Play by Forum > (Dungeon World) PbF 3

Commenti vari ed eventuali

<< < (26/42) > >>

Daniele Di Rubbo:
Deo gratias!

Marco NdC:

--- Citazione da: Fealoro - 2013-09-19 14:39:35 ---Correggimi se sbaglio
Dalla tua frasse io capisco:
se c'è un pericolo imminente si tira sempre defy danger, qualunque cosa io voglia fare. Se non tiro DD vuol dire che il pericolo non riesco ad evitarlo

--- Termina citazione ---

Esatto, è uno dei trigger di Defy Danger.

--- Citazione ---Io invece dico
se c'è un pericolo (imminente) e tu vuoi fare qualcosa (scalare, avvicinarti, ecc) nonostante questo pericolo allora fai un tiro defy danger per vedere se riesci ad evitare il pericolo e fare quello che avevi in mente.

È un trigger diverso, e l'uno non esclude l'altro.
Es.:
Voglio camminare sulla lastra di ghiaccio. Pericolo = cadere e farsi male.
In questo caso non c'è un pericolo imminente, ma si decide di agire nonostante (despite) il pericolo di cadere e farsi male.

--- Citazione ---Altriemnti se c'è un pericolo e tu vuoi lo attacchi è un tiro di H&S o un tiro magia o un qualsiasi altro tiro

Il pericolo in cui hai messo Trixie è giusto (uno zombie ti attacca) ma il fatto da solo di essere messo in pericolo non triggera la move DD, perchè per triggerare DD Trixie avrebbe dovuto fare qualcosa nonostante il pericolo. E.g. avrebbe potuto cercare di raggiunger la sorella. Se invece fa triggerare altre mosse, deve tirare le altre mosse

No. Non puoi infischiartene della fiction e di quello che il GM ti indica come un pericolo.

"Il coboldo si precipita su di te, facendo roteare una catena sopra la sua testa. Sembra un derviscio vorticante, che svolazza attraverso il campo di battaglia con il flagello arrugginito."
"Vado a colpirlo con la mia spada."
"Balza avanti e indietro come un pazzo, e la catena sfreccia intorno senza sosta. Devi
Evitare un Pericolo per avvicinarti abbastanza e tentare di colpirlo. Se ci riesci, potrai tirare un
Hack & Slash."
(Guida a Dungeon World)

Stando al tuo ragionamento, il giocatore non dovrebbe fare alcun Defy Danger.
Eppure il GM gli aveva descritto il pericolo che deve superare prima dell'Hack and Slash.
Non si sono capiti subito, e il GM gliel'ha specificato dopo.

È lo stesso meccanismo che impone un Defy Danger a Valeria, che vuole andare in Hack and Slash contro l'athach, ed è lo stesso meccanismo che è impone un Defy Danger a Trixie, che vuole andare in Hack and Slash contro lo zombie.

Daniele Di Rubbo:
È diverso perché quelle creature hanno qualità, tag, regole speciali che dicono al GM che dovrebbe renderle particolarmente pericolose (l’athach per dire è perlomeno huge e ha tre braccia). Invece qui stiamo rendendo particolarmente pericolosi gli zombi, quando un personaggio gli è attaccato e potrebbe tranquillamente scambiare colpi con loro in meno di un secondo. Ecco quando si dice che bisogna valutare la fiction.

Marco NdC:
Mi stai di nuovo dicendo che il tuo punto di vista soggettivo è più corretto del mio?
Ottimo, siamo punto e daccapo.

Io dico che se uno pensa di aver ucciso uno zombie, gli cammina vicino e questo all'improvviso lo afferra, il morderlo è questione di un attimo.
Che facciamo?

Daniele Di Rubbo:
Peccato che qui l’unico punto di vista soggettivo valido sembri il tuo. Anche ogni tentativo di discuterne torna sempre a trincerarsi dietro il “secondo te” e il “secondo me”. Comunque sia, visto che sei tanto affezionato agli esempi della Guida (p. 11), almeno citiamoli per intero:

--- Citazione da: “Guida a Dungeon World”, p. 11 ---Un esempio:

--- Citazione ---GM: "Il coboldo si precipita su di te, facendo roteare una catena sopra la sua testa."
PG: "Vado a colpirlo con la mia spada."
GM: "Direi che è un Hack & Slash, tira pure i dadi."
e il suo opposto:

--- Citazione ---GM: "Il coboldo si precipita su di te, facendo roteare una catena sopra la sua testa. Sembra un
derviscio vorticante, che svolazza attraverso il campo di battaglia con il flagello arrugginito."
PG: "Vado a colpirlo con la mia spada."
GM: "Balza avanti e indietro come un pazzo, e la catena sfreccia intorno senza sosta. Devi
Evitare un Pericolo per avvicinarti abbastanza e tentare di colpirlo. Se ci riesci, potrai tirare un
Hack & Slash."
Sono entrambe soluzioni pienamente valide ma, nel secondo esempio, il GM ha
aumentato la minaccia costituita dal coboldo, semplicemente giocando sulla sua tattica
e posizione nella fiction. Ha stabilito che si tratta di una minaccia più grande per mezzo
della fiction […].

Quindi, come vedi, nessuno ti sta contestando la tua facoltà di aumentare la minaccia, ma di farlo nella fiction, in maniera chiara e dichiarata, senza timori di trattarci come degli handicappati ludici, perché, come credo di aver dimostrato, il fatto che tu lo dica o meno, in questo gioco, cambia tutto. Ok?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa