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[CdM] [SLOW DOWN] MC: Venire a Patti con il PO

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Matteo Suppo:
Parlo come persona che non ha mai giocato un infernale nè ha mai fatto da MC ad un infernale. Quello che dico quindi non ha assolutamente alcun valore. Ma proprio nessuno eh?

Per come lo giocherei io, se fossi l'MC, quando l'infernale non è in darkest self il potere oscuro gli dà corda, lo spinge a ottenere quello che vuole. Lo spinge a prendersi le cose, ad usare i poteri.

Quando l'infernale è in darkest self il potere oscuro si rivela essere qualcosa di più di un bravo samaritano. Ha uno scopo, degli obiettivi, e probabilmente è una insisida.

Quando l'infernale decide di voler smettere allora il potere oscuro gli toglie tutto. Non solo quello che gli ha dato. Tutto. Se ha stringhe su di lui può uscirsene con una mossa dura così dal nulla, se non ha stringhe su di lui userà degli altri metodi (è una insidia).

Che succede se il potere oscuro viene ucciso dal prescelto? Questa è una bella domanda, ci devo pensare

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione da: Matteo Suppo - 2013-07-18 13:56:57 ---Se ha stringhe su di lui può uscirsene con una mossa dura così dal nulla, se non ha stringhe su di lui userà degli altri metodi (è una insidia).
--- Termina citazione ---

Cioè?
Come MC se un'Insida ha 1 stringa su un PG posso spenderla per fare una Mossa Dura qualsiasi?

Matteo Suppo:
Pagina 112 del manuale. Non solo una insidia, in generale qualunque PNG

Mr. Mario:

--- Citazione da: Giulia Cursi - 2013-07-18 12:23:18 ---Per come è costruita la pelle dell'Infernale non spinge alla dipendenza, l'Infernale deve essere dipendente per motivi di fiction o altro e i patti sono la rappresentazione di quello che può fare.
A mio avviso il Ghoul esprime molto meglio il concetto di dipendenza per le meccaniche che ha, sei schiavo della fame, mentre i patti puoi non usarli.
E non serve che i giocatori si mettano contro di te, possono avere tranquillamente delle ragioni in fiction per non usarli.
--- Termina citazione ---

Scusa, sai, ma meccanicamente, tutto quello che costringe il ghoul a non fregarsene della propria fame allo stesso stesso modo in cui l'infernale può fregarsene del potere oscuro è il fatto che se il ghoul la ignora deve tirare hold steady. E ha cold alto.

Il potere oscuro può spendere una stringa e obbligare l'infernale a tirare hold steady allo stesso modo, e l'infernale parte invece da cold basso. Oh, hai fallito il tiro? Aspetta che prendo un'altra stringa su di te.

Per non parlare dello spenderla per fare mosse dure, che nel momento il cui il PO è una minaccia possono essere *molto* dure.

Io avviserei i giocatori che l'infernale non si chiama così a caso, è una brutta persona, e non è il caso di giocare la skin se alla prima richiesta strana se la fanno sotto e iniziano a remare completamente contro. Ma è un po' lo stesso per le altre skin, è dura giocare con il ghoul che se ne frega della fame, o con una strega o un fantasma che se ne fregano della propria rabbia.


--- Citazione ---In più è bene che il PO non abbia piani o obiettivi, è troppo soggetto a ciò che l'Infernale fa' per poterne avere.
--- Termina citazione ---

Sono parecchio in disaccordo. Temo che non avere piani e obiettivi lo renda una figura anonima che si fa fatica a gestire. Una sorta di mostro che chiede cose brutte così a casaccio. Difficile che l'infernale ci entri in un buon rapporto, dopo. Le minacce desiderano qualcosa, e trovo che sia bene che lo faccia anche il potere oscuro. Ancora meglio se riesce a convincere l'infernale di quanto è giusta la sua causa.

Loki e "Aidan" i loro piani ce li avevano, Giulia. :)

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Mr. Mario - 2013-07-18 17:13:19 ---
--- Citazione da: Giulia Cursi - 2013-07-18 12:23:18 ---Per come è costruita la pelle dell'Infernale non spinge alla dipendenza, l'Infernale deve essere dipendente per motivi di fiction o altro e i patti sono la rappresentazione di quello che può fare.
A mio avviso il Ghoul esprime molto meglio il concetto di dipendenza per le meccaniche che ha, sei schiavo della fame, mentre i patti puoi non usarli.
E non serve che i giocatori si mettano contro di te, possono avere tranquillamente delle ragioni in fiction per non usarli.
--- Termina citazione ---

Scusa, sai, ma meccanicamente, tutto quello che costringe il ghoul a non fregarsene della propria fame allo stesso stesso modo in cui l'infernale può fregarsene del potere oscuro è il fatto che se il ghoul la ignora deve tirare hold steady. E ha cold alto.
--- Termina citazione ---

Non solo. Il ghoul viene premiato con bonus quando cerca di soddisfare la fame (questo di base) e "saziandosi" può rimovere condizioni, curare ferite, etc (questo con una mossa che però prendono praticamente tutti)

Da questo deriva una conseguenza ancora più importante: chi gioca il ghoul ritiene che si divertirà a giocare un personaggio sempre spinto dalla fame, e spesso gli cederà senza nemmeno tirare.  Il ghoul che sto giocando adesso per esempio ha una lista di "vittime designate", di cui vuole vendicarsi.

Il punteggio di Cold alto è da una parte indispensabile per riuscire a giocarlo (altrimenti sarebbe sempre fuori controllo, anche fuori dal DS), ma dall'altra è una trappola, un incentivo a dire "sì, certo, so controllarmi, è un tiro facile..."   8)

La differenza con l'Infernale a livello di meccaniche è che chi prende l'infernale, ora come ora, "pregusta" solo i poteri fighi. Non quello che farà per ottenerli e mantenerli. Perchè non è chiaro. "farò cose, me li dirà il Potere oscuro", e oltretutto è incoraggiato a livello di meccaniche a non farle, a contrastare il Potere Oscuro. Per lui sono "pagamenti", meno paga meglio sta.


--- Citazione ---Il potere oscuro può spendere una stringa e obbligare l'infernale a tirare hold steady allo stesso modo, e l'infernale parte invece da cold basso. Oh, hai fallito il tiro? Aspetta che prendo un'altra stringa su di te.
--- Termina citazione ---

Cioè, nella migliore delle ipotesi il potere Oscuro mantiene la stringa. Nella peggiore (l'Infernale fa il tiro) perde la stringa e non ha avuto alcun effetto.

Non è che sia una gran minaccia....


--- Citazione ---Io avviserei i giocatori che l'infernale non si chiama così a caso, è una brutta persona, e non è il caso di giocare la skin se alla prima richiesta strana se la fanno sotto e iniziano a remare completamente contro. Ma è un po' lo stesso per le altre skin, è dura giocare con il ghoul che se ne frega della fame, o con una strega o un fantasma che se ne fregano della propria rabbia.
--- Termina citazione ---

Ma la differenza è la cosa che ho descritto prima: se faccio il ghoul, è perchè ho letto della Fame, dei tiri per tenere il controllo, e VOGLIO giocare quel personaggio, quei tiri, mi ispira, mi interessa: non capiterà mai che durante il gioco io poi mi disinteressi completamente a quelle cose, sono il motivo per cui lo gioco!

Idem per la strega: leggi la scheda, leggi le Fatture, se ti ispirano giochi la Strega, altrimenti no. Non sono semplici "raccolte di poteri", quando scegli quelle schede scegli anche il darkest self, scegli anche i "superproblemi" che arrivano con i superpoteri...

Con l'Infernale no. La scegli per i superpoteri. E i superproblemi? Te li dirà il MC.

in questa maniera può darsi che vi intendete al volo e il giocatore si interessa a quei superproblemi, ma può anche capitarti che il giocatore dica "meh" e passi tutta la campagna ad evitarli e a mandare a donne di facili costumi il PO.

Forse si potrebbe ovviare facendo scegliere più cose al giocatore riguardo al PO. non solo il nome. Così che scelga una forma di "pagamento" che gli interessi giocare, standard (sacrifici umani, atti malvagi, portare gente al lato oscuro, etc.) su poi le richieste del PO con le stringhe si innestino come "extra", non come il pagamento base.

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