Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Feedback e loro utilità
Davide Losito - ( Khana ):
Chiederei gentilmente a chi partecipa all'attività di feedback di prestare attenzione a fornire commenti che siano in primo luogo pertinenti ai manuali letti più che alle impressioni personali che si anno degli autori, di postare feedback che si rifacciano alla completezza dei manuali e non a delle singole parole trovate in singoli paragrafi entro le prime 10 pagine, e, soprattutto, che siano anche completi di una "prova su strada", ossia un actual-play, perché se ci dovessimo basare esclusivamente sulle prime letture, nessuno giocherebbe nemmeno a CnV.
Visto che i manuali sono "istruzioni per l'uso", quando volete fare una recensione, mettetevi ad un tavolo e seguite le "istruzioni" di cui sopra. Poi dopo, cercate di fornire una recensione costruttiva con dei commenti utili. "Non si capisce un tubo", oltre a non essere utile, non è neppure un commento.
Niccolò:
--- Citazione ---Chiederei gentilmente a chi partecipa all'attività di feedback di prestare attenzione a fornire commenti che siano in primo luogo pertinenti ai manuali letti più che alle impressioni personali che si anno degli autori, di postare feedback che si rifacciano alla completezza dei manuali e non a delle singole parole trovate in singoli paragrafi entro le prime 10 pagine, e, soprattutto, che siano anche completi di una "prova su strada", ossia un actual-play, perché se ci dovessimo basare esclusivamente sulle prime letture, nessuno giocherebbe nemmeno a CnV.
--- Termina citazione ---
parli per elar/fragma/robba tua o in generale?
Parlo in generale Domon. Se avessi voluto parlare di Elar/Fragma/Robba mia, l'avrei scritto :)
Michele Gelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Visto che i manuali sono "istruzioni per l'uso", quando volete fare una recensione, mettetevi ad un tavolo e seguite le "istruzioni" di cui sopra. Poi dopo, cercate di fornire una recensione costruttiva con dei commenti utili. "Non si capisce un tubo", oltre a non essere utile, non è neppure un commento.
Mi dispiace, ma non sono daccordo.
E' un commento ed è utile. E' poi il motivo il motivo per cui si fanno i blind playtest.
Anche se un gioco è bellissimo, a che giocherà la gente se il manuale non riesce a spiegare correttamente come si gioca? Ad esempio prendiamo "Capes". Ho fatto una prova onesta. Ero anche molto motivato. Sarò anche io un poco testa di legno, ma IMHO il manuale è organizzato in maniera talmente confusa che ho seri dubbi di essere riuscito effettivamente a giocare a "Capes". Più probabilmente ho giocato a "quel poco che Michele ha capito del mauale di Capes". Che probabilmente non sono la stessa cosa.
In ogni caso la difficoltà di affrontare il manuale non ha certo aiutato a migliorare la mia "Capes"-experience... ;-)
--- Citazione ---[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]In ogni caso la difficoltà di affrontare il manuale non ha certo aiutato a migliorare la mia "Capes"-experience... ;-)
Vedi Michele :) c'è una ABISSALE differenza tra aprire un manuale, capirci poco, giocarlo lo stesso e poi arrivare alla conclusione che forse "non ho giocato proprio quello che l'autore aveva in testa, ma la lettura del manuale è ostica", e invece aprire un manuale e scrivere in un feedback pubblico "non si capisce un tubo, non so gli acquirenti cosa potranno leggere di questo gioco".
L'Abissale differenza sta nel "Ho fatto una prova onesta. Ero anche molto motivato".
Se poi di questa prova onesta uno pubblica anche l'actual-play, si ha una reale possibilità di discutere in modo costruttivo sia delle regole, sia della loro eventuale chiarezza espositiva.
Che poi è quello che tu, Claudia e Moreno fate da tempo con la pubblicazione degli Actual-play di CnV e AiPS.
"io ho letto questa regola [citazione], l'ho applicata così [actual-play], è uscito questo [actual-play]; era davvero inteso così?"
E poi dalle risposte si dibatte sulla chiarezza o meno dell'esposizione originale del testo.
Questo è un feedback costruttivo. :)
Sono fermamente convinto che io e te stiamo parlando dello stesso approccio e dello stesso schema di critica.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa