Autore Topic: Lezioni di Teoria 1: Il Big Model  (Letto 8962 volte)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Lezioni di Teoria 1: Il Big Model
« Risposta #15 il: 2009-06-13 01:58:17 »
Perché il file non l'ho ricavato io... :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #16 il: 2009-06-13 02:16:19 »
Ho una domanda seria sul disegno (nel senso di simboli) e non sulle parole (che sono in mezzo a quei simboli ma il cui significato in questo momento non guardo):
Color * [ System * [ Situation = Character + Setting ] ]
Quell'uguale, suppongo, significa, "ovvero" e non "definizione", giusto?
Sarebbe, essenzialmente l'accorpamento di:
il valore che ci interessa è Color*System*Situation
e
la Situation sarebbe poi scindibile in Character e Setting
e quindi la prima riga sarebbe solo una forma compressa di:
Color*System*Situation ovvero Color*System*(Character+Setting)
oppure ho capito male?

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 2009-06-13 02:25:26 »
A parole: la situazione è data dall'intersezione di characters e setting, e si evolve secondo il sistema. Il tutto colorato.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #18 il: 2009-06-13 02:31:59 »
Oddio, che '+' potesse rappresentare "intersezione" (piuttosto che "somma di componenti"), per la formazione che ho, non avrei potuto mai intuirlo.
Per le intersezioni è generalmente più rappresentativo un '*' dato che se uno qualsiasi dei due fattori è zero dà risultato zero, cosa che mi pare probabile: dubito possa esistere gioco senza personaggi o senza setting.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2009-06-13 03:56:23 »
Comunque, non è che volessi tenervi una settimana a fissare un jpg: in teoria il secondo post dovevo scriverlo il giorno dopo, ma fra una cosa e l'altra non ci sono ancora riuscito...

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 2009-06-13 03:58:06 »
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite][p]Moreno, come scrivi pian piano queste lezioni di teoria posso riproporle sul wiki di GdRItalia?[/p]

Ci ho pensato, ma preferirei che comunque chi le legge debba andare in questo forum, e che quindi se ha dubbi o domande le esponga qui.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 2009-06-13 08:47:26 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ci ho pensato, ma preferirei che comunque chi le legge debba andare in questo forum, e che quindi se ha dubbi o domande le esponga qui.

in effetti, Bagi, se vuoi un consiglio per quel wiki da un outsider, io eviterei proprio di occuparmi di big model e piuttosto mi concentrerei a parlare di giochi :)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 2009-06-13 09:26:03 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Oddio, che '+' potesse rappresentare "intersezione" (piuttosto che "somma di componenti"), per la formazione che ho, non avrei potutomaiintuirlo.

Credo che tu stia prendendo i termini "intersezione" e "somma" in modo un po'troppo matematico. ^_^; Aspetta il resto della spiegazione, poi discuteremo se è "somma" o "intersezione" o "interazione" o che altro. ^_-
« Ultima modifica: 2009-06-13 09:26:14 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 2009-06-13 11:02:08 »
La frecciona "Creative Agenda" unisce Contratto Sociale, Esplorazione e Tecniche, ma non Ephemera. L'ultima volta che avevo visto il BM, invece, la frecciona trapassava tutto. Immagino non sia una mera questione grafica, dico bene? Se è così aspetto tranquillamente "le parole".
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #24 il: 2009-06-13 11:41:31 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]La frecciona "Creative Agenda" unisce Contratto Sociale, Esplorazione e Tecniche, ma non Ephemera. L'ultima volta che avevo visto il BM, invece, la frecciona trapassava tutto. Immagino non sia una mera questione grafica, dico bene? Se è così aspetto tranquillamente "le parole".[/p]

Sì volevo fare la stessa domanda, non ho capito per dove passa esattamente la frecciona.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #25 il: 2009-06-13 12:12:33 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Credo che tu stia prendendo i termini "intersezione" e "somma" in modo un po'troppo matematico. ^_^;

Perché prendere a prestito dei simboli comunemente noti per avere certe proprietà, se poi li si usa diversamente? ;-)
Inoltre, i concetti alla base non li ha inventati certo la matematica e sono presenti fortemente anche in logica e anche nel parlare comune... anche se magari, nascosti nelle materie via via più umanistiche, si possono notare di meno, sono sempre lì.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 2009-06-13 12:19:39 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]non è che volessi tenervi una settimana a fissare un jpg

Ma è cosí bello :P

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]La frecciona "Creative Agenda" unisce Contratto Sociale, Esplorazione e Tecniche, ma non Ephemera. L'ultima volta che avevo visto il BM, invece, la frecciona trapassava tutto. Immagino non sia una mera questione grafica, dico bene? Se è così aspetto tranquillamente "le parole"

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Sì volevo fare la stessa domanda, non ho capito per dove passa esattamente la frecciona

Mi sa che dovremmo aspettare, è già stata definita "domanda non lecita"...

Fabrizio

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 2009-06-13 14:31:05 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ci ho pensato, ma preferirei che comunque chi le legge debba andare in questo forum, e che quindi se ha dubbi o domande le esponga qui.[/p]
[p]in effetti, Bagi, se vuoi un consiglio per quel wiki da un outsider, io eviterei proprio di occuparmi di big model e piuttosto mi concentrerei a parlare di giochi :)[/p]

E' ma pultroppo quel wiki è l'UNICO posto del sito dove si possa parlare di teoria
Per cui è utile se io dico ephemera in un topic linkare dove si spiega cosa è, senza dover entrare come ogni volta in un loop da spiegazione del termine ad esempi a esempi non capiti ma spiegazione capita a esempi e spiegazioni non capiti, passando per il flame ed infine la cancellazione/chiusura del topic
Uso il termine, metto il link alla wiki dove iltermine è spiegato/utilizzato e fine
Capito và, al massimo metto il link alle pagine allora

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 2009-06-13 15:12:53 »
La freccia trapassa anche l'ephemera, ma per come è definita l'ephemera, la cosa è ovvia anche se la freccia è disegnata fino alle tecniche (anche se i nuovi diagrammi lo mostrano chiaramente nel disegno)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 2009-06-13 15:55:06 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Perché prendere a prestito dei simboli comunemente noti per avere certe proprietà, se poi li si usa diversamente? ;-)

Nel senso che magari non sono usati in modo formalmente corretto al 100%, ma "solo" per convogliare un'idea.
"Metti assieme due cose" nel parlare comune è "somma" o "intersezione"? Dubito che uno che non abbia un minimo di pratica con l'insiemistica (non necessariamente uno stupido, anzi!) faccia così sottili distinzioni in uno schema riassuntivo. ^_-
Vabbè, dai, aspettiamo Moreno per il resto. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: