Nel nostro caso io ci vedo un'azione di un PG nonostante un pericolo. I trigger della fiction ci sono tutti. Perchè non scatta la mossa?
Per un motivo molto semplice:
Il margine di arbitrarietà che le regole concedono al GM, mi permettono di decidere che, in quella circostanza, gli zombi non rappresentassero un pericolo per il topo.
Perché erano tutti intenti ad entrare nella locanda, talmente ammassati da non potersi nemmeno piegare per afferrarlo, perché il topo era troppo veloce per loro, e chi più ne ha, più ne metta.
Che è lo stesso principio per cui quando attacchi con la spada qualcuno, posso decidere che lo uccidi senza fare Hack and Slash se questo qualcuno non avrebbe speranze di difendersi. Oppure che la spada non faccia alcun danno, se questo qualcuno è troppo tosto da essere scalfito.
Paradossalmente mi si è obiettato di essere troppo ligio alle regole, mentre ora mi si obietta il contrario

Questione dimezzamento dei danni prima o dopo aver sottratto l'armaturaAllora... ho fatto un po' di ricerche sulla questione, ma non ho trovato nulla (non che mi ci sia sbattutto troppo comunque).
Mi pare strano che non ci sia una posizione ufficiale su questa cosa.
In attesa di una posizione ufficiale, c'ho un attimo riflettutto su e fatto due conti, e credo che il togliere l'armatura dopo il dimezzamento dei danni sia un po' troppo vantaggioso.
In particolare, auando l'armatura è 1, non si sente molto la differenza; a 2 si sente abbastanza, forse già troppo; a 3 si sente decisamente troppo, etc..
Per quanto riguarda il rounding, in tutti i giochi è sempre fatto per eccesso, quindi direi di tenerlo per eccesso.
Seguno due conti al volo, per dare l'idea.
Prendiamo armatura 2:
6 danni
sottrazione armatura prima del dimezzamento: 2
sottrazione armatura dopo il dimezzamento: 1
5 danni
sottrazione armatura prima del dimezzamento: 2
sottrazione armatura dopo il dimezzamento: 1
4 danni
sottrazione armatura prima del dimezzamento: 1
sottrazione armatura dopo il dimezzamento: 0
3 danni
sottrazione armatura prima del dimezzamento: 1
2 danni
sottrazione armatura prima del dimezzamento: 0
1 danno
sottrazione armatura prima del dimezzamento: 0
Quindi abbiamo,
prima del dimezzamento: 2, 2, 1, 1, 0, 0
dopo il dimezzamento: 1, 1, 0, 0, 0, 0
Che forse è un po' eccessivo.
Ma il punto è che se l'armatura fosse di 3 o superiore, la matematica salterebbe davvero troppo.
Fosse per me, terrei il primo criterio.
Voi che ne pensate?