Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Consiglio per un gioco SN fantasy

<< < (6/6)

alessio gori:
mi baso sull'unica edizione fate che ho letto, lo spirito del secolo. adesso da quello che dici immagino l'abbiano ripulito, lo spirito del secolo si basava sulla terza edizione se non erro.

io ero rimasto verament emolto colpito (nel confronto con un gioco tradizionale come D&D, non nel confronto con i avri giochi moderni), ma tutta quella marea di regole extra mi hanno allontanato dal provarlo con vero interesse.

giancarlo:
se cerchi un dark e gritty allora 13th age non è adatto. Non lo sapevo e quindi ti ho consigliato male.

Io ti consiglierei allora TSOY anche perchè Fate ha più o meno lo stesso livello di crunch di 13th age e Burning Wheel è un signor gdr ma è anche uno dei regolamenti con più crunch che ci siano in giro e anche utilizzando solo una parte rimane comunque molto "regolistico" (nel senso buono del termine).
facendo un paragone con la boxe se 13th age e fate sono dei pesi medi, vuol dire che devi puntare a un peso leggero e i pesi leggeri sono TSOY e Dungeon World. avendo escluso Dungeon world allora rimane TSOY.

SOLIDToM:

--- Citazione da: giancarlo - 2013-09-30 13:58:06 ---se cerchi un dark e gritty allora 13th age non è adatto. Non lo sapevo e quindi ti ho consigliato male.
--- Termina citazione ---
Me ne sono reso conto sfogliandolo. A dir la verità mi sfugge un po' tutto il senso dell'operazione 13th Age, ma mi asterrò dall'esprimere giudizi affrettati.

--- Citazione da: giancarlo ---Io ti consiglierei allora TSOY anche perchè Fate ha più o meno lo stesso livello di crunch di 13th age e Burning Wheel è un signor gdr ma è anche uno dei regolamenti con più crunch che ci siano in giro e anche utilizzando solo una parte rimane comunque molto "regolistico" (nel senso buono del termine).
facendo un paragone con la boxe se 13th age e fate sono dei pesi medi, vuol dire che devi puntare a un peso leggero e i pesi leggeri sono TSOY e Dungeon World. avendo escluso Dungeon world allora rimane TSOY.

--- Termina citazione ---
BW lo conosco molto bene e lo adoro. Userei senz'altro quello ma ho timore che i miei giocatori non riuscirebbero a digerirne la quantità di regole.
A questo punto TSoY rimane l'opzione più praticabile insieme a FATE. Spero di riuscire a provare quest'ultimo in hangout ASAP così da farmi un'dea...

Alessandro Piroddi (Hasimir):
TSOY secondo me è ottimo e già solo leggendo il manuale, a suo tempo, ne rimasi folgorato... però giocandolo ho trovato alcuni elementi (più che altro dal lato Story Guide) che non mi piaquero (invece come Giocatore mi divertii un mondo).

Imho è un gioco "vulnerabile" a essere giocato male se non gli si offre qualche sessione di tempo per provare a impararlo... facendo puntuali Actual Play su forum per capire SE e DOVE si è sbagliato.
(senza AP ci metti di triplo del tempo a imparare, sempre se ci riesci)

Però si, se prima lo provi in hangout con qualcuno che ci sa giocare, puoi partire con una marcia in più ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa