Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[DW] fronti, la mia prima volta!

<< < (6/7) > >>

Edison Carter:

Magari è utile uno schema.

FRONTE (Può essere campagna, avventura o dungeon)

MINACCIA 1
                         Presagio1a
                         Presagio1b
                         Presagio1c
            MINACCIA 2
                         Presagio 2a
                         Presagio 2b
                         Presagio ...

MINACCIA 3

Poi
Cast, che sono personaggi meno importanti delle, Minacce; sono accessori.
Poste, cose che ti piacerebbe scoprire durante il gioco e che VOLUTAMENTE LASCI INDETERMINATE

Le minacce sono di vari tipi: culti, orde, torri, portali, demoni, ecc.

Le minacce si muovono
     Lungo una catena di Presagi
     Secondo il loro istinto
     Verso la loro DOOOM.

Ricorda che il Fronte è una pirlata organizzativa che scrivi su un foglio, mentre le Minacce, nel vostro mondo, sarano elementi reali. Quindi, ti immedesimi nella MINACCIA, per capire dove andare a parare.

OK? Devi avere questo sul foglio mentale. Nel tuo esempio i presagi non hanno una minaccia di riferimento.

Campagna o Avventura? Qui dice bene Hasimir. Però non buttar via i Fronti - Dungeon che hai fatto!

Infine, ho idea che "gioca" possa non sembrare il consiglio più utile di tutti, però è valido. Riconosco che è più valido per verificare se sai "fare le mosse", ma serve anche per controllare se un fronte "regge".
"Raga, proviamo questo gioco una volta o due. Sono un po' incasinato su alcune cose, ma abbiate pazienza un paio di serate".

P.S. Coma fa un dungeon ad essere una minaccia?
Se i giocatori interagiscono con il dungeon, le sue minacce entrano a far parte del fronte avventura. Altrimenti restano dormienti.

Inoltre, molti dungeon possono essere trattati come mostri. Ma, come dice Lindo Ferretti, non rivelerò questo segreto del mestiere.

Lorenzo_l:

--- Citazione da: Edison Carter - 2013-11-16 12:54:15 ---Le minacce si muovono
     Lungo una catena di Presagi
     Secondo il loro istinto
     Verso la loro DOOOM.

Ricorda che il Fronte è una pirlata organizzativa che scrivi su un foglio, mentre le Minacce, nel vostro mondo, sarano elementi reali. Quindi, ti immedesimi nella MINACCIA, per capire dove andare a parare.

OK? Devi avere questo sul foglio mentale. Nel tuo esempio i presagi non hanno una minaccia di riferimento.
--- Termina citazione ---

oh cacchio, lo rileggo un paio di volte e poi ti dico se ho capito tutto! ;)
Sono concetti abbastanza chiave.
Si i miei presagi non hanno minaccia/pericolo di riferimento...  :-\

--- Citazione ---Inoltre, molti dungeon possono essere trattati come mostri. Ma, come dice Lindo Ferretti, non rivelerò questo segreto del mestiere.

ahh questa te la rubo... un bel organismo vivente Dungeon, fighissimo!   ;D

ad ogni modo io vedevo uno dei miei dungeon come un Pericolo, con istinto: spaventare gli intrusi.
e delle sue mosse... tipo: mettere in pericolo un intruso, con trappole, incidenti, ... magia

...mi sembrava una cosa + o - carina e anche a mio modo di vedere logica

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Ottimo :)

Perdonami Lorenzo ma mi è sorto un dubbio scemo... voi la 1a sessione avete creato i PG e basta?
O avete già giocato qualche scena?
E se si... mi puoi dire più o meno che hanno fatto i vari PG?

Lorenzo_l:

--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-11-17 09:25:32 ---Ottimo :)

Perdonami Lorenzo ma mi è sorto un dubbio scemo... voi la 1a sessione avete creato i PG e basta?
O avete già giocato qualche scena?
E se si... mi puoi dire più o meno che hanno fatto i vari PG?

Credo sia tutto riportato all'inizio del thread/topic... abbiamo creato i PG e ho improvvisato un inizio, un po' scontato a dire il vero, ora avrei fatto giocare una scena iniziale del tutto diversa... ma tant'è  ;)
Abbiamo anche fatto una seconda sessione, che mi è servita per capire meglio su cosa i Giocatori stanno focalizzando e per introdurre qualche particolare...

Finalmente ho capito qual'era il mio problema!!! Confondevo Fronti con Pericoli!!! 
Me lo avete segnalato un paio di volte, tra le risposte iniziali... ma non riuscivo a capire! In pratica credevo che i Pericoli fossero Fronti e a questo punto mi mancava una sottocategoria che mi permettesse di creare i "pericoli" dei Pericoli... inoltre pensavo che un Fronte di Campagna dovesse avere dei Sottofronti d'Avventura... invece sono anche questi dei Pericoli. ...Sarebbe bastato, all'inizio del capitolo Fronti, dire : scegli se voui giocare tanto (campagna) o fare solo 2 sessini (avventura)!! >:(  ...ribadisco che il manuale è scritto per chi sa già cosa cercare!!!  :-X

Grazie a tutti per la pazienza e gli utilissimi consigli!! ...ecco comè venuto fuori il tutto!  ;D

Fronte: Gli antichi Artefatti
Nelle Terre Emerse, antichi artefatti racchiudono in essi enormi poteri. Uomini ambiziosi e organizzazioni segrete, nella loro brama di potere e conquista, fin da tempi immemori cercano di riunire questi manufatti. Ora i tempi sono maturi. Il male preme alle porte! Il caos è vicino!

"Poste":
•   Chi ha creato gli artefatti?
•   Quanti sono?
•   Quale potere segreto celano?

Pericolo: Emeth il mago
Nemico arcano –  Mago assetato di potere – Istinto: ricercare potere magico
Emeth è in possesso del Sigillum Ese, con il quale vuole aprire il Portale del Male. Ma un artefatto non basta!

Il Male è un entità che si impossessa delle anime degli esseri umani, rendendoli malvagi e suoi schiavi. Solo uccidendo le vittime con un arma consacrata alla “Sacra Corona” le loro anime potranno essere liberate e riposare in pace. [Queste anime liberate saranno un valido aiuto?] Il Male vuole impossessarsi dell’umanità. Emeth vuole aprire il Portale del Male.

Cast:
Emeth
Horber
Primo Ardente - Primo dell'ordine della Sacra Corona Ardente

Poste:
•   Chi ha creato il Portale?
•   Dove si trova o chi è il Portale del Male?
•   Il male è già nel mondo? Come si manifesta?
•   Quanto controllo ha Emeth sulle forze del male?

Oscuri presagi:
•   Omicidi di donne gravide, il loro sangue alimenta il Sigillum.
•   Plumbee nubi si addensano nel cielo di Carmina, il Portale viene individuato.
•   In possesso del 2° artefatto
•   L’orgia cannibale, tutto è pronto.
•   Il portale viene aperto.
•   Il Male attraversa il portale.

Destino Incombente: Distruzione (apocalisse, rovina e calamità)

•   Mossa Speciale: per il Paladino (membro della Corona Ardente): riconoscere il Male (da sviluppare)

Pericolo: La Chiesa del Progresso
Organizzazione ambiziosa – Religiosa - istinto: stabilire e seguire una dottrina

Controlla le industrie di Carmina e gestisce il culto del Dio Progresso. Vuole mantenere il suo potere ed diffondere il proprio credo. Si appoggia al Sacro Collegio del Simulacro perché i loro fine è comune.

Cast:
Red Hot – il Gran Sacerdote del Culto del dio Progresso
Red Simple – Sacerdote del 4° Grado del Culto
Ad' Mir - Califfo di Carmina, membro del Sacro Collegio
Horber - il medico di Ad'mir

Poste:
•   Cosa farà la Chiesa quando non avrà più bisogno di Ad'Mir e del Sacro Collegio?
•    Chi sono i nemici con i quali Carmina è in guerra?
•    C’è del sano nel culto del dio Progresso?

Oscuri Presagi:
•    Vengono animate le gargoyle
•    Le gargolle vengono inviate alla ricerca dei manufatti
•   In possesso del 2° artefatto: Fumo dagli altoforni, l’esercito di golem viene creato
•   In possesso del 3° artefatto: …

Destino Incombente: Tirannia (dei pochi sui molti, dei forti sui deboli)

Ho fuso, in un unico Pericolo, Chiesa del Progresse e Sacro Collegio del Simulacro ... in realtà ho eliminato quest'ultimo, mi sembra troppo creare un Pericolo solo per il Collegio... ci penserò un po su e vediamo come sistemare cast e Poste.

Inoltre ho pensato che Horber il Medico, da figura di contorno (il Robin del dinamico duo  ;) ), in realtà possa essere un gran bastardo, un Signore dei non morti o qualcosa del genere. E' un PNG che i giocatori hanno collegato ad entrambi i Pericoli, è quindi ora me lo sono immaginato come una figura subdola, sotto la quale si cela qualcosa di veramente Pericoloso.

Ed inoltre ho pronti 2 Dungeon, credevo fossero dei fronti d'avventura, ma probabilmente sono dei Pericoli... delle avventure...
Il Primo è strettamente collegato alla ricerca delle armi magice per sconfiggere Il Male, un dungeon allagato infestato da Uomini Lucertola e in parte da ragni;
Il Secondo è la vecchia dimora di Horber una casa "senziente"...

;D

Finalmente potrò dormire sonni tranquilli!!! ah aha ah  ;D

Edison Carter:
Va bene!!
Fammi fare il pignolo: CAST e POSTE si riferiscono al FRONTE intero, non ai singoli pericoli.
Però, il cast puoi scriverlo ovunque, anche sul retro del foglio, per cui non vedo perché non suddividertelo già per ogni pericolo, come hai fatto tu.
Le poste invece, secondo le regole sono 1 - 3 per ogni fronte.
anche qui, dato che più domande ti fai, meglio è, ti sei impegnato formalmente a NON prendere tu a priori tutte quelle decisioni.
Gli elementi come Horber o il Collegio restano.
Vedrai che in gioco, al momento giusto, scoprirai se è il caso di promuoverli a PERICOLI (o addirittura a FRONTI!)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa