@ Zachiel ... consiglio vivamente uno SPLIT, perchè non crei il thread nuovo tu direttamente?
Così puoi anche formulare meglio la domanda spiegando cosa vorresti avere dal gioco
@ SOLID
Abbiamo giocato nel giro di due anni scarsi:
- d20 Conan
- Rolemaster
- BECMI
- D&D 3.5
- Pathfinder
- MERP
- AD&D1
- CoC
- Ars magica
- The Riddle of Steel
- Burning Wheel
- CP2020l
- Cani nella Vigna
- Vari sistemi "trad" ibridati con elementi NW
Ottimo, grazie della risposta
Ora ti dirò una cosa che molto probabilmente non accoglierai prooooprio bene bene
Se non ti piace, se non mi credi, se dici che sbaglio ... va bene, fa nulla, NON sono qui per convincerti [Peace&Love].
Però questa cosa che ti dirò è LA ragione per cui sono convinto che, dopo qualche altro tentativo con BW ma prima di gettare la spugna o incavolarti coi tuoi amici o altro, dovresti DAVVERO tentare una ultima volta di
cambiare gioco.
Ora riscrivo la tua lista di "tanti giochi provati" leggendola con i miei occhi:
Abbiamo giocato nel giro di due anni scarsi:
- Gino
- Gino
- BECMI
- Gino
- Gino
- Gino
- Gino
- Gino
- Gino
- The Riddle of Steel
- Burning Wheel
- Gino
- Cani nella Vigna
- Vari sistemi "Gino" ibridati con elementi NW
Cioè, riassumendo, in due anni avete giocato a Gino, BECMI/OldSchool, TRoS, BW e Cani.
Il vostro problema è sempre presente, e sempre lo stesso, e anzi và peggiorando, perchè avete sempre giocato allo stesso gioco senza MAI cambiare fino agli ultimissimi esperimenti, che per le varie ragioni da te già esposte hanno portato i nodi al pettine stigmatizzando ancora di più gli originali problemi del tuo gruppo.
Sicuro, tutti i giochi da te citati hanno ambientazioni diverse.
Sicuro, ogni gioco da te citato ha un modo diverso di "tirare i dadi".
Ma le procedure di gioco... la struttura... insomma COSA fate al tavolo e COME lo fate... è sempre uguale!
Il GM è sempre il GM, ha sempre le stesse autorità, usa sempre gli stessi metodi e trucchi del mestiere... e i Giocatori sono sempre i Giocatori, no?, hanno sempre il medesimo rapporto col GM, hanno sempre le stesse cose da fare se vogliono essere "bravi" e "giocare bene", no?
Avrai notato che TRoS e BW sono molto simili a questo modo di impostare le cose, ma NON sono proprio uguali... dicono che il GM non deve barare, che ha cose da fare e da non fare... e quando sei arrivato a Cani hai visto che proprio era un pianeta diverso.
Ecco, io ti dico... capisco possiate essere stanchi e sfiduciati all'idea di cambiare gioco.
Ma fidati.
Per come descrivi la tua situazione la faccenda a me appare chiarissima: TRoS/BW vi piacciono perchè assomigliano moltissimo a quello che avete sempre fatto, ma NON sono la stessa cosa e a quanto pare ai tuoi giocatori quello che propongono (gioco PG centrico ad alto impatto emotivo/individualista) non va bene.
Usare BW per fare quello che non è progettato per fare si chiama "game design" ... e il risultato è quello di produrre un gioco nuovo, diverso da BW.
Se tu provi ad applicare tutti i buoni consigli che ti sono stati dati in questo thread in pratica ti trovi in mano una sorta di manuale nuovo, un compendio che devi testare col tuo gruppo per vedere se funziona o no.
Stai, a tutti gli effetti, provando a giocare un gioco nuovo.
Con lo svantaggio che devi pure lavorare a fartelo tu, sto gioco nuovo.
Per questo io ribadisco il mio consiglio precedente:
cambia gioco!
Da quanto hai spiegato, rimango anche sui titoli consigliati in precedenza, per le medesime ragioni.
E aggiungo, rispondendo alla tua critica sul setting:
Anima Prime è piuttosto sborone-manga-steampunk ... ma è solo COLORE, se vuoi giocarlo in un medioevo low-fantasy cupissimo e "gritty" lo puoi fare senza modificare nulla del gioco, tranne la descrizione dei poteri speciali.
Sarà sempre un gioco molto action-cinematografico, un pò hollywoodiano, ma tutto il resto è come lo vuoi tu.
Idem con patate (anzi, è ancora più facile) per
Dreamwake.
E fra i due dipende da che filosofia di insegnamento ti piace di più:
- io sono per lo "shock" ... se non puoi fisicamente fare le cose come le facevi una volta, esci dalle tue cattive abitudini molto più facilmente e rapidamente ... quindi vai per Dreamwake.
- molto però preferiscono un passaggio più soft ... in questo caso la scelta sarebbe Anima Prime.
Questo il mio consiglio.
E poi non insisto più, perchè non è il mio posto convincerti di nulla
Però davvero, riflettici, perchè la frustrazione e lo stress di cui ti stai facendo carico adesso ostinandoti a giocare un gioco che piace a te ma
evidentemente non va bene per il tuo gruppo (checchè ne dicano a parole, e te ne sei accorto sbattendoci il naso) è
molto superiore alla scocciatura di dire "
Dai ragazzi, proviamo sto gioco nuovo".