Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Marvel Heroic Roleplaying] I miei dubbi regolistici
Patrick:
Ho iniziato a giocare a MHRP col mio gruppo, e seppur la maggior parte dei dubbi li abbiamo risolti in qualche modo, mi restano alcune domande, spero che qualche buon'anima possa e voglia aiutarmi.
1) fuggire - se voglio far scappare un personaggio da una scena, posso farlo con un'azione? So che posso spendere 2d12, ma da regole mi pare che io possa anche dichiarare l'intento (Il supercattivo di turno scappa!), cosa succede se fallisco, accumulo i dadi, tiro...E se ho successo (contro chi?) riesco nell'intento. Giusto? Uso in qualche modo il dado effetto?
2) Tiri dei watcher characters contro la doom pool - Se con un Watcher character voglio fare un'azione che mi richiede di tirare contro la doom pool (ad esempio voglio bersagliare un qualche Trait, tipo un asset o una complication che non è "protetta" da un personaggio), cosa faccio? Tiro contro me stesso? Spendo un doom dice e riesco automaticamente (come nell'esempio di colosso che non vuole tirare per sfondare una porta)? Ho successo automatico se ho un dado abbastanza alto da poter battere il tratto (come quando un watcher character fa un'azione di supporto)?
3) Limite agli SFX - fintanto che li posso attivare non c'è limite al numero di SFX che posso usare contemporaneamente, vero? Non sono come i poteri che ne uso gratuitamente uno per power set e quelli aggiuntivi mi costano PP?
4) accumulare trauma - cosa succede se vengo messo fuori gioco (e quindi ottengo d6 trauma), non riesco a curarlo, e in una scena successiva vado nuovamente fuori combattimento (per lo stesso tipo di stress)? Il trauma si accumula come lo stress, suppongo? (nel manuale non lo spiega, dice cosa succede se un personaggio stressed out riceve altro stress)
Grazie in anticipo ^^
Patrick:
aggiungo:
5) difendere un personaggio: cosa devo fare se io pg voglio difendere un altro pg? Uso la mia azione per creare un asset (eventualmente permanente)? Posso usare una mia reazione per proteggere un altro personaggio? tipo, sono cap e ciclope spara un raggio contro me e wasp. Posso descrivere come mi metto davanti a wasp con lo scudo per proteggerla?
Luca Bonisoli:
/sub
Darcadia:
Cerco di rispondere
1) se vuoi fuggire dichiaralo, se nessuno fa nulla per imperdirlo semplicemente fugge. Se glielo voglio impedire fanno una reaction. Se scatta l'inseguimento usa il dado di effetto del fuggitivo per creare una complicazione "in fuga". Ogni volta che gli eroi tentano di raggiungerlo semplicemente attaccano la complicazione fino a ridurla a sotto il d4. se la complicazione arriva oltre il d12 il criminale è fuggito.
2) questo è un equivoco comune. I watcher character non tirano mai contro il doom pool. il doom pool misura il livello di crisi della situazione e i criminali ne fanno parte. I watcher character semplicemente riescono in quello che ti serve se si tratta di circostanze in cui gli eroi non possono interferire. In alcuni casi se quello che fa il criminale crea una urgenza e devi misurare il tempo che ci mette ad arrivare al risultato (un conto alla rovescia insomma) puoi spendere un dado del doom pool per creare un timed event e assegnare il dado all'effetto che si verifica se gli eroi non intervengono. I dadi di effetto derivanti dai tiri del criminale andranno ad incrementare il dado del timed event. Un po' come per la fuga sopra. se il dado supera il d12 il criminale ce la fa e gli eroi non hanno fermato in tempo.
3) puoi usare liberamente gli sfx come vuoi fintanto che usi un power trait del power set in cui sono contenuti. Alcuni sfx possono avere costi o condizioni di uso particolare.
4) il trauma si accumula e rappresenta ferite gravi. tieni conto che un eroe che manda stressed out un avversario può decidere se infiliggere o meno il trauma. Il trauma che va oltre il d12 l'eroe muore.
5) difendere gli altri significa creargli un Asset. è corretto. Sì puoi descrivere come lo fai. ^^
Patrick:
grazie mille <3
Le regole per la fuga e per il timed event da dove vengono? Insomma, se dovessi decidere una regola per fare quelle cose le farei così, ma non mi pare ci sia scritto nel manuale.
(also: per la fuga intendi un asset, non una complication, vero?)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa