Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io
Nomad Hunter Gioco di ruolo da 1 a più giocatori...
Giovanni Micolucci:
Nomad Hunter Gioco di ruolo da 1 a più giocatori...
Per me è un gioco di ruolo, ora che sia molto vicino ad un gioco da tavola non ci sono dubbi, ma alla fine non lo vedo molto distante dal classico D&D.
Il progetto è nato durante una riflessione al tavolo, se creassi un gioco in cui non è necessaria l'Arbitrarietà, che ha una Procedura che ricrea il GM perché non dovrebbe funzionare? Alla fine ultimamente mi capita sempre più di fare giochi in cui tira solo il Giocatore, il GM ovviamente ha un suo ruolo importante spinge i legami, spinge ... Ma in un gioco il cui scopo è Esplorare e Combattere (puramente Power Play) perché non dovrebbe funzionare?
Mi sono detto proviamoci! Il primo tentativo è stato amaramente un insuccesso, era dannatamente noioso e alla fine non c'era collegamento fra Meccaniche, Storia, Volere dei Personaggi! E' che ho provato a fare una procedura che descriveva il GM o un modo di fare il GM, ma questa procedura che funzionava matematicamente non mi spingeva più di tanto il Personaggio a fare alcune cose piuttosto che altro etc...etc...
Ma come si dice, alla fine lasciando da parte un progetto per alcuni mesi e zac due giorni fa si è accesa la lampadina!^_^ Ovvio che molte cose le avevo già decise, molto ho riutilizzato, molto avevo addirittura anche testato e quindi con quelle basi spacchettate ho creato l'attuale Nomad Hunter!
Il Tabellone è il Mondo, ma non è solo il Mondo è anche un Sistema che aiuta a spingere la storia (ovvio non vi immaginate grossi colpi di scena) ma fa il suo dovere. Ci sono alcune sotto missioni, c'è il Mostro finale che va girando per la mappa distruggendo dove passa, c'è ... un mondo di avventure da giocare e dal finale tutt'altro che scontato!
http://quanteidee.blogspot.it/2013/10/nomad-hunter-un-gioco-di-ruolo-senza-gm.html
Il gioco ora va da se, certo ci sta ancora da limare qua e la, ma sono soddisfatto a tal punto che sta sera mi sparo la seconda partita in solitaria (ora in solitaria, si immagina, non mi sono messo a parlare da solo, ma ammetto che qualche volta ho esultato come uno scemo davanti il tavolo o come forse avrei fatto con un video gioco) e spero presto di poterlo provare con qualche altro mio amico!^_^
Voi che ne pensate? E' ora che riaprano i manicomi?
imbrattabit:
Se sei matto allora siamo in due :)
E' da tempo che inseguo la chimera del gdr in solitaria, ispirato anche dagli esperimenti descritti sul blog http://solonexus.blogspot.it/.
Pensavo ad una cosa del genere anche se me la immaginavo come software online per la generazione di avventure casuali in solitaria, in modo da sfruttare le funzioni random per generare pattern diversi ad ogni sessione. Il supporto informatico permette di aumentare la velocità e la variabilità ma non cambia la logica di fondo credo funzionerebbe anche sul tabellone.
La cosa mi è sfuggita di mano quando ho iniziato a pensare al modo per rendere le avventure persistenti così che ogni partita influenza la successiva ed al modo per uscire dalla logica ammazza-> aumenta->ammazza->aumenta...
Giovanni Micolucci:
Io ho fatto una struttura abbastanza rigida e funziona eheh. Ma l'avventura è fissa e il gioco per One Shot. Cambia come lo scenario diventa, etc… etc…
Ero partito inizialmente con qualcosa di libero, ma era qualcosa di palloso e ingiocabile, adesso sono a buon punto anzi direi che è divertente! Ci sono ancora dettagli che devo migliorare ma ci siamo quasi!
Adesso se leggi sul blog vedi che fai diverse cose non solo ammazza e sali diciam…
Se mi aggiungi a gplus te lo passo!
Antonio Caciolli:
Anche a me.... Anche a me
Giovanni Micolucci:
Fatto Antonio… ci sto lavorando è, sta notte ci lavoro sopra e penso già domani pomeriggio di averne una versione fatta meglio. Ci sono dettagli migliorabili!
;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa