Gente Che Gioca > Gioco Concreto

D&D 4 ma non solo - actual play

<< < (5/13) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Hai bisogno del gateway per lenire il braindamage, le faccio la solita ricetta: una dose di Spirit of The Century, mezza di NCaS, prima dei pasti, e se vuole le prescrivo questo nuovo farmaco, Anima Prime; potrebbe essere un buon antiinfiammatorio se usato in maniera locale.
--- Termina citazione ---

Mah, è vero che le varietà della mente umana sono tante e tutte strampalate, ma quando si è arrivati al vero e proprio "culto" un approccio per gradi dà solo benzina alle ripicche passivo-aggressive, in cui si gioca magari a SotC per sabotarlo facendo capire che a dare problemi sono le differenze con un "vero gdr", ignorando e anzi sabotando l'uso degli aspetti, etc.   Sono situazioni in cui se vedono che cedi ad una lagna di potenza 1, poi insistono con una di potenza 2, 3, 10, 20 perché vedono che funziona. E ti prendono per stanchezza finché non torni a D&D (e temo sia proprio questo che sia successo con la proposta di alternare giochi di tipo diverso in giorni diversi: aumenterà le lamentele e le spinte per giocare solo a D&D)

Credo che invece "l'andare per gradi" sia molto, molto più indicato per giocatori che si impegnano davvero e che hanno semplicemente qualche difficoltà di adattamento o nell'entrare nell'ordine di idee di giochi troppo "rivoluzionari". Allora può avere un senso venirgli incontro e passare all'inizio per giochi "a meta' strada".  

Ma si "viene incontro" a qualcuno solo se ha veramente intenzione di incontrarsi e metà strada. Se vuole solo fare quello che vuole lui senza il minimo cedimento, cosa gli vai incontro a fare? A dimostrargli che la sua tattica funziona?

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]c'è sempre quel piccolo dettaglio che dopo anni passati insieme si fa un pò fatica a scegliere così a mente fredda di lasciar perdere. E comunque con tutti i dubbi che ho per conto mio i rilanci di Moreno diventano particolarmente difficili da parare. -_-

Lo so. Cosa credi che abbia fatto con il mio vecchio gruppo?  :-(

In questi post dico quello che avrei dovuto fare io, sapendo benissimo che se li avessi letti all'epoca, non lo avrei fatto nemmeno io.

Però, con il senno di poi, se la rottura con certi elementi che si erano convinti di aver diritto sul mio tempo solo perché ero "nel gruppo" fosse avvenuta molto, molto prima, non solo non avrei buttato via anni di possibile buon gioco in partite invece prive di senso, ma avendo posto dei "paletti" SUBITO, la rottura sarebbe stata meno dura e polemica.

(inoltre, a dirla tutta, se avessi saputo subito che TUTTE le tre ragazze del gruppo mi avrebbero seguito perché si erano rotte le palle di certi atteggiamenti anche loro, avrei avuto meno remore...  :-)

P.S.: in effetti, il fatto che abbia lasciato "la setta degli adoratori di D&D" senza donne spiega anche l'acredine di certe reazioni... :-)  

P.P.S: puoi comunque metterli alla prova prima di prendere decisioni drastiche. Metti dei paletti. Il tuo tempo è tuo, RIFIUTATI di sprecarlo per qualcosa che non ti diverte. Se sono amici davvero capiranno. Se non sono davvero amici tuoi... che te li tieni a fare?

LucaRicci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]ma quando si è arrivati al vero e proprio "culto" un approccio per gradi dà solo benzina alle ripicche passivo-aggressive

Non ho notato niente nell'AP che possa confermare una sorta di culto; come ho già detto nel primo post, vedo tanto "fantasma delle sessioni passate", ma un fantasma comunque disilluso e neanche troppo convinto.

Personalmente, ritengo che un paio di sessioni di gateway siano molto più salutari che interrompere direttamente qualsiasi rapporto perchè tanto "non si può più fare niente"; se hai del tempo a disposizione, vale sempre la pena provarci.

@Moreno

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ma si "viene incontro" a qualcuno solo se ha veramente intenzione di incontrarsi e metà strada. Se vuole solo fare quello che vuole lui senza il minimo cedimento, cosa gli vai incontro a fare?

Come si fa a capire che uno non vuole? C'ha scritto in fronte "bruciato"? O si fa per gradi, o si rischia di agire per assoluti :-/

Niccolò:

--- Citazione ---Non ho notato niente nell'AP che possa confermare una sorta di culto

io si: la frase sui pallini.

--- Citazione ---come ho già detto nel primo post, vedo tanto "fantasma delle sessioni passate", ma un fantasma comunque disilluso e neanche troppo convinto.

da parte di chi scrive, forse...

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Credo che invece "l'andare per gradi" sia molto, molto più indicato per giocatori che si impegnano davvero e che hanno semplicemente qualche difficoltà di adattamento o nell'entrare nell'ordine di idee di giochi troppo "rivoluzionari". Allora può avere un senso venirgli incontro e passare all'inizio per giochi "a meta' strada".

A riprova di quel che dici, Moreno, io porto ancora l'esempio dei giocatori di Legnago.
Mai giocato nulla di "nuovo", gli ho portato CnV, hanno avuto qualche piccola (davvero!) difficoltà all'inizio, ora giocano BENE, dopo 4 partite ad un gioco come CnV, che non è nè facilissimo (ha mille sfumature) nè ha continuità con Parpuzio.

Anzi, vista la loro VOGLIA di provare "roba nuova", un gioco così diverso è stato uno stimolo a partire senza preconcetti! ^__^

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]P.P.S: puoi comunque metterli alla prova prima di prendere decisioni drastiche. Metti dei paletti. Il tuo tempo è tuo, RIFIUTATI di sprecarlo per qualcosa che non ti diverte. Se sono amici davvero capiranno. Se non sono davvero amici tuoi... che te li tieni a fare?

Aggiungerei, qui, che si può giocare anche con dei "conoscenti" (again: i ragazzi di Legnago son buoni e cari, ma li conosco da poco per essere "amici", non di quelli con la A maiuscola, almeno per ora), se hai un gioco che non ti faccia perdere intere sessioni di assestamento sulle house-rules. :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa