inCONtriamoci > GiocaTrento 2013

Idea: torneo di gdr "indie"

<< < (4/11) > >>

Arioch:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2013-09-18 17:44:16 ---Non vorrei gettare un secchio d'acqua gelata su varie speranze, ma...  qualunque gioco può essere giocato in maniera competitiva. Non è quella la discriminante. La discriminate è se il giocarlo così non rovina l'esperienza di gioco per sé e per gli altri.

--- Termina citazione ---

L'interrogativo era se esistesse un gioco scritto PER essere giocato in maniera competitiva, come lo era Agon.
Alla fine pare di no, la cosa più simile che sembra esserci al momento sono i Lair Assault di d&d 4e, ma quelli sono sostanzialmente delle gare di skirmish a squadre.

L'idea mi era venuta vedendo la dicitura "torneo di gdr" sul sito (un'espressione che mi ha sempre lasciato perplesso), era più una curiosità che altro

Giovanni Micolucci:
Premettendo che io non amo i tornei di GDR, credo siano una cavolata specie con i GDR classici in cui c'è il GM che decide. Ho assistito nei primi anni 90 a scene che avevano dell'assurdo con giocatori che giocavano in modo totalmente diverso lo stesso gioco, che litigavano con il GM del torneo perché usava una regola in altro modo rispetto alla loro interpretazione.

Per poi vedere premiati amici di amici...

Io contraddico tutti, perché un gioco competitivo c'è, c'è Sognami che è un gioco di ruolo competitivo, assolutamente coerente, che non crea astio fra i giocatori e c'è un vincitore "oggettivo" a fine giocata.  Aggiungo che il gioco è semplicissimo e se vinci o perdi lo sceglie il giocatore azzardando... vi invinto a provarlo.

Il gioco è in "Pay What You Want":
http://rpg.drivethrustuff.com/product/114907/Sognami-%28ITA%29

Il mio gruppo ci gioca spesso, facendo una sorta di torneo, ovvero devi partire come Portatore del Sogno Puro, vincere diventando il Campione di Onirica e poi nella partita successiva vincere come Signore degli Incubi (è molto difficile, io non ci sono mai riuscito Damn!).

Feci un paio di demo anche in Hangout una con Di Rubbo, Castaldo, Falzani una la tenne lo stesso Falzani dove conobbi il grande Luca Maiorani e che non crea astio è ovvio siamo diventati buoni amici dopo quella giocata!;)

Dario Delfino:
Altro gioco sicuramente competitivo e coerente è Arena... :)
E, pur non avendolo mai provato, so che anche Blood red sands è un gdr in cui si gioca per vincere.

Le eccezioni sono effettivamente poche (sono solo questi tre giochi?) , ma ci sono!

Arioch:

--- Citazione da: Giovanni Micolucci - 2013-09-19 08:21:03 ---Premettendo che io non amo i tornei di GDR, credo siano una cavolata specie con i GDR classici in cui c'è il GM che decide. Ho assistito nei primi anni 90 a scene che avevano dell'assurdo con giocatori che giocavano in modo totalmente diverso lo stesso gioco, che litigavano con il GM del torneo perché usava una regola in altro modo rispetto alla loro interpretazione.

--- Termina citazione ---

E questo è esattamente il motivo per cui parlavo di torneo vero e proprio, ricordo con orrore i "tornei" di ad&d...

Interessante, grazie!

Samuele Vitale:
Se posso permettermi un suggerimento a me come giochi "competitivi" intesi sul vincere (con comunque del narrativo in mezzo  ;) ) mi vengono in mente Contenders e Ars Gladiatoria a cui si ispira parecchio.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa