Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Marvel Heroic Roleplaying] I miei dubbi regolistici
Darcadia:
E' vero che una complication spesso si applica ad un solo personaggio però ad esempio se la Cosa fa crollare delle impalcature di acciaio su degli avversari per bloccarli quello è un attacco a tutti i personaggi in quel contesto.
Penso che qui la complication si applica a tutti e misura la loro capacità come gruppo di stargli appresso. dopo il d12 lo hanno perso. tecnicamente sarebbe corretto darne una a ciascuno di loro quindi puoi andare anche per questa soluzione se gli eroi ad esempio sono degli individualisti e solitari.
Devo dire che a me non è capitato spesso, anzi quasi mai. Di solito il Criminale manovra agenti e personaggi minori fino al crescendo dello scontro finale ed evita di mettersi in una situazione di esposizione. Considera che un normale criminale (anche minaccia principale) senza un ambiente che lo favorisca (distinction ambientali che favoriscono il criminale e fanno scattare i limit degli eroi), personaggi di supporto (mob e criminali minori), e preparazione non ha molte possibilità di fare fronte a tutto un gruppo di eroi. Gruppo contro Gruppo la cosa è già più equilibrata ma tendono ad essere lunghi e li riservo per gli scontri importanti e di svolta. Quando hai il doom pool bello carico è un segnale che sei pronto ad un bello scontro di svolta.
Puoi semplificare creando una minaccia di gruppo, guarda l'esempio del tirannosauro nel manuale basic Evento Breakout, atto secondo. Con una minaccia di gruppo manovri un solo criminale ma può tranquillamente reggere il gruppo intero e sostenere un numero maggiore di mazzate. Essenzialmente ha le Affiliation con dadi multipli esattamente come le mob di criminali. Guarda Annihilus sull'evento Annihilation come ulteriore esempio.
Patrick:
Io sto appunto giocando Breakout, e lì i personaggi incontrano dei villains che li ingaggiano ma che principalmente vogliono scappare. Fin'ora c'è stato uno scontro tra tre eroi (Deadpool, Cloak, Dagger) contro tre villains (Nefaria, Tigershark, Armadillo), e nefaria ad un certo punto (ovvero grosso modo dopo aver usato gli altri due come scudi umani) se ne sarebbe volato via, ma appunto non sapevo come fare, da quì il dubbio. E siccome probabilmente mi servirà ancora fintanto che gli eroi saranno al raft, avere più chiare le regole mi farebbe comodo :)
Nell'esempio della Cosa continuo a pensare che se lo fa è un Area Attack, oppure spende Plot Points. Cioè, secondo me dire "eh, ma se crolla su tutti, applico l'effetto a tutti!" è una lamerata, contraddice le regole (sennò che senso avrebbero i poteri apposta per farlo?)
Darcadia:
Dare una complicazione come dado di effetto è perfettamente previsto e l'area attack se non vado errato aggiunge dadi di effetto al risultato del tiro, il plot point lo deve spendere solo per rendere la complicazione longeva per tutta la scena, altrimenti dura un solo turno. Non mi sembra contraddica le regole, ma vedi tu. potrei anche sbagliarmi a questo punto. Non ho capito quale sarebbe il potere apposta per farlo...
Tieni conto che non è solo una questione di meccaniche ma anche di circostanza in fiction. A seconda di quello che descrivi che fai e a seconda del contesto in cui lo fai ha o no senso.
Comunque in break out il conte Nefaria per fuggire si fa scudo dei suoi compagni, mi sembra lo accenni nella descrizione della scena. non dovrebbe quindi nemmeno presentartisi il problema.
Gli altri prigionieri se incrociano gli Eroi sono interessati ad una rivalsa. ad esempio carnage non fugge ma combatte attivamente.
Patrick:
Allora
La complicazione si applica ad un personaggio. Il problema è che dici di fare una complicazione che si applica a tutti i personaggi. Secondo me l'unico modo di fare una cosa simile è applicare invece una condizione ad ogni personaggi, singolarmente, spendendo PP oppure usando SFX come Area Attack.
Per nefaria: ok, si fa scudo con i suoi "sgherri", ma meccanicamente come funziona? Non posso mica dire "Nefaria se ne volta via urlando 'Ciao ciao pezzenti!'", no? Dovrò usare qualche meccanica?
Carnage è già stato twoshottato da spiderman xD
Darcadia:
Non mi pare che esista il concetto di condizione in MHRP. Esistono solo Asset, Complications e Stress da che so io.
Per il resto non credo a questo punto di poterti aiutare. Prova a chiedere sui forum della margareth weis production.
Fammi sapere che ti rispondono che sono curioso.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa