Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[DW] Dubbio Defy Danger

(1/4) > >>

Phoenix:
Ho un dubbio riguardo all'innesco di Defy Danger da parte di un personaggio nel caso in cui non sia lui il diretto interessato di un pericolo.
Mi spiego meglio con un esempio concreto:

Alcuni personaggi, nottetempo, sono penetrati all'interno di un castello scalando le mura in una zona cieca al pattugliamento della guarnigione. Hanno rubato un oggetto importante e stanno scappando con dei cavalli anch'essi rubati. Le guardie però sono state allarmate e stanno inseguendo i personaggi anch'esse a cavallo.
I personaggi hanno un discreto vantaggio sulle guardie ma la via di fuga  dal castello è sbarrata da un pesante cancello.

Avendo programmato precedentemente questo piano, gli avventurieri si sono premuniti mandando il Ladro a spianare la strada per la fuga a cavallo.
Nel mentre i suoi compagni rubavano l'oggetto, il Ladro ha ucciso le guardie del cancello senza farsi notare ed è rimasto in attesa di un segnale che indicasse l'arrivo degli amici.
Adesso vede i suoi amici che stanno galoppando come forsennati verso l'uscita del castello e ha di fronte a sè un grande argano che attiva il meccanismo per alzare la pesantissima grata.
Riuscirà il nostro Ladro ad aprire il cancello prima che i suoi compagni vengano raggiunti dalle guardie?

Ecco, secondo me, ci starebbe bene far fare un bel tiro al Ladro. Ma cosa far tirare? Pensavo appunto ad un Defy Danger su Str ma leggendo la mossa l'attivazione non sembrerebbe coerente.
Il Ladro non sta rischiando nulla "qui e ora", al massimo un'abrasione alle mani. Chi rischia veramente sono i suoi compagni!

Che mi dite? :)

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Sii FAN dei personaggi... è una cosa soggettiva, a ma mio parere non sarebbe diverente nè figo se un PG dovesse tirare (rischiando quindi di fallire) un'azione così semplice e idiota come azionare l'argano di un cancello :P

Tira dritto alla parte interessante!
I PG fuggono via a cavallo e parte l'inseguimento... QUESTO è qualcosa di degno di un tiro!

Altra considerazione: si ok il Ladro alza il cancello, i compagni galoppano via... e il Ladro?
Di fatto si è da solo isolato in mezzo a un vespaio di nemici all'erta... come se la caverà?
Salterà  al volo su un cavallo mentre gli passa vicino?
QUESTO è degno di un tiro!

L'argano?
L'argano è facile, il Ladro ha avuto tutto il tempo di prepararsi.
NON serve un tiro :P

Cercare di manovrare l'argano in modo da far passare i suoi amici E chiudere dentro gli inseguitori... QUESTO è degno di un tiro!
Un bel Defy Danger su quello che appare appropriato dalla descrizione fatta dal giocatore del Ladro.
"Aspetto il giusto tempismo e SBAM calo il cancello!" ...Destrezza.
"Tengo fermo l'argano sforzandomi di farlo andare libero solo al momento giusto" ...Costituzione.
"Calcolo i tempi giusti e la distanza...3...2...1...VIA!" ...Intelligenza.
etc

Esce un 7-9?
Ce la fai ma calcoli male i tempi, rischi di chiudere un tuo compagno dentro assieme agli inseguitori!
Se resti qui a manovrare l'argano puoi salvarlo, ma perdi troppo tempo e non puoi fuggire adesso assieme a loro.
Che fai?

Phoenix:
No Alessandro.
Questo violerebbe la fiction del mio esempio.
Il cancello è pesante e l'argano è studiato per essere azionato da almeno 2 uomini. Non è facile per nulla azionarlo. Può essere che mettendocisi con calma ci sarebbe pure riuscito "facilmente". Ma non ha tutto il tempo a disposizione...deve azionare il cancello in un lasso di tempo ristretto. Non troppo presto per non insospettire le altre guardie di ronda e non troppo tardi per ovvi motivi.
Il nostro Ladro decide di aspettare fino all'ultimo e testare la sua forza bruta.

Inoltre il Ladro può anche aver avuto il tempo per prepararsi ma non ha trovato nulla che potesse aiutarlo...o molto poco...deve contare sui suoi soli muscoli: riuscirà ad azionare il pesante argano abbastanza velocemente per far fuggire i suoi compagni o fallirà e darà luogo ad un combattimento letale contro forze soverchianti?

Questa E' una parte interessante...o almeno lo è per me e tanto basta.


Detto questo, quello che mi preme capire è l'aspetto generale del trigger di Defy Danger. Ovvero: può una situazione specifica innescare un Defy Danger per un PG anche se il pericolo non riguarda quello stesso PG ma gli altri suoi compagni?

Antonio Caciolli:
Leggendo così l'esempio sembra anche a me una forzatura il tiro. Mi pare far cadere un piano bello ed emozionante per un tiro. Inoltre quello che fanno due guardie secondo me lo fa un avventuriero da solo. Comunque non vedo tiro da fare...  O c'è la fa o no oppure tira su forza e magari perde un utensile con cui si è aiutato

Ma loro sapevano che l'argano era così pesante?

Daniele Di Rubbo:
Non lo so, secondo me il tiro può starci. Se l’avventuriero sta azionando un argano pesante (che richiederebbe due persone) da solo e se le guardie stanno muovendosi in fretta e deve farlo in tempo per i suoi compagni, beh, secondo me è un pericolo sufficiente. Oltretutto tu puoi sempre complicare una situazione pensando in maniera pericolosa, inoltre essere fan dei personaggi non significa schivargli i pericoli, ma mettergliene di interessanti. A mio avviso in un film d’azione, in una situazione concitata, ci sta che un avventuriero possa avere dei problemi proprio nella scena del cancello. E tutto questo per le ragioni dette sopra. A quel punto gli dici come stanno le cose e gli chiedi «cosa fai?» e, in base a come ti risponde, si sblocca o non si sblocca la mossa.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa