Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Perplessità da crisi post-lettura

<< < (3/7) > >>

Paolo "Ermy" Davolio:
Ecco, era proprio quello che volevo dire ;D
Cosa mi impedisce di "abusare" (magari in buona fede) di questo? Sempre il veto dei giocatori, o c'è anche dell'altro?

Matteo Stendardi Turini:
La buona educazione.
Scherzi a parte, tu gioca; se, durante la partita, ti trovi nei problemi, usa il buon senso (quello con le iniziali minuscole, di cui ogni persona è dotata). Poi rifai le domande con l'actual play alla mano. Dubito che ce ne sarà bisogno

Daniele "fenna" Fenaroli:
Aloa Paolo!
Ti hanno gia risposto esaurientemente e io posso solo riportarti quella che è la mia ridottissima esperienza con sto gioco, quindi prendila con le molle e ascolta gli esperti.

--- Citazione da: "Paolo" ---Ma se non fosse così? Se i giocatori dopo dicessero "GM, che pizza! Potevi anche piantarla di far arrivare anche i pronipoti pur di prendere dadi! Era noioso e ripetitivo!"... Sarebbe stato un fallimento. Eppure io l'avrei fatto solo per fare di tutto per raggiungere l'Escalation, proprio come dice il manuale...
--- Termina citazione ---

Il punto è che devi saper mollare.
Cioé se si fa palloso e la cosa si vede, perché: dai lo si vede e lo si sente.
O molli la posta tu o la mollano i tuoi amici.
Perché - adesso entra in gioco la mia fervida immaginazione di ragazzino degli anni ottanta - leggendo il pezzo quotato, onestamente - me ne vergogno ma è così - mi sono immaginato la scena dei pronipoti di zio tobia che compaiono in fila per tre col resto di due, come i tamarri Duble Dragon, solo per farsi menare dai Personaggi.
In realtà non è che accade proprio così durante il gioco, ma se accadesse... insomma perché?
Perché tu GM scegli di aggiungere della gente a cappero?
L'unica risposta - sempre della mia fervida immaginazione bacata eh - è che te voglia vincere.
Però lo scopo di Cani è un'altro no? ;)

Aloa!

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Io so consapevole che i sistemi dei giochi New Wave sono fatti in modo tale che il GM non ha bisogno di affidarsi esclusivamente al Buon Senso per garantire delle partite divertenti.

Gli altri hanno già risposto benissimo, non ho nulla da aggiungere alle loro risposte. Però volevo fare una piccola digressione sull'argomento "buon senso".

Quando vedo in altri forum qualcuno proporre questi giochi come "giochi per cui non hai bisogno del buon senso" mi viene l'orticaria e ho una gran voglia di prendere a bastonate il monitor...  =:-I

Il giorno in cui qualcuno farà veramente un gioco in cui non serva avere buon senso, non penso vorrò giocarlo. Per adesso, in TUTTI i giochi serve buon senso (tanto per dire, se gioco a testa o croce con qualcuno, suppongo abbia abbastanza buon senso da non scagliare il mio Euro dalla finestra...). E in special modo, per i giochi di ruolo.

E mica basta il buon senso. Magari! Per i narrativisti serve senso estetico, saper ascoltare, avere un minimo di esperienze umane ed empatia, etc, per i gamisti serve un minimo di senso tattico e di valutazione rischi/probabilità (avete mai giocato a Risiko con qualcuno che non capisce una cippa di queste cose, perde tutti i carri armati con attacchi assurdi e suicidi, e si va conquistare dal giocatore dei Verdi facendolo vincere proprio quando voi eravate vicino alla vittoria? Uno di quei giocatori che significa "vittoria sicura per chi ha i territori vicino ai suoi? Ecco, vi diverte giocarci?), per i simulativi serve avere almeno il senso di cosa si sta giocando, etc.

Usare SEMPRE il buon senso, e per un gioco, chiedere buon senso non è un difetto.

E', piuttosto, un grave difetto chiedere di SPEGNERE il buon senso. Come quando ti propongono un gioco incoerente e peggio disfunzionale. Nel momento in cui lo giochi (o peggio, lo compri), hai già buttato via il buon senso...  :-)

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Quando vedo in altri forum qualcuno proporre questi giochi come "giochi per cui non hai bisogno del buon senso" mi viene l'orticaria e ho una gran voglia di prendere a bastonate il monitor...  =:-I

E'quel che capiscono se uno dice "non si basano interamente sul buon senso di una persona come motore del gioco".

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa