Play by Forum > (Dungeon World) PbF 3
CAPITOLO 3
icemaze:
{{ Domande:
1) Le guardie (quattro in tutto se non ho capito male) sono alla mia portata? Cioè posso batterle nelle condizioni in cui sono?
2) Ci sono persone a portata d'orecchio? (domanda quasi retorica) }}
Marco NdC:
Jon - Biblioteca di Àdruntev
La zuppa di rape non è un granché: poco sale, troppe spezie. Ma col pane integrale guadagna parecchi punti, e inoltre avevi una fame da lupo.
Guardando meglio l'halfling che giace legato sulla branda, non diresti che il suo volto ti sia familiare... ma c'è dell'altro che invece lo è. Forse hai già visto altrove la farfalla verde che porta come pendente.
- Cosa c'è qui di utile o di valore?
L'intera biblioteca è un enorme tesoro per chi ha sete di conoscenza.
I settori specifici sui vari culti religiosi, la medicina (più o meno convenzionale e/o esoterica), e gli oggetti magici, potrebbero rivelarsi particolarmente utili.
Osservando il via vai dei chierici, ce ne sono un paio che se la cavano molto meglio degli altri, che a confronto sembrano più dei topi da bilbioteca improvvisati a infermieri... e in effetti lo sono.
Ad ogni modo adesso sono tutti molto indaffarati, eccetto Lexander che è a tua completa disposizione.
- Chi è che comanda veramente qui?
Non c'è dubbio: il reverendo Kamilius. Oltre all'anzianità e al "rango", mostra decisamente l'autorità e la risolutezza del leader.
- Cosa c'è qui che non è quel che sembra?
Nulla. Immagini che la cappella in cui si venera il culto di Ohmnia, sia altrove. Comunque per ora non ti interessa.
@Matteo
{{La situazione è questa:
Hob è sull'uscio della porta della cantina.
Da lì non è chiaro capire in che punto dell'abitazione affaccia. Di sicuro è al pian terreno.
Le guardie erano in quattro: Il capitano, due che erano al suo seguito, e quella che ha trafitto Damianus.
Quest'ultima ha recuperato la sua spada e si è già allontanata.
I due stanno trascinando Damianus in una stanza, dove presumi ci sia una rampa di scale che porti al piano superiore.
Hob può attendere che si siano allontanate per restare da solo col capitano.
D'altra parte, il capitano sembra a suo agio nel rimanere solo con te. O perché è sicuro delle sue capacità, o perché ci sono altre guardie nei dintorni (hai sentito numerosi movimenti quando eri di sotto), o entrambe le cose. Ma queste per Hob sono solo congetture. È più certo invece che il capitano non sia uno sprovveduto.
Se Hob è in grado di batterle? Un Discern Realities fugherebbe più dubbi. Di ovvio c'è che: probabilmente si tratta di uomini addestrati, probabilmente saranno in sovrannumero, soprattutto se le cose si mettono male}}
miki2w:
Jon chierico umano
Rivolto a Lexander: "Io cerco nella sezione dei culti religiosi, tu in quella degli oggetti magici: dobbiamo trovare per forza qualcosa, ma non abbiamo molto tempo"
poi avvicinandomi e parlando piano "quell' halfling è sospetto, tu lo conosci?"
{{scelgo
--- Citazione ---Quando spendi un po' di tempo per consultare la biblioteca di Àdruntev,
tira per fare uno Spout Lore, e prendi +1 al tiro.
--- Termina citazione ---
inoltre, utilizzando l'informazione di Studiare la situazione ho un altro +1 in teoria :D :D
Spout Lore 6 6+1+1 si cavoloooo 14 }}
Marco NdC:
@Miki
{{Ok, ma dovresti dirmi qual'è il soggetto delle tue ricerche. Detta così sembra che vuoi fare uno Spout Lore sui culti religiosi in genere.
La vicinanza di Lexander è una condicio sine qua non per accedere a quelle mosse. Lui sa come muoversi nella biblioteca: se lo mandi a fare altro perderesti il suo supporto.
Stesso discorso, una ricerca sugli oggetti magici in generale non avrebbe molto senso. Devi essere più specifico.
Ad esempio, dì un oggetto magico sul quale vuoi fare uno Spout Lore, e fa la ricerca.
Comunque immagino tu voglia sapere di più sul segno che hai visto nel cielo, che è questo:
}}
Jon
Dopo quasi un'ora, immerso tra tomi polverosi e pergamene logore, scopri che:
- L'Occhio che scruta dalla Abisso è il simbolo di Xamar.
- La leggenda narra di una divinità antica e potente, che ha dominio sulla morte e le tenebre.
- Da tempi immemori fu confinata nell'Abisso dallo sforzo congiunto di altre divinità.
- Può essere evocata ogni 666 anni, durante l'equinozio di autunno, attraverso rituali così potenti da spezzare il sigillo che la confina.
- La sua evocazione gli permette di incarnarsi in un Avatar.
- Fino ad ora nessuno è riuscito in tale impresa. Questo è certo perché altrimenti il mondo non sarebbe così come lo conosciamo.
- Come per tutte le divinità, il suo potere è inizialmente debole, ma accresce man mano che si diffonde il suo operato e la sua venerazione.
- Anche pronunciare il suo nome ad alta voce, attirerebbe la sua attenzione.
- È più prudente fare riferimento a Xamar come "Colui che non deve essere nominato" {{cit. xD}}.
- Solo il prescelto può uccidere il suo Avatar, e riconfinare Xamar nell'abisso.
- L'arma del prescelto deve essere forgiata da una divinità avversaria a Xamar.
Lexander ti dice che l'halfling si chiama Reymiri.
Aveva un piccolo banco in cui vendeva dolci tipici della sua terra.
Non sa dirti molto altro.
Cosa fai?
icemaze:
{{ Un'ultima domanda: il passaggio per il tunnel è aperto? Cioè posso uscire da dove sono arrivato? }}
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa