Autore Topic: Feedback e loro utilità  (Letto 6315 volte)

Franco

  • Membro
    • Mostra profilo
Feedback e loro utilità
« Risposta #15 il: 2009-06-08 17:26:04 »
Okey, ma ogni commento è utile, anche "non si capisce un tubo!".
Ma anche "fa schifo!".

Intanto vanno considerate come due opinioni personali:
"non ci ho capito un tubo!" e "mi fa schifo!".
Opinioni sulle quali l'autore può indagare:
"Quale parte non hai compreso?" o "Perché non ti piace?"
Entrambi i feedback se cominciano ad avere un seguito possono risultare attendibili e dovrebbero indurre l'autore a cercare l'errore.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Feedback e loro utilità
« Risposta #16 il: 2009-06-08 19:01:33 »
Molto semplicemente ... imho :)
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]per parlare di "commenti utili" in GENERALE, la vicenda dei commenti su Elar la trovo un ottimo esempio pratico.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Feedback e loro utilità
« Risposta #17 il: 2009-06-09 00:15:30 »
Citazione
Parlo in generale Domon. Se avessi voluto parlare di Elar/Fragma/Robba mia, l'avrei scritto :)


in tal caso, lascerei ad ogni autore l'ultima parola a riguardo :)

non so, hasimir mi rompe le palle da mesi per fargli una rece di PSV3 anche solo post-lettura :)

PIUTTOSTO, suggerisco a chi vuole recensire un gioco "in fieri" e sa che sarà molto critico, di postare la rece in privato e chiedere il permesso di renderla pubblica. lo succerisco come norma educata e per i giochi incompleti. una volta che un gioco esce, pubblicato, ognuno lo recensisca come crede.

Feedback e loro utilità
« Risposta #18 il: 2009-06-09 00:25:01 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]PIUTTOSTO, suggerisco a chi vuole recensire un gioco "in fieri" e sa che sarà molto critico, di postare la rece in privato e chiedere il permesso di renderla pubblica. lo succerisco come norma educata e per i giochi incompleti. una volta che un gioco esce, pubblicato, ognuno lo recensisca come crede.

Anche questa è un'ottima idea, non perché in pubblico ci debbano finire solo notizie positive, ma perché se qualcuno giudica un gioco "non ancora pronto per essere pubblicato" forse anche la critica pagina per pagina non è ancora pronta per essere pubblicata. :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Feedback e loro utilità
« Risposta #19 il: 2009-06-09 00:37:31 »
quando mai non ho ottime idee?

Feedback e loro utilità
« Risposta #20 il: 2009-06-09 00:41:04 »
beh diciamo che col rimmel non sei bellissima :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Feedback e loro utilità
« Risposta #21 il: 2009-06-09 00:44:28 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]L'Abissale differenza sta nel "Ho fatto una prova onesta. Ero anche molto motivato".
Se poi di questa prova onesta uno pubblica anche l'actual-play, si ha una reale possibilità di discutere in modo costruttivo sia delle regole, sia della loro eventuale chiarezza espositiva.


Sono arrivato in fondo al manuale solo perché ero ferocemente motivato. Ho dieci anni di X-men completi in collezione. Se non avessi avuto questo tipo di motivazione, avrei lasciato li il manuale a pagina 40. E probabilmente avrei scritto quelle che erano le miei impressioni (specificando che ero arrivato a pagina 40 non capendo un tubo).

Perché per un "Capes" che ho letto e tentato accanitamente di capire, posso citare una lista lunga una quaresima di giochi che ho mandato a quel paese a pag. 40 (o prima) perché le regole non si capivano e/o erano manuali organizzati troppo male.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]"io ho letto questa regola [citazione], l'ho applicata così [actual-play], è uscito questo [actual-play]; era davvero inteso così?"
E poi dalle risposte si dibatte sulla chiarezza o meno dell'esposizione originale del testo.
Questo è un feedback costruttivo. :)


Questo non è un feedbak costruttivo. E' il lavoro di un santo. ;-) Mica facile trovare gente che si prende uno sbattimento simile! Ma in mancanza mi accontenterei di quelli che dicono di avere avuto difficoltà nella comprensione del testo e farei le mie riflessioni.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Sono fermamente convinto che io e te stiamo parlando dello stesso approccio e dello stesso schema di critica.


Io non ne sarei tanto sicuro...
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Feedback e loro utilità
« Risposta #22 il: 2009-06-09 00:56:30 »
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]to non è un feedbak costruttivo. E' il lavoro di un santo. ;-) Mica facile trovare gente che si prende uno sbattimento simile!

Beh, cosa ti devo dire, grazie per avere canonizzato tutti quelli che come me si prendono uno sbattimento simile per i giochi degli altri e addirittura ne fanno un manifesto pubblico con attività mensili, mirate e organizzate :D

Ora che ho l'aureola mi sento meglio ;) :D:D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: