Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AW][iMdS] Prendere con la forza la vita di qualcuno
Daniele Di Rubbo:
Non so, secondo me detta così suona male e ti fa confusione, oltre che farla agli altri. Prendere con la forza serve per prendere qualcosa con la forza. Però, siccome devi rispettare le regole del danno, non puoi uccidere la gente, se non mandandoli morti per danno. Detto questo, se uno prende la vita di qualcuno con la forza deve essere qualcosa di più metaforico che ammazzarlo (del tipo “tenerlo per le palle”) perché per ammazzarlo ammazzarlo devi andare di danno. Insomma, non c’è una mossa per ammazzare la gente, la gente si ammazza facendole abbastanza danno. Per quello ci sono già delle regole.
Inoltre, il manuale dice che se il giocatore non prende l’opzione “te ne impossessi definitivamente” la presa è effimera. Questo serve per far sì che ci sia sempre una brutta scelta. “Te ne impossessi definitivamente” dovrebbe essere una scelta standard, ma a volte ti interessa anche molto subire meno danno, spaventarli, fare più danno, ecc. e per quello sei disposto ad aver preso con la forza qualcosa che potrebbe sfuggirti di mano da un momento all’altro. In quel caso io come MC mi tengo pronto a fare una mossa soft da un momento all’altro per far vedere che quello che hai preso con la forza non è saldamente nelle tue mani.
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2013-08-22 16:17:13 ---Insomma, il fatto di "dire perchè tiri" non significa che c'è un gioco a poste, significa che stai giocando e non sei un ingombrante soprammobile sul divano.
Il fatto che il successo ti GARANTISCE quello che hai messo come "posta", indicherebbe che è un gioco a poste.
--- Termina citazione ---
Non ne sono del tutto convinto. Se prendi qualcosa con la forza, la posta c'è, ed è il prendere quella cosa. Il fatto che tu non possa uccidere qualcuno senza bypassare la harm track è un'informazione nota a priori; se non puoi farlo, non puoi metterlo come posta. In gioco, la scena verrebbe svolta così:
Giocatore PG: "Comincio a prendere a pugni Keeler fino a che non la vedo smettere di muoversi. Voglio prendermi la sua vita con la forza".
Mc: "Be', Keeler è sana, robusta e pronta a difendersi coltello alla mano (2-danni); prendendola a pugni, al massimo puoi metterla KO (0-danni) prendendone definitivamente possesso (posta 1: mettere Keeler KO, se decidi di prenderne definitivamente possesso; posta 2: incapacitare temporaneamente Keeler, se decidi di non prenderne definitivamente possesso), ma ammazzarla è un bel casino".
Giocatore PG: "Ok. Tiro 8. Scelgo di infliggerle un danno devastante (per un totale di 1-danno) e, invece di metterla definitivamente KO, subisco poco danno (per un totale di 1-danno)".
Mc: "Quando Keeler ti vede avvicinarti, si scaglia verso di te per affondare il coltello, che si conficca nel tuo fianco, fortunatemente senza conseguenze letali. Stringendo i denti, le afferri il viso con una mano e cominci a colpirla selvaggiamente sul collo, facendole perdere il respiro. Per alcuni momenti, è alla tua completa mercè (hai ottenuto la posta). Cosa fai?"
Daniele Di Rubbo:
E non dimenticatevi di fare le mosse di danno ai PG. Per i PNG non è che non dovete fargliele, semplicemente rendete il loro danno appariscente in fiction. Fatelo contare. Avete il capitolo del danno ai PNG a darvi una mano per capire cosa dire quando un PNG subisce danno.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa