Play by Forum > (Dungeon World) PbF 3

Commenti vari ed eventuali

<< < (25/42) > >>

miki2w:
Mi intrometto solo per dire 2 cose :
- a mio giudizio quando c'è un pericolo soft e agisco per evitarlo con un H&S il 10+ consiste nel far danni ed evitarlo, il 7-9 nel fare danni e non evitarlo (subire danni), il 6- nel non colpire e subire solo i danni (che sarebbe come non agire e subirsi il pericolo). Poi aggiungendo la fiction si presentano un'infinità di possibilità diverse: se non spiega bene in fiction che lo fa per evitare il pericolo, o decide di ignorarlo, gli chiedi se vuole fare prima DD, se reputi la situazione molto pericolosa glielo dici che dovrebbe fare un DD o se lo prende nel didietro (occasione d'oro), oppure puoi anche fare che che l'azione H&S blocchi il DD (tipo attaccare uno che ti attacca potrebbe causare uno stallo che blocca entrambi), di idee ne nascono un'infinità

- mi sembra che state forzando fiction e regole per avere ragione quando l'idea che regna in DW (a mio dire) è usare i principi del GM e la fiction vivere avventure

PS: credo benissimo che un orso possa far fuori senza nessun problema uno zombie (in 1vs1 e prendendosi qualche danno forse), il forte degli zombie dovrebbe essere il numero spropositato, il creare altri zombie uccidendo le persone, e ci può stare anche una difficoltà a farli fuori (ma l'avrei tenuta sulla fiction, non messa dentro i tiri) cioè: siamo eroi strafighi che non riusciamo a finire dei zombie malmessi in 1vs1 ?? la vedevo meglio in stile film sugli zombie, dove cadevano con nulla ma ne spuntavano fuori continuamente di nuovi

Marco NdC:
@Daniele...
ma veramente stai facendo tutta sta discussione, solo perché nel post prima non era chiaro il pericolo imminente, ma è stato chiaro nel post successivo, ancor prima che nessuno tirasse niente?
Guarda che il dialogo è parte integrante del gioco. Il non capirsi ci può stare, ma poi si va oltre.

Non capisco su cosa ti stai impuntando, e ti vedo nuovamente buttare tutto sul soggettivo, cercando di farlo passare per oggettivo.
Dobbiamo fare un sondaggio e chiedere "Secondo lei signore, se uno zombie le afferra una caviglia, c'è un pericolo imminente? Se sì, come intende evitarlo?".

Allora... non devi divinare niente, te lo sto dicendo io: in quella circostanza l'essere afferrati per una caviglia da uno zombie, è un pericolo imminente.
Ok, te l'ho detto il post successivo, SCUSA, ma te l'ho detto.
Vogliamo andare avanti o devo piegarmi alla tua soggettiva definizione di pericolo imminente?

Già, perché è soggettiva:
"Lo zombie sta per morderti alla caviglia"
"Vado di H&S"
"Non so se si è capito, ma è un pericolo imminente"
"Ma quando mai, c'ho gli stivali di cuoio. Non li hai visti nell'immagine di Trixie che ho postato?"

Non attacchiamoci a ste robette.
Aldilà di questo, e magari mi sbaglio, ma vedo proprio un tuo accanimento esagerato, soprattutto nel buttare nella discussione cose che con l'argomento non c'entrano niente.
In questo caso, in cosa sto guardando alla meccanica e ignorando la fiction?
In cosa non ascolto quello che dicono i giocatori?
E potrei continuare...

Ripeto ancora una volta: se hai delle critiche mirate, per cortesia fa riferimento ad uno o più episodi specifici. Sennò pare solo che vuoi smontare una persona facendo una gran confusione.
E comunque su questo argomento hai detto cose oggettivamente sbagliate. Come il fatto che abbia fatto una mossa dura. Magari ti sei un attimo confuso, ma se entro nel merito per far chiarezza, e tu mi ignori, sembra che di fare chiarezza ti interessi fino ad un certo punto.

E così, giusto per chiedere, credi che stia usando Defy Danger come i tiri di salvezza di D&D?

@Andrea

--- Citazione da: Fealoro - 2013-09-19 10:40:50 ---Aggiungo la mia sul defy danger

--- Citazione ---Quando il pericolo è imminente, per evitarlo bisogna sempre, e sottolineo sempre, tirare un Defy Danger.

--- Termina citazione ---

forse sbaglio io, ma questa non è l'interpretazione della mossa Defy Danger
La mossa è quando agisci nonostante un pericolo, tiri defy danger.

Stando alla SRD sì, in questo caso sbagli tu.

"Defy Danger
When you act despite an imminent threat or suffer a calamity, say how you deal with it and roll."

"A character can’t take the fictional action that triggers a move without that move occurring. For example, if Isaac tells the GM that his character dashes past a crazed axe-wielding orc to the open door, he makes the defy danger move because its trigger is “when you act despite an imminent threat.” Isaac can’t just describe his character running past the orc without making the defy danger move and he can’t make the defy danger move without acting despite an imminent threat or suffering a calamity"

Fealoro:
Perdonami, ma tu ti fissi su imminent danger mentre l'accento va messo su despite
e penso che da qui nasca anche il problema con Daniele

Negli esempi del libro quello che succede è qualcuno che fa qualcosa nonostante ci sia un pericolo che lo minaccia, Isaac passa oltre l'orco con l'ascia per aprire la porta. L'orco è un pericolo ma il problema nasce dal fatto che voglia far qualcosa nonostante ci sia un pericolo.
E infatti dice che Isaac non può descrivere che passa oltre l'orco senza DD

Per cui il problema non è se il pericolo è imminente oppure no, ma se quello che vuoi fare lo fai nonostante il pericolo oppure no.

ti prendo anche gli altri esempi dell'SRD

--- Citazione ---GM: Emory, as you climb up the side of the ravine you spy a cultist on a ledge nearby who evokes a frost spell and covers the side of the cliff with ice! If you want to keep climbing, you need to defy danger or you’ll fall.

Emory: No way, I am too tough. I grit my teeth and dig my nails into the wall, climbing one hand at a time. I’m using Con, okay? I got an 8, though…

GM: Hmm, well, I think the only way you can gain any traction, tough guy, is if you use your dagger to pull yourself up the last few feet. It’s going to be lodged in there until you have some time to pull it loose and there’s an angry spellcaster nearby.

Emory: I can always get a new dagger when I get home. Time to finish this climb and that cultist.

Emory vuole arrmpicarsi sul muro, il pericolo è di scivolare a causa del ghiaccio, quindi tira per arrampicarti nonostante il pericolo

--- Citazione ---Octavia: I’ve had enough of this ogre, I’m going to drop my shield and swing my hammer in both hands. Hack and slash, right?

GM: You drop your shield? That’s a bad idea–now you have to defy danger because the ogre is going to bash you.

Octavia: Are you sure? Isn’t that what hack and slash is? Trading blows and stuff?

GM: Yes, duh, of course. I need another cup of coffee–hack and slash it is, make your move!

In questo caso l'ogre è un pericolo, ma l'azione è rivolta proprio verso questo pericolo, Octavia vuole combattere contro l'ogre, non sta cercando di fare qualcosa nonostante l'ogre, per cui si può tirare H&S invece di DD

Marco NdC:
Scusa ma siamo perfettamente d'accordo.
Non ho mai detto che Defy Danger si tiri SOLO se il pericolo è imminente.

Io ho detto:
"Quando il pericolo è imminente, per evitarlo bisogna sempre, e sottolineo sempre, tirare un Defy Danger"

E tu:
"forse sbaglio io, ma questa non è l'interpretazione della mossa Defy Danger"

Come se la mia frase fosse erronea.
Di seguito spiego perché la mia frase non è erronea.

Ma mica stavo dando una definizione complessiva di Defy Danger. Stavo parlando di Defy Danger in relazione ad un caso specifico in cui il pericolo era imminente.

Fealoro:
Correggimi se sbaglio
Dalla tua frasse io capisco:
se c'è un pericolo imminente si tira sempre defy danger, qualunque cosa io voglia fare. Se non tiro DD vuol dire che il pericolo non riesco ad evitarlo

Io invece dico
se c'è un pericolo (imminente) e tu vuoi fare qualcosa (scalare, avvicinarti, ecc) nonostante questo pericolo allora fai un tiro defy danger per vedere se riesci ad evitare il pericolo e fare quello che avevi in mente.

Altriemnti se c'è un pericolo e tu vuoi lo attacchi è un tiro di H&S o un tiro magia o un qualsiasi altro tiro

Il pericolo in cui hai messo Trixie è giusto (uno zombie ti attacca) ma il fatto da solo di essere messo in pericolo non triggera la move DD, perchè per triggerare DD Trixie avrebbe dovuto fare qualcosa nonostante il pericolo. E.g. avrebbe potuto cercare di raggiunger la sorella. Se invece fa triggerare altre mosse, deve tirare le altre mosse

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa