settimana si gioca!  ;D


Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa