Play by Forum > (Dungeon World) PbF 3
Commenti vari ed eventuali
Fealoro:
cerco di essere conciso perchè ultimamente sto scrivendo wall of text. Sono solo due precisazioni su quello che hai detto.
--- Citazione ---Siccome dicevi che il GM la fiction dovrebbe farla solo quando gli tocca, ad esempio quando fa una mossa, e siccome tecnicamente un Defy Danger è di per sé una mossa (soft, ma è una mossa), non capivo perché da GM non potevo fare fiction con un Defy Danger, visto che è una mossa.
--- Termina citazione ---
Defy Danger è una mossa dei giocatori, non del GM. Forse tu ti riferisci al fatto che il GM presenta un pericolo e quindi poi potrebbe scattare un defy danger se i PG fanno qualcosa. Ma Defy Danger non è una mossa del GM. Il pericolo è stato presentato dal GM con unamossa soft precedente. E' questo che intendevi?. Ma il fatto che ci sia pericolo da solo, come abbiamo visto, non fa scattare automaitcamente un DD, deve esserci una azione in tal senso del PG.
Per il resto non siamo proprio sulla stessa linea, ma non penso valga la pena continuare, soprattutto via forum, che è molto più difficile.
Spero in qualche modo di averti chiarito qualche dubbio, o fatto venire qualche dubbio, o per lo meno non annoiato.
Volevo invece chiederti a questo punto cosa ti interessava provare di DW e che impressione ne hai avuto.
Marco NdC:
Per fare un Defy Danger, intendo crearlo:
<<This move will usually be called for by the GM. She’ll tell you what the danger is as you make the move. Something like “You’ll have to defy danger first">>
E all'occorrenza posso crearlo anche dal nulla. Ad esempio posso benissimo iniziare la partita con: "Un meteorite vi sta cadendo in testa. Cosa fate?"
È una mossa soft e direi che fa decisamente fiction :)
Quello che volevo testare in DW era la possibilità di mettere in piedi un'avventura decente, senza spendere troppo tempo a progettarla. Per me è il problema più grande di D&D. Siccome nessuno vuole fare più il master, ne compreso, rischiavo di abbandonare D&D, nonostante mi piaccia moltissimo il suo flavour medieval-fantasy. Su questo sono abbastanza soddisfatto di DW.
Fealoro:
Scusa se torno su questo concetto, ma il GM non crea il defy danger. Il GM crea il pericolo in base alle sue mosse. Poi la mossa DD scatta se il PG fa qualcosa in fiction che ne soddisfa i presupposti.
Il PG potrebbe infischiarsene del pericolo oppure attaccare il pericolo direttamente con una moves specifica. In tal caso il GM non può invocare il DD, deve seguire la fiction e applicare la mossa che va bene (anche una mossa hard)
Marco NdC:
Sì, è come dici tu. Siccome si parlava di DD e zombi che costituiscono pericolo sì/no, in quel discorso non consideravo che il pericolo può essere anche ignorato. Ovviamente da regole si può.
È più corretto dire che il GM predispone un DD, ma pensavo si fosse capito cosa intendevo.
Fealoro:
ok, ci siamo capiti. In ogni caso è sempre meglio dire che tutte le mosse dei PG reagiscono alla fiction, non sono predisposte dal GM, altrimenti suona strano.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa