Play by Forum > (Dungeon World) PbF 3
Commenti vari ed eventuali
Fealoro:
spiegami meglio cosa intendi per fiction migliore
Marco NdC:
Quella che per me rende la storia più interessante, avvincente, etc., etc..
Fealoro:
Io non decido in base alla fiction migliore se c'è un pericolo oppure no, se una mossa è applicabile oppure no, se la fiction già stabilita è in un modo piuttosto che in un altro.
Io cerco una fiction migliore quando ho a disposizione una mossa. Quando ho una mossa da GM posso introdurre qualcosa io e allora mi metto alla ricerca di una cosa interessante, che renda interssante la storia. Perchè in quel momento la palla ce l'ho io.
Mentre quando bisogna stabilire com'è la fiction per capire se una mossa scatta oppure no cerco semplicemente di seguire i principi e di rappresentare la fiction in maniera più chiara possibile.
Poi è naturale che in certe situazioni tu possa decidere a favore di una interpretazione piuttosto che un'altra perchè ti sembra più bella a livello di narrazione, ci sta. Però la tua linea principale di decisione, da come l'hai presentata, è quella di cercare la fiction migliore, rischi di impostare il gioco al contrario. Invece di adattare le mosse in base a quello che accade nella fiction, stai adattando la fiction a quella che pensi sia la mossa migliore (per avere poi una fiction migliore).
Marco NdC:
Sì, ok, ma non capisco il punto. Si stava discutendo su quale fosse il criterio per cui il GM decide quando applicare un Defy Danger.
Mi sembra che vuoi dirmi che il mio criterio abbia qualcosa che non va, ma non capisco cosa.
E non ho capito in base a cosa tu applichi un Defy Danger.
Marco NdC:
Ehm... non so se la mancata replica sia dovuta al non aver spiegato bene le mie perplessità.
Nel dubbio riformulo, e parto dal presupposto che:
- Immagino che stai cercando di farmi capire qualcosa del gioco che non ho colto.
- Che questo qualcosa che non ho colto sia relativo al criterio per cui applico, oppure non applico, i Defy Danger.
Mi sono perso sul tuo ultimo post, cioè non riesco a farmi tornare utile, nella pratica, quello che cerchi di farmi capire.
Allora ti chiedo di dirmi direttamente qual'è il criterio giusto con cui applicare i Defy Danger.
Per farla semplice, prendiamo sempre l'esempio che si è fatto:
Ethanwe si trasforma in topo, e deve intrufolarsi in una taverna assediata da un'orda di zombie.
Ora tu sei il GM, e devi decidere tra:
A) Gli zombie non costituiscono un pericolo per il topo [non serve applicare un Defy Danger]
Motivo: sono troppo ammassati e concentrati nell'invadere la taverna, per poter essere un pericolo per un topo che gli zig-zaga velocemente tra i piedi.
B) Gli zombie costituiscono un pericolo per il topo [serve applicare un Defy Danger]
Motivo: sono relativamente sparpagliati e si buttano sulla prima cosa che vedono muoversi, topi compresi.
In base a quale criterio scegli A piuttosto che B?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa