Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Consiglio su GDR per storia predefinita
Diego Bosi:
Ciao a tutti.
Sto conducendo una campagna di Dark Heresy (GDR che fa vestire i panni di accoliti dell'inquisizione nel bellissimo e terribile universo del Quarantesimo millennio) con il mio party.
Penso che tutti qui sappiano più o meno qualcosa su questa ambientazione. Ma se così non fosse vi basti sapere per i miei fini che è un mondo futuristico e fantascientifico in cui l'umanità ha conquistato un impero galattico che è minacciato da eretici che non credono nel dio imperatore (che da millenni sorveglia e vigila sull'umanità dal suo trono d'oro su Sacra Terra), orribili e pericolosi XENO (alieni) e terribili demoni che minacciano la materia dal WARP (una specie di mondo delle tenebre o zona negativa in cui tutto è Caos).
I pg sono membri dell'inquisizione che in gran segreto e lontano dalla gloria e dai campi di battaglia combatte il male in tutte le sue forme di nascosto dalla gente comune.
E questo cosa c'entra con GCG?
All'apparenza nulla. Orrore! Un gioco parpuzio osa infangare le pagine di GCG!
In realtà giungo qui in cerca di consigli come sempre.
Un nuovo giocatore vuole unirsi alla sacra lotta contro i mali che affliggono l'umanità per purgarli con il fuoco e l'acciao etc etc.
Si è fatto una guardia imperiale ubersgrava.
Ovviamente io vorrei che sia qualcosa di più di una guardia imperiale stereotipata con il sigaro in bocca e il grilletto facile (anche se ovviamente questi elementi ci sono).
Abbiamo stabilito con il giocatore che lui proviene da un'altra cellula di accoliti che è stata massacrata nell'ultima missione.
Come è stata massacrata la squadra? Chi ne è il responsabile? Il caso? Il personaggio sopravvissuto? Si sono sacrificati per il bene comune? Magari per permettere al pg sopravvissuto di fare qualcosa per risolvere la situazione? Sono diventati tutti eretici o corrotti e il personaggio ha dovuto ucciderli?
Gli altri giocatori già presenti nel party interpreteranno i membri morti e il nuovo giocatore interpreterà il suo personaggio.
In pratica mi serve un sistema di gioco che dato un finale prestabilito (tutti muoiono, uno si salva, la missione può avere successo o meno non ha importanza). Può essere masterless oppure no (anche io potrei interpretare un accolito dal destino segnato). Ovviamente Dark Heresy è un sistema totalmente inadeguato per quello che ho in mente e cercavo qualche consiglio su cosa utilizzare.
Vi anticipo che la maggior parte dei giocatori non è nuova ai gdr per hippy puzzoni (in senso buono) e con 4 di loro ho in corso una campagna steampunk vittoriana in cui uso il Gumshoe System.
Abbiamo giocato a Fiasco! e Lo spirito del secolo.
Avreste qualche consiglio da darmi e se esiste un gdr che può fare al caso mio?
Phoenix:
Adesso sparo una vaccata...se provassi ad usare il conflitto di iniziazione di Cani nella Vigna?
"Si ritira nel suo angolino buio a lurkare"
Antonio Caciolli:
una hack del gioco che usa la pila di dadi da non buttare giù?
Arioch:
C'è un hack di the Pool chiamato Snowball che parte col finale di una storia e va indietro, ma non l'ho mai provato per cui non so quanto funzioni bene.
In Tenra Bansho, invece, all'inzio per ogni PG c'è un "Act Zero", una sorta di prologo/flashback che lo introduce in gioco. Alcuni elementi sono fissati e non si possono usare conflitti, per cui puoi benissimo giocarti la compagnia di un PG che viene massacrata mentre lui sopravvive.
Lì però funziona perché poi c'è tutto il resto del gioco attaccato ^_^''
Un piccolo caveat, probabilmente ovvio:
--- Citazione da: Diego Bosi - 2013-09-05 10:28:43 ---Ovviamente io vorrei che sia qualcosa di più di una guardia imperiale stereotipata con il sigaro in bocca e il grilletto facile (anche se ovviamente questi elementi ci sono).
--- Termina citazione ---
Questo deve volerlo anche il giocatore in questione, altrimenti puoi anche giocarci intere campagne ma lui (giustamente) lo farà sempre come la guardia imperiale col sigaro...
Ferruccio A.C.:
Se non sbaglio se n'era parlato anche qui su GCG, ma c'è una versione matoriale di Dark Heresy riconvertito al Gumshoe proprio. Dai un'occhiata qui: http://www.darkreign.org/content/gumshoe-dark-heresy secondo me il gumshoe può funzionare abbastanza bene per quel che Dark Heresy sembra proporsi.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa