Autore Topic: indice di classificazione rispetto alla CA  (Letto 16508 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:indice di classificazione rispetto alla CA
« Risposta #45 il: 2013-08-16 17:55:15 »
Zilchplay: no, la spiegazione di Filippo non è esatta.

Zilchplay è una delle possibili conseguenze del gioco incoerente, nella partita specifica o nel passato dei giocatori

Attenzione, qui non parlo di gioco=manuale, ma proprio di gioco=partita.

Il gioco incoerente porta a calpestarsi a vicenda. Tu inserisci in gioco un personaggi per te tematicamente importante, e l'altro giocatore te lo fa fuori per prendersi gli xp o per vincere. Tu dai tutto te stesso per far vincere il team, e "uno che non sa giocare" manda tutto a puttane perchè si ferma a raccogliere le margherite per accentuare il suo dramma interiore, etc.

Possibili conseguenze:

1) Si sopporta e si va avanti. Questa situazione non dura molto, alla fine si arriva ad un punto di rottura e ad una dellke successive conseguenze.

2) Il gruppo si rompe, e la gente che vuole giocare in una certa maniera si ritrova a giocare per i fatti loro. (o, spesso, non riescono più ad essere abbastanza e smettono di giocare)

3) Il gruppo prosegue continuando a farsi sempre più del male, a sabotarsi, a farsi i dispetti, oppure uno diventa la vittima del mobbing degli altri, o si insultano al tavolo, o una qualunque delle mille varianti del gioco disfunzionale. Invece di una più "sana" frattura il gruppo prosegue sfruttando meccaniche di gruppi disfunzionali (tipo quelle che portano mogli picchiate a rimanere vent'anni con il marito)

4) Zilchplay. Visto che se ti impegni non conta nulla perchè gli altri remano contro, smetti di impegnarti. Smetti di impegnarti per vincere, tanto il GM ti fa vincere comunque. Smetti di metterci temi che ti interessano, tanto i giocatori se ne sbattono. Smetti di seguire il gioco, tanto basta che ti avvertono quando ci sono da tirare dei dadi.
È l'altra maniera di "risolvere" un CA clash: visto che giocando ci si danneggia a vicenda, si smette di giocare. Cioè si diventa spettatori passivi, lanciatori di dadi a comando, scaldatori di sedie, gente che scrive messaggini al tavolo mentre gli altri parlano. (Però una volta finita la partita, la si descriverà sempre come una grandissima partita di cui, stranamente, non sapresti raccontare in dettaglio cosa hai fatto di tanto divertente)
Statistiche non ne esistono, ma secondo me più del 90% dei gruppi "tradizionali" per "giocare" ormai intende lo zilchplay.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Re:indice di classificazione rispetto alla CA
« Risposta #46 il: 2013-08-16 18:11:09 »
[mi edito al volo vista la spiegazione di Moreno]
Filippo, non mi pareva quello il caso, i fenomeni descritti da Moreno non sono occorsi ma ragiono a memoria.
 
Credo anch'io che la discussione originaria sia esaurita.


PS lo Zilchplay è un fenomeno comunissimo ma ne imputo la causa alle persone e solo limitatamente al gioco (tradizionale e non). La statistica è un pò pessimistica, quant'è che non fai una partita ad un tradizionale? :)
« Ultima modifica: 2013-08-16 18:13:09 da lollapalooza »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:indice di classificazione rispetto alla CA
« Risposta #47 il: 2013-08-16 18:18:51 »
[EDIT]
oddio, crosspost con il mondo >__<
Eugenio dimmi tu se vuoi che cancelli ques'ultimo post, o se magari apri un thread nuovo e ce lo spostiamo dentro, dove è più utile e appropriato :P
[/EDIT]

Prima la risposta utile...
Ci si dimentica spesso che la CA è un vettore emergente da una istanza di gioco.
Questo per Montsegur significa una sessione completa, da Prologo a Epilogo.
Ma per giochi "a campagna" come Vampiri l'istanza base non è la singola sessione, e forse neppure la singola quest o arco narrativo... è LA CAMPAGNA :P

È dunque assolutamente possibile che, durante un singolo momento all'interno dell'istanza complessiva, al gruppo o ai singoli generi soddisfazione comportarsi anche in maniere non proprio allineatissime con la generale CA emergente (ammesso che ci sia... ricordava bene Pippo lo Zilchplay).

Il punto che pare non venire ben colto è che dire "c'è una CA emergente" equivale a dire "giochiamo tutti bene".
Quando qualcuno non è allineato alla CA del gruppo, ecco che scattano pensieri come "cazzo quanto gioca male, se continua così dovrò farci quattro chiacchiere, perchè rovina il mio divertimento".
Se questo pensiero non emerge, vuol dire che chi più chi meno stiamo tutti remando nella stessa direzione... vuol dire che sebbene Tizio sfrutti ogni virgola del regolamento mentre io invece lo ignoro in toto, alla fine quando ci sono da fare scelte davvero rilevanti per il gioco... sia io che Tizio diamo la priorità a cose simili/compatibili.

. . .

E ora facciamo un paio di pulci :P
Vedi, Eugenio, ecco un esempio praticissimo di quello che mi fa alzare un sopracciglio di perplessità e quindi sorgere il dubbio che ci sia una qualche incomprensione di fondo su alcune cose...
Citazione
adottare una narrazione condivisa masterless che agevola lo SN durante una fase non-action, e passare ad un gestione più orientata al RTD durante un combattimento
Ho capito che "semplifichi molto" ... ma ciò che dici proprio non mi suona ... ti puoi spiegare meglio?
Cosa intendi QUI con "un gestione più orientata al RTD durante un combattimento"?

Citazione
giocavo senza una storia già pronta
mi limitavo alla gestire i png e a spiegare il gioco
molto pochi tiri di dado
master a turno
giocare senza dadi
Ognuno di questi elementi non spinge, di per sè, da nessuna parte... e anche messi tutti assieme non suggeriscono in alcun modo un approccio coerente verso alcuna CA specifica.
In tutto il tuo discorso (ora che finalmente stai descrivendo più concretamente il modo in cui giocavate) l'unica cosa che suggerisce un pò di più quale potesse essere la vostra CA è la seguente:
Citazione
Ogni giocatrice apparteneva un clan diverso e giocava per dimostrare la superiorià della sua filosofia attraverso manipolazione, corruzione, seduzione, ecc...
Se questo era lo scopo (tacito o meno) del gioco, il paradigma base sopra il quale poi si aggiungeva tutto il resto, allora probabilmente si... e se davvero era qualcosa di condiviso da tutto il tavolo nella larga maggioranza delle volte... allora si, probabilmente giocavate in maniera coerente ... coerentemente gamista ... Step on Up.

Non so se c'è ancora in qualche archivio storico del forum, ma all'epoca feci una chiacchierata con Moreno analizzando le mie partite di Vampire col mio gruppo storico... e venne fuori quello che mi pare stai facendo venire fuori tu: che si a noi il gioco piaceva "realistico" e "narrativo" e il GM non faceva railroading e questo e quello e quell'altro... Tutti ci dicevano che giocavamo "narrativo" tanto che quasi facevamo un "live al tavolo" per quanto bene interpretavamo.
Ma alla fine della fiera la vera fonte di divertimento primaria, quella imprescindibile, la priorità condivisa da tutti era lo Step on Up... prevalere sugli altri, dimostrare quanto sei bravo, giocare PvP (nel senso vero, Giocatore-vs-Giocatore, non Personaggio-vs-Personaggio) anche attraverso una serie di regole e tecniche scritte e non scritte maturate nel tempo.

www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Re:indice di classificazione rispetto alla CA
« Risposta #48 il: 2013-08-16 19:03:36 »
Eugenio dimmi tu se vuoi che cancelli ques'ultimo post, o se magari apri un thread nuovo e ce lo spostiamo dentro, dove è più utile e appropriato :P
Non mi sognerei mai di chiederti di cancellare il post dopo il tempo che avrai speso per scriverlo su mia sollecitazione :)

Nelle tue osservazioni, che posso condividiere, noto (potrei sbagliarmi) una certo impegno nel dimostrare preventivamente che no, non giocavo con priorità di tipo story now a Vampiri, come se fosse impossibile qualunque spiegazione io ti dia. Ho detto che, a posteriori, secondo me quelle sessioni ci si avvicinavano perchè gli elementi che descrivono quella CA, indicate nella definizione che ho allegato, emergevano dalla giocata. Per dartene un'idea più precisa dovrei ricordarmi com'è andata effettivamente e non fare un rissunto tratto dal ricordo che ne conservo. E' una cosa che non posso fare ma non è un problema, va benissimo anche ammettere che non fosse SN o meglio ancora, che fosse SOU (ma era una storia di competizione pg vs pg, non una competizione in una storia), magari la CA non ce l'aveva proprio, magari "zilchplayiavamo" tutti. La domanda era se aveva giocato altre CA oltre il RTD e la risposta è comunque si, con altri giochi. Ho sbagliato io ad andare così indietro.

Ho capito che "semplifichi molto" ... ma ciò che dici proprio non mi suona ... ti puoi spiegare meglio?
Cosa intendi QUI con "un gestione più orientata al RTD durante un combattimento"?
Temo che se lo specifico origino altri 8000 post (lo so che azione o combattimento non hanno relazioni dirette con le CA).
Considera il concetto, vedi la frase come :
"adottare una narrazione condivisa masterless che agevola lo SN durante una fase, e passare ad un gestione più orientata al RTD durante un'altra"
« Ultima modifica: 2013-08-16 19:07:27 da lollapalooza »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:indice di classificazione rispetto alla CA
« Risposta #49 il: 2013-08-16 19:18:26 »
Nessuno dice che non giocavi story now. Diiamo solo

1) é improbabile
2) se anche fosse, non sarebbe merito di vampiri
E soprattutto
3) anche se fosse, non puoi esserne certo finchnon provi qualche gioco. Potrebbe essere stato SN, oppure solo sembrarti tale, e come fai/facciamo a cspirlo senza un filmato della campagna?

Non é importante che tu sappia asesso se era SN o SOU, é importante che provi a vedere come funzionano giochi diversi, anche all'interno di una stessa CA

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Re:indice di classificazione rispetto alla CA
« Risposta #50 il: 2013-08-16 20:08:32 »
siamo d'accordo.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:indice di classificazione rispetto alla CA
« Risposta #51 il: 2013-08-17 04:27:52 »
Il thread a cui si riferiva Hasimir è questo:  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=217.0

È uno dei primissimi del forum , allora si usava un diverso software (e con il passaggio, le faccine sono state sostituite da cose tipo ":shock:"), il regolamento era diverso (notare il microposting, oggi proibito) e molte cose sono datate (Il process model è caduto giustamente nel dimenticatoio), ma è ancora uno dei pochi esempi di analisi concreta della CA di un gruppo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:indice di classificazione rispetto alla CA
« Risposta #52 il: 2013-08-17 16:09:49 »
Grazie Moreno, il tuo Search-fu è sempre imbattibile :D

Eugenio, direi che si, ci siamo spiegati.
Ci terrei solo a chiarire una cosa piccina picciò, una sfumatura...
Citazione
noto (potrei sbagliarmi) una certo impegno nel dimostrare preventivamente che no, non giocavo con priorità di tipo story now a Vampiri, come se fosse impossibile qualunque spiegazione io ti dia
Forse è così che appare ciò che scrivo, e me ne dispiace...
Il punto è che tu dici una cosa (ho avuto esperienze SN giocando Vampiri) e però poi quello che porti come descrizione/spiagazione a me "urla" tutt'altro :P
Per carità, come ben dici servirebbe un'analisi approfondita delle sessioni, e a distanza di anni è una cosa piuttosto impraticabile ... e comunque non è un punto poi essenziale per la discussione :P
Sto solo cercando di spiegarti il perchè delle mie osservazioni >__<
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
Re:indice di classificazione rispetto alla CA
« Risposta #53 il: 2013-08-17 17:21:33 »
sapevo che non ti sarebbe sfuggita la frase :)
Ho letto la discussione che ha riportato Moreno e ho ritrovato parecchie cose che avrei pensato anch'io al posto tuo, confondersi è facile quando hai un struttura mentale pregressa a cui cerchi di riportare le cose per facilitarti la vita (parlo di me).
Quelle mentali sono le uniche mappe che ti portano nel posto sbagliato.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:indice di classificazione rispetto alla CA
« Risposta #54 il: 2013-08-18 00:18:02 »
La Risposta è Dentro di Te... ePPerò è Sbagliaaata :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: