Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[DW] Dubbio Defy Danger
Fealoro:
Ricordo anche che in caso di fallimento non significa che il PG fallisce la sua azione, ma che il GM può fare una sua mossa.
Per cui l'epicità della scena puoi mantenerla senza problemi. I PG sfuggono all'ultimo secondo ma..
-il ladro resta intrappolato
-alcune guardie riescono a inseguirli
ecc ecc
Per la richiesta generale il Defy Danger è un pericolo, sta a voi definire qual è il pericolo, l'importante è che il giocatore spieghi come attivamente nella fiction sfida il pericolo (anche se coinvolge un altro)
EDIT per spiegare meglio, è vero che il ladro non rischia nulla per sè, ma il pericolo è quello che i suoi compagni non riescano a fuggire, e quindi il ladro sta agendo nonostante un pericolo. Se al tavolo vi va bene tirare non è un problema, è sicuramente una scena ad alta tensione. Ricordando sempre che il fallimento non significa fargli cadere il piano, ma solo aggiungere a tuo piacimento una ulteriroe complicazione.
Daniele Di Rubbo:
Esattamente: c’è anche questa cosa importantissima da tenere in conto.
Leonardo:
Anch'io tendo a vederla come Daniele e Andrea.
Il trigger di Defy Danger è:
When you act despite an imminent threat or suffer a calamity.
Più avanti si specifica che
You defy danger when you do something in the face of impending peril. This may seem like a catch-all. It is! Defy danger is for those times when it seems like you clearly should be rolling but no other move applies.
e anche
Danger, here, is anything that requires resilience, concentration, or poise
Quindi richiedere un tiro nella situazione descritta non mi sembra forzato. In questo caso la minaccia incombente non è l'impossibilità di azionare l'argano, ma la ristrettezza del tempo a disposizione dovuta al fatto che uno stuolo di guardie sta alle calcagna del gruppo in fuga. Quindi la "posta" è il riuscire a sollevare la grata prima che gli amici del ladro vengano intrappolati in un vicolo cieco e raggiunti dagli inseguitori.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Phoenix - 2013-10-16 02:55:19 ---No Alessandro.
Questo violerebbe la fiction del mio esempio.
Il cancello è pesante e l'argano è studiato per essere azionato da almeno 2 uomini. Non è facile per nulla azionarlo. Può essere che mettendocisi con calma ci sarebbe pure riuscito "facilmente". Ma non ha tutto il tempo a disposizione...deve azionare il cancello in un lasso di tempo ristretto. Non troppo presto per non insospettire le altre guardie di ronda e non troppo tardi per ovvi motivi.
Il nostro Ladro decide di aspettare fino all'ultimo e testare la sua forza bruta.
Inoltre il Ladro può anche aver avuto il tempo per prepararsi ma non ha trovato nulla che potesse aiutarlo...o molto poco...deve contare sui suoi soli muscoli: riuscirà ad azionare il pesante argano abbastanza velocemente per far fuggire i suoi compagni o fallirà e darà luogo ad un combattimento letale contro forze soverchianti?
Questa E' una parte interessante...o almeno lo è per me e tanto basta.
--- Termina citazione ---
Allora, se il Ladro ha possibilità di farcela, si va al Defy Danger.
Se non ce l'ha, devi "partire dalla fiction": se l'argano è troppo grosso e pesante, niente da fare... potrà, magari, fare un Defy Danger su DES (cioè "agendo velocemente") trovando un nascondiglio (magari dietro o sotto l'argano stesso? O nelle vicinanze?) oppure scalando la cancellata.
--- Citazione ---Detto questo, quello che mi preme capire è l'aspetto generale del trigger di Defy Danger. Ovvero: può una situazione specifica innescare un Defy Danger per un PG anche se il pericolo non riguarda quello stesso PG ma gli altri suoi compagni?
--- Termina citazione ---
Non vedo il problema: sta "sfuggendo ad un pericolo", ed il pericolo è "[succede X] al resto del gruppo".
Però, come sempre, un esempio pratico (di gioco concreto, accaduto davvero) è l'unico modo per poter ragionare sui tuoi dubbi ed aiutarti al meglio. ^_^
Edison Carter:
Gli esempi riportati nel libro sono tutti in prima persona, quindi sembra che non si possa sfidare il pericolo di altri.
D'altro canto, la mossa è dichiaratamente onnicomprensiva, e viene usata quando senti che dovresti tirare, ma non sai cosa.
Ora, tirare vuol dire aprire al caso la possibilità di intervento del master. In mancanza di una mossa di tipo "perito meccanico", e non volendo storpiare "Esperto di trappole" (perché l'argano è un marchingegno, ma non è una trappola), voto per Defy Danger.
Questo solo se i PG sapevano che l'argano era concepito in questo modo, ed è stata data loro la possibilità di pensarci, su, prima di mandare il ladro da solo. In caso contrario, l'apertura deve essere automatica o impossibile.
E magari sono gli altri a dover sfidare il pericolo per passare sotto il ponte, o il ldro per scappare con loro DOPO aver azionato l'argano.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa