Salve a tutti!
Ho deciso di iniziare una specie di "bignami di teoria", vista secondo la mia ottica personale (NON intendo "le mie teorie", queste che esporrò sono l teorie di Edwards e altri sviluppate su The Forge. Ma le esporrò con parole mie, sperando di essere più chiaro).
Alcuni punti fermi:
1) Conoscere la teoria non serve a giocare i giochi coerenti. Se avete l'accortezza di scegliere giochi coerenti sarà il gioco stesso, inglobando le conclusioni della teoria, a farvi divertire di più. La teoria vi serve se volete superare i problemi dei gdr "tradizionali" che sono stati fatti senza una base teorica adeguata, o se siete semplicemente interessati a questo argomento.
Quindi, ripeto. SE NON VI INTERESSA LA TEORIA IN SE', o non volete fare game design, POTETE TRANQUILLAMENTE IGNORARE QUESTI THREAD (e tutta la categoria "sotto il cofano")
2) Questi thread sono per SPIEGARE la teoria. Per discuterne, per cercare di confutarla, etc, aprite altri thread.
3) Qui spiego io. Se volete spiegarla con le vostre parole, aprite altri thread (questo è soprattutto per rendere leggibile e corto il thread)
4) Cosa potete postare qui? Domande relative alle cose già spiegate (cioè, se non avete capito bene qualcosa, chiedete. Non chiedete sugli argomenti delle prossime lezioni: ogni cosa a suo tempo), segnalazioni di errori miei nell'esposizione (errare è umano) sia nel senso di errori di scrittura che errori concettuali (le segnalazioni verranno comunque trasformate in whisper dopo essere state esaminate ed eventualmente aver corretto gli errori), segnalazioni di cose che ho saltato nell'esposizione che ritenete importanti, insomma, cose di questo genere.
Iniziamo da un immagine, che vale mille parole.
Signori,
questo è il Big Model (ringrazio Domon per il file hosting)

Osservatelo con attenzione. La prossima volta inizio a spiegarlo.