Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AW][iMdS] Prendere con la forza la vita di qualcuno

<< < (2/3) > >>

Daniele Di Rubbo:
A memoria, è uscita a posteriori sui forum. Mi ricordo che ai tempi in cui io mi facevo le tue stesse domande spulciai parecchio sia “Gente che Gioca” che “Barf Forth Apocalyptica” e trovai diversi topic sull’argomento.

Daniele Di Rubbo:
In particolare adesso ho ripescato questo thread su “Barf Forth Apocalyptica”:

http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=2125.0

È interessante anche la sua continuazione (link alla fine del thread).

Pippo_Jedi:
Bene! grazie!
è che sui Thread segnalati per AW non avevo trovato nulla a riguardo... bono!

Gente che basta chiedere :-P

Moreno Roncucci:
Riguardo al "è una posta"...

L'alternativa non è fra "giochi in cui tiri alla carlona senza dire perché" e "giochi con la posta"

SEMPRE, in tutti i gdr, dovresti dire perché fai un tiro. È una cosa che facciamo anche in D&D ("tiri per colpire o per arrampicarti?", come fai a giocare senza dire se vuoi combattere o fuggire?), la cosa che forse confonde è che invece di avere trentamila tiri diversi ("se vuoi colpire tira +STR con bonus del calibro della pistola meno l'età di tua zia...", "per fuggire tira DEX meno encumbrance più il tuo segno zodiacale"), hai sempre  lo stesso tiro (prendere con la forza lo puoi tirare per mille cose diverse).

Ma se fosse una posta...  come mai anche se hai successo puoi non ottenerla?

"tiro per ucciderlo","tira", "12, successo pieno, gli faccio tot PF di danno", "è ancora vivo".

Che gioco è quello dell'esempio della riga precedente, Apocalypse World o D&D?

Confronta con Trollbabe:

"tiro per ucciderlo" "tira" "successo!" "OK, muore".

-----------------

Insomma, il fatto di "dire perchè tiri" non significa che c'è un gioco a poste, significa che stai giocando e non sei un ingombrante soprammobile sul divano.

Il fatto che il successo ti GARANTISCE quello che hai messo come "posta", indicherebbe che è un gioco a poste.

Pippo_Jedi:
Uhm...  ???
Ma quindi Prendere qualcosa con la forza è una mossa che ha una posta che il giocatore può scegliere se ottenere sicuramente o no in caso di successo, con l'eccezione che la posta non può essere la vita di qualcuno, giusto?

Nota che non mi interessa discutere se "tutto AW sia a poste" oppure no: voglio solo cercare di capire come funziona la mossa e mi pare che le precisazioni avute siano definitive.
la tua precisazione riguarda la definizione di cose sia una mossa a poste oppure no ed è utile in quanto chiarisce un possibile inesattezza di linguaggio nella domanda formulata, che effettivamente c'era e che poteva confondere le cose... giusto? se ho capito: grazie, in effetti l'inesattezza c'era  :)

se c'è altro invece non ho capito  ;D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa