Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CdM] [SLOW DOWN] MC: Venire a Patti con il PO

(1/4) > >>

Pippo_Jedi:
Ciao,
scrivo nuovamente per discutere sul PO: sia a seguito di evoluzioni della mia campagna dove faccio MC, sia a discussioni nella campagna in Hangout di The fine young canibals con Simone Micucci come MC...

Parte prima del post: la tesi da cui parto, qual'è il problema che vedo.
Il manale di CdM non dice nulla di preciso su PO. È un png? non è un png? è "quasi sempre un'insidia"? anche se non fosse un png, potrebbe essere ucciso?
La risposta "fai come ti pare/come meglio si adatta al gruppo" in questo caso non mi piace perchè: è un elemento fondante della pelle dell'infernale... cosa sia e come si possa superare / sbarazzarsi del PO / interagire con il PO è una cosa che dovrebbe meritare almeno delle linee guida nella parte relativa ad MC... mentre invece mi trovo a dire "BO" (pun intended). La pelle ruota attorno al concetto di dipendenza e se in alcune partite il personaggio ci può sguazzare dentro e cercare di uscirne non è realmente all'ordine del giorno (magari il punto è più vedere il quanto cade in basso per così dire) potrebbero esserci dei personaggi che invece 'cercano di uscirne'.
Se gli strumenti "per uscirne" sono nebulosi allora vuol dire che una parte fondamentale di come funziona la pelle manca.

Seconda parte: possibili soluzioni?
Come fa un personaggio a superare la sua dipendenza? cosa vuol dire questo?
La pelle dell'infernale ti dice che puoi cambiare PO facendo un patto con qualcosa di ancora peggio. Tralasciando il fatto che una simile cosa ha senso vero solo su più stagioni o su drift/hack del regolamento che ti fanno giocare molte più sessioni (altrimenti fai il nuovo patto, "buongiorno sono il tuo nuovo PO", "ciao, piacere, peccato la prossima sessione finisce la stagione, poi ci sentiamo per una pizza eh?"). In senso stretto non è superare la dipendenza, semplicemente è cambiare pappone.

In termini di gioco quindi vuol dire che il personaggio ha a disposizione gli avanzamenti avanzati e cambia pelle, o cambia mossa sessuale/DS in modo fantasioso di fatto "creando una nuova pelle".
Il problema è quindi a questo punto: cosa vuol dire questo in fiction? come MC devo poter "lasciare delle porte aperte" in modo che questo possa accadere?
esempi stringati che spero capiate:
- Se il PO può essere ucciso "con scagliarsi", allora ucciderlo può farmi cambiare pelle (magari in modo 'inaspettato' la morte di un potere così grande legato al pg lo uccide, ma lo soffonde di magia e torna dalla morte come ghoul... occhessoio)
- Se il PO può essere 'esorcizzato' con un rituale in fiction, allora vuol dire che come MC devo aver preparato una simile eventualità.
- Se il PO può essere 'manipolato' (qui lo dico anche in senso lato, non necessariamente come mossa) allora il personaggio potrebbe cambiare pelle (ad es: portami le anime di 5 persone che ami e ti libererò)

Se come MC non ho chiare queste cose, e di converso le ho chiarite con i giocatori, potrebbe accadere che un giocatore mi dica: "ok, cambio pelle, divento ghoul, i patti me li lascio dietro e pace così come reclutatore oscuro, ok?" ed io come MC che lo guardo così °-°

Faccio queste domande / pongo questi problemi perchè nella mia campagna (in cui stiamo driftando alcune parti del regolamento e quindi non abbiamo il meccanismo "a stagioni") l'infernale potrebbe arrivare a questo punto...

Sono in topic: esempi concreti di come avete gestito / giocato cambi di pelle, riscrittura di DS e Mossa sessuale dell'infernale o di come fareste a gestire questa situazione senza affidarvi al "lì per lì improvviso la cosa migliore seguendo i principi". Da un certo punto di vista, ma non so perchè non ho mai giocato ad AW, ho l'impressione che il PO sia come il maelstrom sotto un aspetto: MC deve aver ragionevolmente chiaro cosa sia in modo che se i personaggi ci vanno a sbattere contro in certi modi, possa gestire le cose sia sotto il lato della fiction che delle meccaniche.

in sostanza: ELP

Giulia Cursi:
Stai toccando un tasto dolente, perché ammetto di aver gestito due PO e in entrambi i casi la cosa mi si è rivoltata contro.
Appena ho tempo elaboro, ma sinceramente non posso portarti esempi di gioco riusciti, solo ciò che ho capito dai miei fallimenti.

Pippo_Jedi:

--- Citazione da: Giulia Cursi - 2013-07-18 11:45:35 ---Stai toccando un tasto dolente, perché ammetto di aver gestito due PO e in entrambi i casi la cosa mi si è rivoltata contro.
Appena ho tempo elaboro, ma sinceramente non posso portarti esempi di gioco riusciti, solo ciò che ho capito dai miei fallimenti.

--- Termina citazione ---

Sai che faccio fatica a pensare a qualcosa di più utile all'argomento?  ;D

Mr. Mario:

--- Citazione da: Pippo_Jedi - 2013-07-18 11:35:58 ---Il manale di CdM non dice nulla di preciso su PO. È un png? non è un png? è "quasi sempre un'insidia"? anche se non fosse un png, potrebbe essere ucciso?

Veramente, il manuale dice chiaramente che il PO dovrebbe essere reso un insidia non appena ha senso farlo.

--- Citazione ---La risposta "fai come ti pare/come meglio si adatta al gruppo" in questo caso non mi piace perchè: è un elemento fondante della pelle dell'infernale... cosa sia e come si possa superare / sbarazzarsi del PO / interagire con il PO è una cosa che dovrebbe meritare almeno delle linee guida nella parte relativa ad MC... mentre invece mi trovo a dire "BO" (pun intended). La pelle ruota attorno al concetto di dipendenza e se in alcune partite il personaggio ci può sguazzare dentro e cercare di uscirne non è realmente all'ordine del giorno (magari il punto è più vedere il quanto cade in basso per così dire) potrebbero esserci dei personaggi che invece 'cercano di uscirne'.
Se gli strumenti "per uscirne" sono nebulosi allora vuol dire che una parte fondamentale di come funziona la pelle manca.

Gli strumenti per uscirne non sono poi così nebulosi. Shut someone down, all'occorrenza Lash out physically, e la mossa sessuale sono tutte mosse che fanno perdere stringhe, ovvero presa emotiva, al PO.
A quel punto, l'infernale può decidere di non usare più i suoi poteri e non dare altre stringhe al PO. Se lo fa, riduce di molto le sue opzioni e si rende la vita difficile, come è giusto che sia.
L'MC dovrebbe, credo, fare in modo che la tentazione sia sempre lì e presente. Ad esempio facendo delle domande. Dopo che il giocatore tira un 6, per esempio "come ti fa sentire, sapere che il potere per farcela, per ottenere quello che vuoi, è appena lì, dovresti solo allungare la mano?"

In definitiva, spezzare definitivamente la dipendenza è nelle mosse di fine stagione, cambiando il libretto o cambiando il darkest self.

--- Citazione ---Il problema è quindi a questo punto: cosa vuol dire questo in fiction? come MC devo poter "lasciare delle porte aperte" in modo che questo possa accadere?
esempi stringati che spero capiate:
- Se il PO può essere ucciso "con scagliarsi", allora ucciderlo può farmi cambiare pelle (magari in modo 'inaspettato' la morte di un potere così grande legato al pg lo uccide, ma lo soffonde di magia e torna dalla morte come ghoul... occhessoio)
- Se il PO può 'esorcizzato' con un rituale in fiction, allora vuol dire che come MC devo aver preparato una simile eventualità.
- Se il PO può essere 'manipolato' (qui lo dico anche in senso lato, non necessariamente come mossa) allora il personaggio potrebbe cambiare pelle (ad es: portami le anime di 5 persone che ami e ti libererò)

Mi sembra che siano tutte cose che vanno bene. Puoi lavorarci anche con le mosse personalizzate. "Quando cerchi di colpire/esorcizzare il potere oscuro" o "Quando spezzi il tuo legame con il potere oscuro" sono trigger su cui puoi costruire qualcosa di interessante.

--- Citazione ---Se come MC non ho chiare queste cose, e di converso le ho chiarite con i giocatori, potrebbe accadere che un giocatore mi dica: "ok, cambio pelle, divento ghoul, i patti me li lascio dietro e pace così come reclutatore oscuro, ok?" ed io come MC che lo guardo così °-°

Cambiare libretto è una cosa grossa, non succede così per dire. A me sembra che "non lascerò che tu mi usi ancora per fare del male alle persone a cui tengo, hai capito?! Trovati un nuovo giocattolo!" per poi spararsi in testa, e dannazione, risvegliarsi la mattina dopo con una fame micidiale, non sia un brutto sviluppo del personaggio. Per di più, il potere oscuro (di solito) mica sparisce perché l'infernale cambia libretto. È ancora lì, è ancora una minaccia, e magari adesso vuole fargliela pagare...

Giulia Cursi:
Ciò che scrivi Filippo sono dubbi legittimi, Mario ha ragione, ma nella mia esperienza è necessaria una forte preparazione all'inizio.
L'Infernale deve essere dipendente dal Potere Oscuro, non può avergli venduto l'anima per essere bello e finita lì, bisogna stabilire all'inizio cosa lo rende ancora dipendente. Se questo non si riesce come è capitato a Simone con il pg di Saverio, l'MC spinge per tentare l'Infernale e quando l'Infernale non ti da retta, usi le stringhe del PO per uscirtene con mosse dure.
Io mi sono ritrovata con due Infernali che dopo poco hanno iniziato a ignorare i PO, a gelarli facendogli perdere stringhe e a ricorrere solo alle mosse base ignorando i patti, perché i pg avevano paura del PO e allo stesso tempo non volevano averci a che fare.
Si sono limitati? Si, ma sono andati avanti benissimo senza patti.
Per come è costruita la pelle dell'Infernale non spinge alla dipendenza, l'Infernale deve essere dipendente per motivi di fiction o altro e i patti sono la rappresentazione di quello che può fare.
A mio avviso il Ghoul esprime molto meglio il concetto di dipendenza per le meccaniche che ha, sei schiavo della fame, mentre i patti puoi non usarli.
E non serve che i giocatori si mettano contro di te, possono avere tranquillamente delle ragioni in fiction per non usarli.

Finora ho notato comunque che dare un aspetto al Potere Oscuro lo rende meno minaccioso, il poter dare un volto o un'identità precisa da vita a risvolti particolari, che nel caso della mia Infernale ci stava perché era stata creata in un certo modo, ma non sempre è una scelta corretta.
In più è bene che il PO non abbia piani o obiettivi, è troppo soggetto a ciò che l'Infernale fa' per poterne avere.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa