Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[D&D4e][Actual Play]

<< < (2/15) > >>

Matteo Suppo:
In 4e l'ottimizzazione avviene a livello di party, poiché la collaborazione tra i diversi ruoli è fondamentale, ed è questa che viene richiesta da design. Il minmax del singolo personaggio non è essenziale, poiché le sfide si superano lo stesso anche senza quel +1 ai danni (certo, se ti fai un guerriero con forza 10 è un altro discorso). Inoltre essendo un gioco di collaborazione le proprie pecche vengono magari coperte da un altro personaggio.

Per quanto riguarda il mio parere, d&d4 è un gioco che punta al "cool", uno si prende i poteri perché "sono fighi", prende una classe/razza perché "gli piace", piuttosto che per massimizzarsi, ed infatti l'incredibile mole di poteri, che vorrebbero essere bilanciati, serve a quello. D'altronde anche nelle precedenti edizioni c'era chi faceva il guerriero perché gli piaceva, anche se era una chiavica (non sto parlando di "powerplay non è interpretazione", comunque). La differenza è che ora non è necessariamente una chiavica, e quindi si possono prendere un po' tutte le combinazioni senza essere troppo penalizzati.

Io ho preso il famiglio perché è cool.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]Il tiro dispari riesci pari fallisci l'ha tirato fuori la giocatrice, e in effetti non capisco perché xD
--- Termina citazione ---

E in D&D4a (che ho appena provato) chi è che può chiamare i tiri e decidere le difficoltà? ?_?

Matteo Suppo:
Non credo che sia specificato, sai? In fondo è parpuzio.

Da noi i tiri li chiamano sia i giocatori che il master, la difficoltà la decide il master, basandosi sulle tabelle di difficoltà per livello che ci sono sul mauale del master.

Quel tiro non esiste, ma se il giocatore vuole basare sul caso certe cose contento lui xD

In Avventure in Prima Serata avrebbe speso una Fan Mail per potere entrare nella scena, ma questo è d&d e non ci sono meccaniche di questo tipo. D'altronde era appunto una sessione atipica, nessun drago a inseguirci, niente cospirazione demoniaca da sconfiggere.

In ogni caso sono convinto che questa "festa" sarà un ottimo aggancio per qualche avventura/campagna. \\o/

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]Non credo che sia specificato, sai? In fondo è parpuzio.

Mah, l'opinione corrente è che NON lo sia. Deo Gratias.

--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]Quel tiro non esiste, ma se il giocatore vuole basare sul caso certe cose contento lui xD

N.B.: questo implica che il giocatore abbia potere discrezionale su cosa il suo PG vede e sente... Cosa che non sono PROPRIO sicuro che abbia.

Matteo Suppo:
IL PG ha potere discrezionale sul cosa fare, il tiro era per "vediamo se entro nella scena". D&D non ha tecniche per gestire questa cosa, si presume sia il master a fare framing, infatti se fossi stato il master in quella situazione avrei detto "se vuoi entrare entra, cosa tiri a fare?"

Per quanto riguarda se è parpuzio cito dalla guida del master:

--- Citazione ---Being a referee means that the DM stands as a mediator between the rules and the players. A player tells the DM what he wants to do, and the DM
responds by telling the character what kind of check to make and mentally setting the target number. If a player tells the DM he wants his character to swing his greataxe at an orc, the DM says, “Make an attack roll,” while looking up the orc’s Armor Class.

--- Citazione ---Remember, though: Being the DM doesn’t mean you have to know all the rules. If a player tries something you don’t know how to adjudicate, ask the opinion of the players as a group. It might take a few minutes, but it’s usually possible to hash out an answer that seems fair. Some DMs fear that asking their players’ opinions will undermine their authority and give rise to claims that they are being unfair. On the contrary, most players like it when the DM asks their opinions, and they’re more likely to feel that the results are fair when they can give their opinions.

--- Citazione ---Rolling behind the screen lets you fudge if you want to. If two critical hits in a row would kill a character, you might want to change the second critical hit to a normal hit, or even a miss. Don’t do it too often, though, and don’t let on that you’re doing it, or the other players feel as though they don’t face any real
risk—or worse, that you’re playing favorites.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa