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[CdM] Fine Young Cannibals: quanto erano morti i vivi
Moreno Roncucci:
OK... se iniziamo ad usare "i commenti dal loggione" per le cronache della partita forse è meglio non usarli per le battute... ;D
Finalmente, dopo 6 sessioni, i 4 PG si incontrano (era ora, abbiamo quasi finito i fasci, poi non avevamo niente da fare. E niente da mangiare) e come primo effetto le regole fanno "crick" e ci mettiamo un quanto d'ora a oliarle per farle ripartire (più un altro quarto d'ora di divagazioni varie). Ma ne parlo dopo visto che accade verso la fine.
Commenti "da punto di vista di Vittorio".
Scena "a letto con Chiara": da una parte è goffo (e chiara se ne accorge), dall'altra è insaziabile. Letteralmente. Perchè scatta la "fame secondaria" del Ghoul (prendendolo completamente di sorpresa: non gli hanno dato il libretto di istruzioni quando è "ritornato"). Alla fine quando è lei stessa a dire "basta" gli tocca fare un tiro per mantenere il controllo, ci riesce, e si addormentano abbracciati insieme.
Ma non è tenerezza: Vittorio è riuscito a controllarsi abbastanza da fermarsi, ma non abbastanza da mollare la presa, e continua a tenerla stretta....
Scena "con Saber, prima della campanella": il piano di Vittorio va a meraviglia, il padre di Saber ha già fatto fuori uno dei fasci (anche se Vittorio ancora non lo sa), ora Saber fa pace con lui e se la prenderà con loro (e lui si mosta molto stupito del fatto che siano andati a casa di lei). Fino a lì (compreso il fatto di riappacificarsi e "perdonarla") fa tutto parte del piano. Solo che a quel punto dovrebbe salutarla e stare defilato al sicuro mentre Saber scanna i fasci.
Solo che lei gli arriva lì, così timida e pentita, con quegli occhioni, la camicetta troppo stretta... e soprattutto gli fa un "turn Vittorio on". Successo parziale. Vittorio sceglie di "darle qualcosa che pensa lei voglia". Beh, è così pucciosa stamattina che è ovvio che ha bisogno di aiuto! (il dettaglio che si possa trasformare in un mostro che sbrana la gente in quel momento gli pare irrilevante...)
Da lì va un po' a catafascio. Invece di essere a distanza di sicurezza Vittorio è lì quando Saber incontra Bertoldo e Katia. Non fa in tempo a consiglierla prudenza, e magari di aspettarli fuori, che Saber ha già sfondato la testa a Bertoldo di fronte ad un sacco di testimoni (ma come cavolo ha fatto Saber finora a non finire in un manicomio criminale? Fra Saber in darkest self e Saber normale l'unica differenza sono i peli superflui, per il resto è sempre in berserk lo stesso...))
Viottorio deve decidere in fretta, rimanere lì vuol dire essere coinvolto con Saber in un omicidio, andarsene comporta il rischio che lei poi se la prenda con lui e comunque rischia che Katia si defili per sempre. Allora dopo aver dato uno sguardo d'intesa a Saber sperando che lei capisca si mette a "fuggire" in un percorso-scorciatoia che gli farà precedere Katia (il percorso deriva dalla domanda al GM ottenuta con il successo sul tiro per non precipitarsi a divorare Bertoldo lì per lì. Eccheccavolo, avevo mangiato poche ore prima, va bene essere Ghoul ma volete proprio farmi passare per ingordo e sbafatore!)
Mentre corre Vittorio pensa ad un piano improvvisato: non può uccidere Katia lì a scuola, ma lei non si fermerà certo a dargli retta. Però se riuscisse a spingere la sua fuga verso una zona deserta....
Vittorio sbuca da una porta antincendio proprio mentre Katia gli passa davanti, correndo verso il cancello della scuola. Vittorio le corre di fronte, dandogli le spalle e gridando di scappare che "li sta inseguendo". Conta sul fatto che nel panico lei lo segua.
E qui già le regole fanno un po' "crick". Manipolare è un tiro su Caldo. Cioè, in questo caso... quanto sono attraente? È un tiro pensato per tutto un altro tipo di situazione allargato genericamente ad un range di situazioni molto piùi grande Ed è un problema comune a molte mosse di CdM (e non solo)
Comunque, non sono abbastanza bello da farmi seguire da una ragazza terrorizzata in preda al panico (fallimento totale, d'altra parte Vittorio ha Caldo a -1), lei si blocca, dice che mi riconosce, che ero con Saber... e veniamo subito raggiunti da Saber, e da Chiara con Matthias, e da altri, con Damiano che può entrare in scena quando vuole.
Pare il "triello" di "Il buono, il brutto e il cattivo", solo che invece del tesoro c'è "chi la fa fuori Katia?"
A me sta benissimo a questo punto farmi da parte e lasciar fare a Saber. Ha appena spaccato la testa a Bertoldo a freddo, adesso è questione di un attimo, sgozza anche questa, Vittorio si è vendicato, Saber finisce in galera, e vissero tutti felici e contenti (o almeno quasi tutti). E invece Saber cosa fa? Con in mano ancora il martello sporco del sangue di Bertoldo, dopo aver inseguito Katia per mezza scuola per ucciderla, adesso gli arriva addosso... e inizia a fare conversazione!?
E invece è proprio così. Con il martello che ancora gocciola sangue e pezzi di materia cerebrale, Saber chiede a Katia "suvvia, Katia, perchè non discorriamo un po' del motivo per cui ce l'avete con me?" (no, non dice proprio così, così è come la percepisce Vittorio che già pregustava pezzi di Katia che volavano da tutte le parti)
Preoccupato che Katia possa rispondere "perchè abbiamo ricevuto un SMS firmato da te", e dal rischio che Saber possa fare 2+2, Vittorio guarda freddamente Katia e le sibila "non che qualunque cosa tu dirai ti possa salvare la vita"
È un "gelare", ovvero, (pensavo) nel testo originale del gioco, un SHUT SOMEONE OFF, cioè AZZITTIRE. E infatti grazie al successo (totale) nel tiro le do' la condizione "ammutolita dal terrore"
Con il senno di poi, qui faccio due errori:
1) il primo, come avrà già notato qualcuno: ho sbagliato nel ricordare il testo originale, è "shut someone DOWN", non "off" È rifiutare, respingere, non proprio azzittire.
Ma in ogni caso, anche così, avendo vinto il tiro posso dargli la condizione, no? Certo. Ma qui entra in campo il secondo errore:
2) con questi tiri non puoi ottenere niente di solido e stabilito nella fiction.
Il tag "ammutolito" non indica una situazione oggettiva, non indica un esito. Persino il manuale è vaghissimo su questo e l'autore dà persino risposte contraddittorie in diversi thread. A volte è un tag oggettivo, a volte è l'opinione della gente, e non ha la minima realtà sostanziale. Qui potrebbe pure dire che qualcuno crede che lei sia ammutolita anche se non è vero.
Tutto quello che ottengo con querl tag è un -1 sul tiro di Saber per farla parlare, e questo SOLO SE il MC se ne ricorda.
Ma non è solo questo. Saber arriva a per cancellare "ammutolito dalla paura", la minaccia e la spaventa. Per me non ha senso nella fiction, per Mattia sì, altri hanno opinioni diverse, e in brevissimo tempo il discorso si sposta dalla situazione specifica a come interpretare in generalke le Condizioni.
[notare che questi "momenti in cui il gioco si blocca mentre si cerca di sbrogliare un casino con le meccaniche" li ho visti finore tutte le volte che ho giocato ad un "Powered by the Apocalypse". È un problema che si è preso da D&D insieme al ritorno della figura del GM che giudica in base ad un physical engine]
Con il senno di poi, rileggendo il manuale e ripensandoci, abbiamo sbagliato tutti, tratti in inganno dall'abitudine ai giochi forgiti in cui il GM non decide tutto. Giocatori abituati ai tradizionali avrebbero avuto meno problemi, avrebbero subito accettato che decideva tutto il GM: che è come Cuori di Mostro gestisce la cosa.
Io non avrei dovuto tirare per manipolare Karia, effettivamente non avevo "fatto" la mossa "manipolare" e "per farlo, fallo": era semplicemente dialogo con il GM, che decideva cosa katia avrebbe fatto. poi parlare con katia in quella situazione non era un "gelare". Saber che gli ringhia contro non è un "manipolare".
Rileggendole le mosse di CdM sono riferite a casi davvero molto specifici, e utilizzarle in maniera più ampia porta a scene in cui il gioco si incasina. In quella scena avrebbe dovuto decidere tutto il GM, senza tiri, finchè qualcuno non avesse DAVVERO usato una mossa.
Notare che non sto dicendo che questa sia la maniera di giocare consigliata dall'autore: anzi, l'autore, nei pochissimi thread sul gioco in barf forth apocalyptica (sono quasi tutti thread con nuove skin, ci sono circa 2 nuove skin per ogni domanda sulle regole. Mi chiedo se c'è più gente che gioca o che crea skin senza giocare) fa un sacco di esempi in cui applica le mosse ad un sacco di azioni diverse. Peròi mi pare una cosa molto "teorica" che in gioco porta, appunto, a momenti in cui la fiction fa crash.
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Ah, la discussione sulle regole non era solo su questo. Si è discusso anche su come interpretare il "ring of lies" (Menzogne Assordanti) della Strega, che è scritto davvero vago che più vago non si può. Il problema era che Matthijas l'ha scagliato su Saber mentre parlava con katia. E anche lì ci siamo bloccati perche`dalla descrizione, Saber dice tutte le bugie che vuole, sente solo un rumore assordante. Ma visto che il testo dice "TENTA" di dire bugie, e non "dice bugia", per me era implicito che gli veniva impedito, o almeno reso difficile (tiro di hold steady)
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Comunque, alla fine riprendiamo dove ci eravamo interrotti: Saber ringhia a Katia, Katia inizia a parlare con lei, ma tutto quello che le dice è che "sanno che ha ucciso qualcuno di loro". Siamo tutti e 4 presenti in scena, per la prima volta. Matthiias è a 1 solo check di distanza dal quinto avanzamento... e allora interrompiamo lì la sessione, rendendo praticamente ufficiale il fatto che abbiamno ancora 2 sole sessioni per sbrogliasre stò casino...
Moreno Roncucci:
Anzi no, dimenticavo un momento abbastanza importante...
La scena è quella che ho descritto, ma con il "gelare" a Katia, Vittorio ottiene il quarto avanzamento, e dovendolo scegliere immediatamente, scelgo una mossa da un altro libretto, specificatamente il "debito spirituale" dell'Infernale, scegliendo come Patti "Il potere scorre in te" e "Potere Altrove", e come potere Oscuro la Morte (visto che era già apparsa in gioco come Abisso).
Subito dopo Matthias ha scagliato la fattura contro Saber, io ho chiesto a Simone se me ne accorgevo, lui ha risposto che fisicamente non potevo accorgermene ma che potevo scruitare nell'abisso, l';Abisso di Vittorio è la Sinistra Mietitrice (e abbiamo già stabilito che non è lui che la chiama ma lei che arriva), e visto che darebbe un ottima opportunità per stipulare il patto decido di tirare, anche questo è un fallimento (dadi scarsi ieri sera...), quindi appare ma non mi dice nulla della fattura.
La scena è come è stata già descritta da Pippo Jedi: il tempo che si ferma, tutti fermi e sbiaditi (meno Matthias che è fermo ma non sbiadito, essendo morto) e la Morte e Vittorio che parlano.
Le conseguenze erano prefissate: scelgo il patto, per ottenere dalla Morte di vivere anche oltre l'inverno, e in cambio divento suo Emissario. OK, fin qui tutto bene.
Quello che non è andato bene è che, mentre giocavo quella scena, ero totalmente a disagio e non mi stava piacendo, nonostante fosse ESATTAMENTE quello che volevo per il personaggio.
E forse, pensandoci a posteriori, era quello il problema.
Finora ho giocato una mezza dozzina di volte a Powered by the Apocalypse, ma solo in tre campagne lunghe, e questa è la primissima volta in cui scelgo un avanzamento che presuppone specifiche interazioni con PNG che portino ad un risultato predefinito. Non sono assolutamente rari, specie in CdM (ma basta pensare agli avanzamenti avanzati di AW, in cui arrivano bande, fortezze, alleati, etc.), ma ho sempre preferito altri tipi di avanzamento, finora.
Quindi, questa è la prima volta che gioco in questa situazione... e mi è parsa una cosa bruttissima.
Spiego meglio: io prendo un avanzamento "pagandolo" con punti esperienza, quindi ne ho diritto. Deve essere compatibile con la fiction, ma questo non dà problemi in questo caso, visto che ho già il potere oscuro, l'ho già incontrato, puo' intervenire in ogni momento fermando il tempo, e ho ottimi motivi per far patti con lei (rimanere in vita). Quindi, specifico esattamente i poteri che ottengo, da regolamento so che non sono obbligato a dargli nulla subito, e quindi, visto che "deve avvenire in fiction"...
...io e Simone ci giochiamo una scenetta (con gli altri che stanno a guardare senza poter intervenire) in cui Vittorio e la Morte discutono un contratto di cui ho già definito io, come giocatore, le cleusole più importanti.
A me onestamente è sembrato di recitare una parte prescritta, di "raccontarmela".
È l'unica volta che ho giocato un avanzamento di quel tipo, ma credo che l'effetto sia lo stesso per ogni avanzamento che porta ad accordi prescritti con PNG o comunque a conseguenze sulla fiction futura: ti trova a giocare una scena inutile, che non ha senso giocare, perchè sai già come finisce.
Ma anche dire "OK, fate l'accordo, non stiamo a giocarla e riprendiamo" sarebbe stato brutto in quel momento. Credo che il problema stia proprio in quel tipo di avanzamento.
Sono l'unico che ha provato questo fastidio in quegli avanzamenti? Forse si potrebbe aprire un thread separato al riguardo...
Pippo_Jedi:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2013-08-01 21:01:35 ---OK... se iniziamo ad usare "i commenti dal loggione" per le cronache della partita forse è meglio non usarli per le battute... ;D
--- Termina citazione ---
Non so se mi è scappato qualcosa ma non è un semplice copia incolla, ho ripulito e sistemato il testo un minimo lasciando solo cose 'tranquille' ;)
Simone Micucci:
Io quel fastidio l'ho provato Moreno, e ho cambiato il mio modo di giocare come giocatore: anziché farmi prima la lista di cosa avrei preso e cosa no decidevo cosa prendere nell'istante in cui prendevo il 5° avanzamento, senza chiedere all'MC di presentarmi l'occasione di farlo, ma prendendo l'avanzamento a seconda di cosa era da poco successo o stava succedendo in quell'istante.
Moreno Roncucci:
Simone, questo funziona per gli avanzamenti che si possono prendere in qualunque momento (i +1 nelle caratteristiche per esempio), ma come fai con situazioni come quella della nostra partita? Anche se capitasse per un improbabilissimo caso che (guarda caso) prendi l'avanzamento nel preciso istante in cui passa per caso un Potere Oscuro da quelle parti, comunque se usi l'avanzamento hai un dialogo con il potere oscuro in cui sai già che ci sarà il patto.
Funzionerebbe meglio probabilmente il poter ritardare l'effetto dell'avanzamento e farlo avvenire fuori scena (e qui mi sa che è superiore l'uso degli avanzamento di D&D in cui gli avanzamenti avvengono sempre fra una sessione e l'altra), ma anche così mi pare comunque un po' una forzatura.
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