Autore Topic: Coerenza e CA  (Letto 13175 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Coerenza e CA
« Risposta #45 il: 2009-06-12 15:20:02 »
Per la sanità mentale di chi risponde, e per evitare le solite "trappole da forum" che si usano (apposta, in malafede, o per propria confusione mentale sui vari ambiti di discussione) una discriminante fondamentale è la differenza fra SPIEGAZIONE e DISCUSSIONE.

Se chiedi "cosa dice il big model?" chiedi una SPIEGAZIONE. E a scuola non vai a dire al professore che ti ha appena spiegato il teorema di Pitagora "no, non dice questo, dice che Archimede è più alto di Paperino, l'ho letto sui fumetti". A meno che lo scopo non sia sin dal principio far casino, perdere tempo, mandare in vacca tutto e far perdere le staffe a chi sta cercando onestamente di spiegarti una cosa che hai AMMESSO che NON SAI nel momento in cui hai CHIESTO (a meno che non hai chiesto in malafede, per mascherare una contestazione da richiesta di spiegazione. La tattica che hanno usato altrove per far bannare Domon)

Se invece vuoi CONTESTARE il Big Model, lo fai direttamente, senza fingere di voler chiedere "spiegazioni" che non leggerai neanche perché non ti interessano veramente.

Anche questa è "buona educazione" (e un igiene assolutamente necessaria per non mandare in vacca i forum), non solo "non dire le parolacce".

P.S.:
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Se questa viene paragonata ad una "istanza di gioco" e voi associate l'istanza di gioco alla completa esperienza totale, forse non stiamo dando lo stesso significato alla parola "istanza", ma qui il Big Model centra assai poco.


Khana... "voi" in questo caso significa "Ron Edwards e tutta la forge theory", che da una definizione ESTREMAMENTE PRECISA di "Instance of play", che e' scritta e spiegata nei thread che ho segnalato diversi post fa (e che non hai letto), che è quella che io, Hasimir e Renato cerchiamo di spiegarti da giorni, dopo che TU hai CHIESTO spiegazioni.  Se vuoi parlare del Big Model, parliamo di quello. Non di cosa hai letto su Topolino.

E quando chiedi spiegazioni, smettila di offenderti quando te le danno.
« Ultima modifica: 2009-06-12 15:20:25 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Coerenza e CA
« Risposta #46 il: 2009-06-12 15:25:49 »
voglio solo segnalare una cosa.

Moreno è brusco e diretto, ma nemmeno la metà di ron edwards. e senza un atteggiamento del genere da parte di ron, il forum di the forge non sarebbe andato da nessuna parte.

per fare gli amiconi o contestarsi senza controllo, TUTTO IL RESTO DEL FORUM è più che sufficiente. per la sezione "sotto il cofano", per quanto non-democratica e probabilmente partigiana, preferisco di gran lunga questa moderazione. _ci_serve_.
« Ultima modifica: 2009-06-12 15:26:46 da Domon »

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Coerenza e CA
« Risposta #47 il: 2009-06-12 15:37:44 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]voglio solo segnalare una cosa.[/p][p]Moreno è brusco e diretto, ma nemmeno la metà di ron edwards. e senza un atteggiamento del genere da parte di ron, il forum di the forge non sarebbe andato da nessuna parte.[/p][p]per fare gli amiconi o contestarsi senza controllo, TUTTO IL RESTO DEL FORUM è più che sufficiente. per la sezione "sotto il cofano", per quanto non-democratica e probabilmente partigiana, preferisco di gran lunga questa moderazione. _ci_serve_.[/p]


scusa l'OT, ma sai hai ragione... per quanto mi riguarda è solo il tempo di abituarmi alle regole, perdonate se ci metto un po' e ogni tanto sforo, vi offrirò in cambio cioccolatini (tanto a me non piaciono)

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ecco perchè!

Bravo, vedo che hai capito :-)

Ps... come si accorpano assieme più post in thread? Che in un altro adesso ho combinato un pasticcio che sarei da bannare solo per quello...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Coerenza e CA
« Risposta #48 il: 2009-06-12 16:10:11 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E a scuola non vai a dire al professore che ti ha appena spiegato il teorema di Pitagora "no, non dice questo, dice che Archimede è più alto di Paperino, l'ho letto sui fumetti".

Verissimo, ma invece in un ambiente di tipo adulto, che se vuoi paragonare ad una "scuola" è quello dell'università, esiste un approccio di dialogo.
Basta iniziare a considerare le persone alla pari, invece che dei subordinati e degli allievi indisciplinati.
Se dopo aver letto i tuoi post e i post di Edwards nei link che consigli (che di norma ripete 3 o 4 volte gli stessi concetti in un singolo thread) a me il dubbio rimane, evidentemente le infomrazioni che stai condividendo non bastano a fugare i miei dubbi.
Anche perché, scusate l'OT, se una tua frase è il "riassunto" di tutti quei post e quei link, non credo che a leggerli mi si chiarisca improvvisamente il dubbio che la frase ha generato, anzi...
Il passo in cui è contenuta la citazione del libro della Care che hai citato ieri ce l'ho anche io ed uno degli elementi che ha fatto partire il trigger sull' "istance".
Non ti sto dicendo che in quello che citi tu e che dici tu è contenuto qualcosa che io ho capito e tu no, sto ponendo miei dubbi e miei pensieri.
Lo trovi di per sé un attacco? Scusa, mi dispiace, non lo è, non lo vuole essere. E' un "proseguio". E' un dibattito. E' un di più (quantitativo e non qualitativo).
Io non metto in dubbio la tua conoscenza del BM, non mi interessa farlo, non ne sento l'esigenza, non me ne verrebbe in tasca nulla di nulla.
Ma allo stesso tempo, perdonami la franchezza, non sei il "Mio Maestro". Sei una persona che condivide con me un hobby e un interesse per determinate teorie afferenti a tale hobby. Dato che in questo momento sei quello che di queste teorie ne sa di più, se ho dei dubbi li rivolgo a te.
Se i dubbi partono dalle letture di quelle teorie, non è riproponendomi le stesse letture che mi fughi i dubbi.

Ti prego, NON considerare il dubbio come un attacco o un tentativo di confutare qualcosa.
Io ragiono sulle cose che leggo. Ci ragione per capirle. Se le capisco le interiorizzo. Se le studio a memoria mi passano via.
Se una cosa mi interessa, ci ragiono sopra. Sbaglio? Va bene, ok, ma tu mi stai dicendo che "è vietato ragionarci sopra, questo è vangelo".
Questo non è l'approccio con cui si genera conoscenza, ma quello con cui si genera informazione.

Non ti sto neanche mettendo alla prova, sto cercando un confronto. Tu mi rispondi a bastonate e a sfuriate da maestro elementare. Scusa, non mi interessano. Non sto cercando questo.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E quando chiedi spiegazioni, smettila di offenderti quando te le danno.

o.O' ?!?!?!?!
Moreno, tu travisi un sacco.
Sembra che tu VOGLIA che io mi offendo, quindi anche se non dovessi risponderti (come è successo nelle ultime 2 ore perché ero ad un appuntamento con un cliente), tu DECIDI che io mi sono offeso.

Chiarito questo, mi associo comunque alla posizione di Domon. Moderate il forum senza problemi, chiudete i thread che ritenete giusto chiudere, non me la prendo anche se il thread è mio.

Per concludere inveve, la questione non è "è bianco, ma potrebbe essere nero", semmai è: "ok, è Bianco... e quindi un grigio 20% lo consideriamo d'ufficio 'Bianco' "?

@Domon -> il problema del RC = Istanza di Gioco (che non è Istanza Del Gioco, altrimenti sarebbe Istance of the Game), è che dentro a questa istanza ci sarà "qualcosa" e utilizzare il termine "i PX" era 'rappresentativo' di quello che è il gioco AD&D. Ho già chiesto scusa più di una volta per l'esempio poco chiaro.
Se poi per convenzione si intende con "La Giocata" l'intera e totale esperienza di gioco dall'inizio alla fine, va bene, sto solo dicendo che personalmente mi appare riduttivo. Si potrebbe estenderla a cicli più piccoli, che rimangano comunque rappresentativi.
Scusate, ma a me non sembra che "personalmente mi appare riduttivo" possa essere preso come un attacco al Big Model...

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se vuoi parlare del Big Model, parliamo di quello. Non di cosa hai letto su Topolino.

Moreno, davvero... calmati.
Non serve a nulla questa frase, se non ad alzare la tensione.
Anche perché a me Topolino non è mai piaciuto, troppo ligio al dovere e troppo perfetto; vince sempre, non genera pathos.
Paperino è più divertente. ;)

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]Moreno è brusco e diretto, ma nemmeno la metà di ron edwards

La differenza è che Moreno parte brusco e diretto dal primo post; Ron Edwards ci mette almeno 4 pagine... ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Coerenza e CA
« Risposta #49 il: 2009-06-12 16:14:23 »
ma ron edwards è il PROPRIETARIO del suo forum e ha uno status ben stabilito e stabile. inoltre è ron e non moreno.
quando ron dice "segui il mio discorso, stai sbagliando tutto" la reazione è in genere "ah. dimmi"

moreno (o io) invece, deve difendere ogni volta le proprie affermazioni e poi si trova comunque ignorato. devi concedere un po di ipersensibilità. passerà col tempo.
e cmq anche tu sei bello suscettibile, ammettilo! :P

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Coerenza e CA
« Risposta #50 il: 2009-06-12 16:18:34 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Per concludere inveve, la questione non è "è bianco, ma potrebbe essere nero", semmai è: "ok, è Bianco... e quindi un grigio 20% lo consideriamo d'ufficio 'Bianco' "?


Vedi Hasi, non lo capisco nemmeno io...
Rassegnati Davide, sei incomprensibile per assioma, è dimostrato empiricamente da questo thread...

AHAHAHAHAHA
scusate...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Coerenza e CA
« Risposta #51 il: 2009-06-12 16:20:47 »
dai ragazzi... cerchiamo tutti di ripartire da zero incolpando nervosismi, pregiudizi e incomprensioni del nostro attteggiamento. siamo qui tutti Per Un Futuro Migliore!

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Coerenza e CA
« Risposta #52 il: 2009-06-12 16:20:49 »
vi invito a tornare a discutere dell'argomento in topic, se è rimasto ancora qualcosa da dire, invece che discutere dei singoli utenti.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Coerenza e CA
« Risposta #53 il: 2009-06-12 16:31:16 »
Togliere qualunque riferimento personale al "tu" usato in questo post. E' generale, e VALE PER TUTTI quelli che mi chiederanno spiegazioni in futuro.

Viste che le risposte hanno COMPLETAMENTE IGNORATO questo pezzo (anche se l'hanno quotato) lo ripeto ancora.

E continuerò a ripeterlo ancora finché non entra davvero in testa anche alle crape più dure.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per la sanità mentale di chi risponde, e per evitare le solite "trappole da forum" che si usano (apposta, in malafede, o per propria confusione mentale sui vari ambiti di discussione) una discriminante fondamentale è la differenza fra SPIEGAZIONE e DISCUSSIONE.

Se chiedi "cosa dice il big model?" chiedi una SPIEGAZIONE. E a scuola non vai a dire al professore che ti ha appena spiegato il teorema di Pitagora "no, non dice questo, dice che Archimede è più alto di Paperino, l'ho letto sui fumetti". A meno che lo scopo non sia sin dal principio far casino, perdere tempo, mandare in vacca tutto e far perdere le staffe a chi sta cercando onestamente di spiegarti una cosa che hai AMMESSO che NON SAI nel momento in cui hai CHIESTO

Se invece vuoi CONTESTARE il Big Model, lo fai direttamente, senza fingere di voler chiedere "spiegazioni" che non leggerai neanche perché non ti interessano veramente.

Anche questa è "buona educazione" (e un igiene assolutamente necessaria per non mandare in vacca i forum), non solo "non dire le parolacce".
« Ultima modifica: 2009-06-12 16:31:57 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Coerenza e CA
« Risposta #54 il: 2009-06-12 16:34:12 »
Moreno... Discussione è DIVERSO da Contestazione.

Giullina ha chiesto di fermare l'OT. Io fermo l'OT, se vuoi rispondere fai pure, ma io mi chiamo fuori.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Coerenza e CA
« Risposta #55 il: 2009-06-12 16:47:23 »
Togliere qualunque riferimento personale al "tu" usato in questo post. E' generale, e VALE PER TUTTI quelli che mi chiederanno spiegazioni in futuro.

Viste che le risposte hanno COMPLETAMENTE IGNORATO questo pezzo (anche se l'hanno quotato) lo ripeto ancora.

E continuerò a ripeterlo ancora finché non entra davvero in testa anche alle crape più dure.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per la sanità mentale di chi risponde, e per evitare le solite "trappole da forum" che si usano (apposta, in malafede, o per propria confusione mentale sui vari ambiti di discussione) una discriminante fondamentale è la differenza fra SPIEGAZIONE e DISCUSSIONE.

Se chiedi "cosa dice il big model?" chiedi una SPIEGAZIONE. E a scuola non vai a dire al professore che ti ha appena spiegato il teorema di Pitagora "no, non dice questo, dice che Archimede è più alto di Paperino, l'ho letto sui fumetti". A meno che lo scopo non sia sin dal principio far casino, perdere tempo, mandare in vacca tutto e far perdere le staffe a chi sta cercando onestamente di spiegarti una cosa che hai AMMESSO che NON SAI nel momento in cui hai CHIESTO

Se invece vuoi CONTESTARE il Big Model, lo fai direttamente, senza fingere di voler chiedere "spiegazioni" che non leggerai neanche perché non ti interessano veramente.

Anche questa è "buona educazione" (e un igiene assolutamente necessaria per non mandare in vacca i forum), non solo "non dire le parolacce".

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se non fosse ancora chiaro... NESSUNO QUI VIETA DI CONTESTARE IL BIG MODEL.

Volete dire che è un ammasso di stronzate? Che avete una teoria superiore? Che è pieno di errori? FATELO, (argomentando) in un thread apposito.

NESSUNO qui, e lo ribadisco, NESSUNO, viete di contestare, CON ARGOMENTAZIONI, il Big Model. Fatelo, e se ne DISCUTERA'.

Ma se volete contestare il big model, fatelo ONESTAMENTE. Senza far perdere del tempo alla gente, e fargli scrivere decine di post di spiegazioni (che non leggerete, non ascolterete e che non vi interessano veramente) facendogli perdere ore a cercare riferimenti bibliografici, mascherando la vostra contestazione da "richiesta di spiegazioni su cosa dice la teoria".

-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tornando sul personale...

Khana, se hai il libro con l'articolo di Emily... perche' mi fai perdere del tempo a ricopiare a mano una risposta che hai già?

C'è scritto, e riquoto da pagina 238:
"these modes of play are based on player choices and priorities and are identified over an instance of play, by which was meant not an exchange, but one long cycle of the game [...] the Creative Agenda are seen to be mutually exclusive, a person may not express more than one at a time, and games which try to support more than one will likely end up not pleasing anyone. Games which fall into this category are called Incoherent..."

E' GIA' LA RISPOSTA A TUTTE LE DOMANDE CHE HAI FATTO NEL THREAD,  E LA SMENTITA DI TUTTO QUELLO CHE HAI SCRITTO POI.

Se avevi già quel libro...
1) perchè mi fai scrivere 8 post di risposta a una domanda di cui sai già la risposta?
2) Perchè poi continui a dire che il Big Model direbbe cose diverse da quelle scritte in quel libro?
3) perchè continui a sostenere in un post che sai già quello che c'è scrtto, e nel post successivo a dire il contrario?

Perchè hai strutturato un thread in questa maniera?
1) prima chiedi informazioni su cosa dice il big model
2) poi dici che quello che ti ho risposto (quotando quel libro) non è veramente quello che dice il big model
3) nel farlo, ignori completamente le risposte già avute nel thread e nei link.
4) poi dici che sapevi sin da principio cosa dice il big model ma che volevi "discuterne"?

Io, personalmente, ho di meglio da fare che "discutere" con chi usa simili mezzucci del cazzo.

In definitiva, le domande precedenti si riassumono in una:
Khana, perchè fai perdere del tempo alla gente che voleva aiutarti a dare una risposta alle tue FINTE domande?

Vuoi che in questo forum la gente diventi tanto diffidente e ostile da smettere di rispondere in maniera particolareggiata e precisa alle domande?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Coerenza e CA
« Risposta #56 il: 2009-06-12 16:57:01 »
E con questo, la faccenda è CHIUSA!!
« Ultima modifica: 2009-06-12 16:58:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: