Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[DW] Dubbio Defy Danger
Patrick:
Non sono un esperto del gioco, ma sinceramente non vedo il problema.
Il tuo dubbio è "va bene se uso Defy Danger in questa situazione, anche se il pericolo non è diretto al Ladro?". Secondo me sì, per due motivi:
1) Come scritto da Leonardo, "hai la sensazione di dover fare un tiro ma non sai su che mossa", ergo usa Defy Danger!
2) il pericolo c'è eccome per il Ladro! Certo, se il cancello resta chiuso non è lui a restare intrappolato, ma questo per lui è un problema, no? è qualcosa che vuole evitare, giusto? (in stile Mondo dell'Apocalisse) "Tira su Defy Danger, e il pericolo è che i tuoi amici restino intrappolati!"
Se riesce, ottimo. Se fallisce, fai una mossa dura (la prima cosa che mi viene in mente è Separali: "Argh, il Mago è in coda al gruppo e non riesce ad arrivare in tempo! Tutti gli altri riescono ad attraversare il cancello, ma lui rimane chiuso dentro con le guardie! Cosa fate?")
Quindi sì, io userei Defy Danger, non vedo il problema ^^
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione da: Phoenix - 2013-10-16 02:55:19 ---No Alessandro.
Questo violerebbe la fiction del mio esempio.
Il cancello è pesante e l'argano è studiato per essere azionato da almeno 2 uomini. Non è facile per nulla azionarlo. Può essere che mettendocisi con calma ci sarebbe pure riuscito "facilmente". Ma non ha tutto il tempo a disposizione...deve azionare il cancello in un lasso di tempo ristretto. Non troppo presto per non insospettire le altre guardie di ronda e non troppo tardi per ovvi motivi.
Il nostro Ladro decide di aspettare fino all'ultimo e testare la sua forza bruta.
--- Termina citazione ---
In tal caso hai già la tua risposta... è un ovvio Defy su Forza :)
--- Citazione da: Phoenix - 2013-10-16 02:55:19 ---Questa E' una parte interessante...o almeno lo è per me e tanto basta.
Ni.
Io cerco sempre di evitare di fare la parte del master che DICE ai giocatori se e quando tirare.
Piuttosto provo sempre a CHIEDERE se al giocatore quell'azione del personaggio sembra un Defy (o altro) oppure no.
Ma alla fine della giornata il GM può tagliare la testa al toro e dichiarare "se fai questa azione, è un Defy, se non vuoi tirare il Defy descrivi un'azione diversa".
--- Citazione da: Phoenix - 2013-10-16 02:55:19 ---Detto questo, quello che mi preme capire è l'aspetto generale del trigger di Defy Danger. Ovvero: può una situazione specifica innescare un Defy Danger per un PG anche se il pericolo non riguarda quello stesso PG ma gli altri suoi compagni?
Assolutamente SI :)
Daniele Di Rubbo:
Diciamo che come GM non dici quando tirare, se non nella fase in cui insegni le regole, ma imposti un pericolo. Se imposti un pericolo e qualcuno agisce a dispetto di esso deve tirare. Non può dire lui che non tira né puoi dirgli tu di non tirare: se hai impostato un pericolo ed un PG agisce a dispetto di esso deve tirare. È il concetto di se lo fai, lo fai. Se come GM ti senti buono e reputi che introdurre un pericolo sarebbe solo noioso (e quindi non saresti un fan dei personaggi) allora non lo imposti, è semplice! ;)
Simone Micucci:
--- Citazione ---Gli esempi riportati nel libro sono tutti in prima persona, quindi sembra che non si possa sfidare il pericolo di altri.
D'altro canto, la mossa è dichiaratamente onnicomprensiva, e viene usata quando senti che dovresti tirare, ma non sai cosa.
Per risolvere dubbi di questo tipo vorrei ricordarvi che gli autori non sono morti, ma possono parlare delle loro idee in proposito.
Qualcuno li conosce abbastanza per contattarli su questo dubbio specifico?
Daniele Di Rubbo:
Beh, chiunque li può contattare senza molti problemi sia sul forum “Barf Forth Apocalyptica” sia sulla community di Dungeon World su Google+.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa