Chiacchieriamo > Generale
AAA Cercasi
Antonio Caciolli:
espando:
Non Cedere al Sonno oltre che avere come ambientazione il mondo degli incubi ha un sistema che si basa su poste e su tirir che influenzino il risultato (successo insuccesso del conflitto)
in questo senso l'unica cosa che mette dei paletti narrativi è la posta (se ho vinto e volevo uccidere il tipo ... lo uccido ) e le eventuali cose triggerate dal tiro (se domina il dolore deve venire fuori sofferenza ad esempio)
questo da molta libertà narrativa e nel caso in cui narri chi vince la dominanza questa libertà può venir distribuita tra i giocatori
Solipsist invece ha un meccanismo (è tanto che non lo leggo per cui non mi chiedere dettagli) per il quale i maghi (i solipsisti) posso ottenere qualsiasi cosa. Qualsiasi ... ovviamente se gli entra il tiro. Questo richiede a GM e giocatori una estrema flessibilità nella narrazione poiché può succedere di tutto.
ci sono comunque molti altri giochi in cui la libertà di descrizione è molto ampia (anche se con ovvi paletti che rendano il gioco godibile e non una lotta a chi ha il potere di dire la sua), come ad esempio Trollbabe o anche In a Wicked Age
se ci fai un esempio di una situazione che vorresti ricreare magari possiamo aiutarti meglio :-)
Gabriel Alejandro Pedrini:
Grazie ragazzi per i titoli.
Vi scrivo l'idea di base, sono stato troppo frettoloso a impostare la richiesta (è perché sono in ufficio al lavoro XD)
l'idea è la seguente:
Un parassita della mente intrappola in un sogno collettivo una moltitudine di creature senzienti, nessuna sa di vivere in un sogno tranne i giocatori che, tramite incongruenze o strani avvenimenti, prendono coscienza di vivere in un mondo immaginario.
Il Parassita per nutrirsi delle menti deve creare un sogno con una trama, una storia, un enigma da svelare (dal semplice complotto politico, all'invasione di zombie o al conflitto intergalattico fantascientifico), i giocatori che interpretano i risvegliati per svegliarsi e tornare alle loro vite dovranno risolvere la storia, arrivando così a sconfiggere il parassita.
Essendo un sogno sia chi interpreta il parassita che i giocatori (quindi tutti) possono fare qualsiasi cosa, dal creare muri o burroni dal niente, controllare alcune azioni e pensieri delle creature che continuano a dormire, controllare il passare del tempo, il clima e lo spostamento tra gli ambienti, creare qualsiasi tipo di equipaggiamento, ecc...l'unico limite sarebbe la fantasia dei giocatori.
la meccanica naturalmente verte sul concetto di "posta" e la prova/tiro di dado viene fatto solo nel caso di scontro tra le volontà dei partecipanti.
Naturalmente ci sono dei paletti che limitano i "poteri" dei giocatori (sia risvegliati che parassita), ma mai come forza ma semplicemente come frequenza di utilizzazione.
Grossolanamente il concetto è questo...dei titoli sopra citati conoscevo solo non cedere al sonno.
Spero che ora con un paio di info in più potete aiutarci in modo migliore.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Gabriel Alejandro Pedrini - 2013-07-22 11:19:07 ---Il Parassita per nutrirsi delle menti deve creare un sogno con una trama, una storia, un enigma da svelare (dal semplice complotto politico, all'invasione di zombie o al conflitto intergalattico fantascientifico), i giocatori che interpretano i risvegliati per svegliarsi e tornare alle loro vite dovranno risolvere la storia, arrivando così a sconfiggere il parassita.
--- Termina citazione ---
Personaggi che sanno di essere personaggi? 1001 Notte!
Antonio Caciolli:
qualche domanda:
- ma alla fine ogni PG deve sconfiggere il parassita che ha in testa? Nel caso chi decide quale è la storia/enigma che c'è da risolvere? oppure è una sorta di lotta contro il parassita che ad un certo punto ha una fine e come viene attivata questa fine?
- se ognuno è in qualche modo dentro la propria testa, ognuno vive una storia separata?
c'è un gioco chiamato Beyond the Mirror creato da Suna (Tazio Bettin) che parla di persone che devono scoprire se sono replicanti o no ... ha un sistema per arrivare alla fine molto interessante e con un ending triggerato
potresti vedere anche un penny per i miei pensieri
Gabriel Alejandro Pedrini:
Il parassita è più una creatura pandimensionale, che non ha corpo fisico in nessuna dimensione tranne in quella Onirica.
la storia è creata dal parassita che è presente in molti menti di molte creature contemporaneamente, quindi i vari personaggi condividono lo stesso sogno. i personaggi per sconfiggere il parassita e svegliarsi posso optare per ostacolare il piano/trama creata dal parassita, tipo complotto per assassinare il presidente i pg salvano il presidente, oppure se scoprono chi è il parassita (che nel sogno ha corpo fisico) possono lasciar stare la trama e cercare di combatterlo/ucciderlo/renderlo inoffensivo...
I giocatori durante il gioco andranno in contro ad "assuefazione", la mente dei personaggi sarà così presa dal potere che ha nel mondo dei sogni che smetterà di combatterlo e diventerà parte del parassita stesso.
I risvegliati devono cercare di blocacre il parassita in qualche maniera, il parassita deve cercare di far crollare le menti dei risvegliati.
Il un progetto ancora da elaborare, abbiamo solo un paio di idee di base...come detto prima immaginavamo che qualcuno avesse già trattato temi simili e non vogliamo fare una sorta di remake.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa