Autore Topic: Come diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero: post-forge)  (Letto 6087 volte)

Moreno Roncucci

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Salve a tutti!

Jonathan Walton (autore di Geiger Counter e innumerevoli gdr in perenne betatesting, e molto attivo in campo teorico con un sacco di post al giorno), nel suo blog ha postato un articolo intitolato "How to Play PTA like Paul Tevis" in cui critica il regolamento di Primetime Adventures (avventure in Prima serata) e propone una maniera diversa di giocarlo.

Peccato che Jonathan in quell'articolo:
1) Dimostri di non conoscere assolutamente cosa dice veramente il regolamento di AiPS
2) Dimostri di non avere ancora capito il concetto di Stakes e Conflict resolution (confondendo personaggi e giocatori)
3) proponga una "soluzione" (inutile, visto che il problema da lui evidenziato non esiste) che è stata da tempo denunciata come disfunzionale (quindi, non è una novità, non l'ha inventata lui, ed è una cosa scartata da tempo)

Consiglio prima di tutto di leggere l'articolo, e soprattutto i commenti.  E' molto interessante prima di tutto per ricordare come funziona veramente PTA, e perchè nei commenti si parla anche di come sono nate queste maniere disfunzionali di giocare questi giochi, contro quello che dicono i manuali. E vorrei far notare come gli autori che sono rimasti su The Forge (Seth-Ezra, Harper, Matt Wilson) abbiano ben chiari questi concetti, mentre anche Fred Hicks nonostante abbia una conoscenza del sistema maggiore di quella di Walton non ha le idee chiare sulle "poste".

E vorrei farvi notare un'altra cosa: quando Walton parla di "Post-Forge indie game designers". Cosa sono? Beh, è un po' una fissa di Walton, ma che comunque è diventata molto di moda, specie su story-games: una maniera di pensare (o meglio, dico io, di atteggiarsi) che considera The Forge come un sito che ha "perso la sua spinta propulsiva" alla fine del 2005 (quando Edwards ha chiuso i sotto-forum di pura teoria perché erano ormai pieni di discussioni sul sesso degli angeli, imponendo ad ogni discussione teorica su the forge di partire dall'actual play), e secondo cui da quel momento il "testimone" è passato ai vari blog e a story-games

Lasciamo stare il fatto che io consideri questa maniera di atteggiarsi al massimo wishful thinking da parte di persone che spesso con la moderazione di Edwards venivano cazziati regolarmente e che non sarebbero mai in grado di fare teoria partendo dall'actual play, e che diversi concetti fondamentali del Big Model (tipo la separazione delle autorità narrative) sono successivi al 2005 (Cioè, the Forge continua a produrre teoria vera, anche se a ritmi molto rallentati, mentre non vedo veramente nulla prodotto da story-games sul pieno teorico). Qui la cosa è molto più grave: post come questo (che è comunque giusto la goccia che fa traboccare il vaso, non un caso isolato) chiariscono che molti "esponenti di punta" della cosiddetta "scena post-forgita"  hanno lacune terrificanti sulla teoria forgita e non sanno nemmeno giocare i giochi forgiti "classici".

Come è possibile? Cosa è successo per dare luogo ad una frattura così netta nella cultura di gioco?

E' successo una successione di diverse cose.  Prima di tutto, un cambiamento lento e capito troppo tardi nela natura della comunità, in cui una comunità di giocatori e designer alla pari si è trasformata in una comunità in cui il pubblicare genera status sociale e riconoscimento. Questo ha cambiato il senso della partecipazione al forum e alla comunità dove prima venivano appassionati per capire come giocare meglio e creare giochi migliori, dal 2004-2005 il senso della partecipazione di molti nuovi utenti era nel farsi riconoscere questo status sociale. Questo tipo di partecopanti era caratterizzato da teoria molto astrattra, non basata su actual play, e in generale un notevole disinteresse verso il "play" rispetto che il design (ma senza gioco e playtesting, che design è?). Quando Edwards li ha cacciati (e non uso a caso le parole: ha detto testualmentye "yes, please, go away" quando qualcuno aveva detto che la chiusura dei forum di pura teoria avrebbe potuto allontanare utenti da The Forge) questi si sono trasferiti su story-games e su vari blog e hanno iniziato a parlare di "post-forge"...

La seconda cosa, forse ancora più importante, è che i manuali sono arrivati dove non arrivava la cultura di gioco.  I primi giochi forgiti erano scritti per altri lettori di The Forge, davano molte cose per scontate (anche se poi nelle edizioni successive sono state aggiunte molte spiegazioni). Questo non era un problema all'inizio, perché appunto gli acquirenti facevano parte di quell'ambito. Ma con il boom del 2005-2006, molti acquirenti incuriositi hanno comprato questi manuali senza sapere nulla della cultura di gioco da cui provenivano.  E quindi... li hanno giocati come i giochi a cui erano abituati (proprio il pericolo da cui metto sempre in guardia...)

Terza cosa, è che story-games negli anni ha acquisito sempre più utenti, per il suo clima cordiale e pacifico, molto diverso dalle flame continue che caratterizano altri forum. E questo ha attirato molti giocatori "tradizionali".

Quarta cosa: l'abitudine dei roleplayers tradizionali (e non) a raccontare di essersi divertiti un casino anche se non è vero, per darsi status (The Forge è praticamente l'unico forum che conosco dove abitualmente si postato actual play di partite fallite, per analizzarli. E mi piacerebbe che la cosa prendesse piede anche qui. La cultura dell'actual play implica anche raccontare il gioco come si è svolto davvero, senza abbellimenti)

Metti un forum molto piacevole dove certi designer vengono celebrati come star e per "appartenere" e ottenere status devi sempre dire quanto ti sei divertito (sempre un casino!) e mai criticare. Aggiungi giocatori che non comprendono ancora la cultura di gioco da cui è nato tutto, e sbagliano a giocare anche le cose piu' semplici (e per vedere questa cosa, basta leggersi un po' story-game, i post dove qualcuno esalta un gioco descrivendolo in maniera tale che si vede benissimo che non l'ha capito sono sempre in aumento).

Cosa ottieni? Da una parte designer che si credono dei geni perché vengono stralodati da tutti, e che non si curano nemmeno di capire i giochi che sono venuti prima. Dall'altra, giocatori che continuano  giocare a questi giochi in maniera "tradizionale" e non vedono quindi particolari differenze, ma non lo dicono.

Gli autori forgiti hanno fatto un errore fondamentale negli anni passati: si sono concentrati troppo sul vendere i manuali, ma non come spiegarli, non sulla diffusione della cultura di gioco. E' un errore che vorrei tanto che riuscissimo ad evitare in Italia (e questa è una delle ragioni per cui Michele e Claudia si sono stroncati quest'anno a fare dimostrazioni di gioco ovunque, e la ragione per cui io vi stresso continuamente sul fatto di giocare questi giochi come vanno giocati, senza stravolgerli). Perché negli USA ha portato ad un aumento esponenziale per un po' delle vendite, ma poi al formarsi di una "bolla" di persone che giocano male questi giochi attorno alla comunità che rende difficile un ulteriore diffusione. (le cose più recenti di Baker e Edwards e altri, se notate, sono fatte per by-passare completamente quella bolla cercando giocatori altrove)

Il thread di commenti che vi ho segnalato ad inizio post è molto illuminante anche in questo: prima Walton descrive la maniera in cui gioca PTA, e la critica. successivamente nei commenti viene spiegato come funziona veramente PTA (AiPS). Confrontate le due versioni. pensate a quale vi sembra più sensata, più divertente.

Eppure, chissà perchè, molti pensano di dover per forza giocare con l'altra maniera...
« Ultima modifica: 2010-06-22 18:38:37 da Moreno Roncucci »
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Mattia Bulgarelli

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Come diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero: post-forge)
« Risposta #1 il: 2009-06-05 11:02:16 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]The Forge è praticamente l'unico forum che conosco dove abitualmente si postato actual play di partite fallite, per analizzarli. E mi piacerebbe che la cosa prendesse piede anche qui.

Già dato, personalmente, e anche altri hanno dato... Il che mi pare un buon segno.

...

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Suna

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Come diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero: post-forge)
« Risposta #2 il: 2009-06-05 12:07:55 »
Grazie per questo tuo commento, Moreno. E' sempre un piacere leggere questi tuoi post.

E' un po' un drift dalla discussione, ma pensando a questi autori che si preoccupano di scrivere manuali di giochi che a mala pena fanno playtestare, mi viene da chiederti una cosa.
Tra i soidisant post-forgisti e la fazione Baker/Edwards, dove porresti tu personalmente Sorensen?

Renato Ramonda

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Come diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero: post-forge)
« Risposta #3 il: 2009-06-05 12:28:22 »
Sulla ruota? Sulla graticola? *grin*

Suna

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Come diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero: post-forge)
« Risposta #4 il: 2009-06-05 13:26:37 »
Scontata. Io lo porrei su una fune come gli equilibristi, con il cavo di sicurezza non ti dico legato a cosa (con un nodo scorsoio che ha un significato ma non so quale, ci sono degli "spazi vuoti", ma il GM deve sentirsi libero e incoraggiato a riempirli in quanto la comprensione non è necessaria. C'è una risposta, ma c'è una possibilità che non sia quella che tu cerchi).
E poi per sicurezza mi metterei a far oscillare la fune...

Mauro

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Come diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero: post-forge)
« Risposta #5 il: 2009-06-05 13:43:15 »
Ma che vi ha fatto Sorensen?

Niccolò

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Come diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero: post-forge)
« Risposta #6 il: 2009-06-05 14:01:25 »
lacuna, suppongo :D

Iacopo Frigerio

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Come diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero: post-forge)
« Risposta #7 il: 2009-06-05 14:02:28 »
Uhm quindi... Che ha fatto Lacuna?
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Come diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero: post-forge)
« Risposta #8 il: 2009-06-05 14:16:38 »
credo sia ancora troppo legato alla creatività del master, mentre ai giocatori viene solo data un'interfaccia "reattiva" al loro insistere nell'usare il sistema (più tiri, più sale la pulsazione, più rischi di morire).
Ma è un po' il "quid" di NCaS, alla fine... una specie di embrione di NCaS, con un po' più master.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

rgrassi

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Come diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero: post-forge)
« Risposta #9 il: 2009-06-05 14:44:43 »
Non seguo molto "The Forge" (e si vede, direte voi... :D ), nè  Story-Games et alia.
Quanto scritto da Moreno mi sembra una normale evoluzione degli accadimenti umani (mi riferisco al fatto che qualcuno si monta la testa, qualcun altro si crede Dio in terra, qualcun altro si mette le ginocchiere e si genuflette a qualunque minchiata venga detta, qualcuno è genuinamente [dis]interessato, qualcuno deve monetizzare... ), etc...
Tutto molto umano.
Il problema è che, più questo avviene in ambienti "elitari" e "colti", più tenderà a generare 'sacche di fedeli' riducendosi a fare "la conta" per vedere chi vince, se non si decide di venirsi incontro.
Rob
« Ultima modifica: 2009-06-05 15:06:04 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Moreno Roncucci

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Come diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero: post-forge)
« Risposta #10 il: 2009-06-05 16:31:58 »
Sorensen... è un "personaggio"  =:-)

Se parliamo di gente che "s'atteggia", lui va fuori scala (per anni ha continuato a sostenere che lui non giocava ai gdr, nemmeno a quelli creati da lui, li creava soltanto, nonostante le testimonianze di quelli che giocavano con lui...) ma in maniera anche molto autoironica (famose le sue burle per il primo d'aprile, che l'hanno fatto pure bannare permanentemente da rpg.net).

Difficile dire cosa pensa veramente di tutto questo (teoria, the forge, story-games, etc.) perché io non mi fiderei MAI di qualcosa che Sorensen dce in un forum di gdr...  :-)
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Renato Ramonda

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Come diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero: post-forge)
« Risposta #11 il: 2009-06-05 16:38:26 »
Ma infatti io scherzo(*), conosco il personaggio.

(*) Forse.

Suna

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Come diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero: post-forge)
« Risposta #12 il: 2009-06-05 16:39:55 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Ma che vi ha fatto Sorensen?[/p]


Ad esempio, il fatto di aver bloccato per un certo periodo le stampe di Lacuna part II (l'unica versione abbastanza completa da essere giocabile) così, solo perché non voleva più venderlo? (poi ha cambiato idea, ma non è che abbia fatto una nuova edizione, ha solo ristampato quella che aveva giurato di non voler più mettere a disposizione del pubblico, correggimi se sbaglio, Renato)
Per non parlare del fatto che l'idea di metterlo scaricabile free (non vuoi venderlo più? Ok, mettilo online gratis, così chi non pende dalle tue labbra ogni giorno almeno ha una chance di giocarlo...) non gli piaceva perché è giusto essere pagati per i propri sforzi, salvo poi dire che non lo fai per i soldi?

Oppure il fatto che se ne infischi dei playtest e che anzi di ciò ne faccia pure un vanto? Perché leggi la prima stesura di Lacuna e quello emerge: arriva a dirti che non occorre capirlo per giocarlo. Ora, io capisco che il senso di mistero sia figo, ma dire un cosa del genere mi pare un po' grossa.

Aggiungi che da quel che leggevo dei suoi post su the Forge mi è sembrato una persona arrogante e boriosa, con una presa abbastanza labile sulla realtà quotidiana, da cui tutti questi miei buoni sentimenti nei suoi confronti.

giullina

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Come diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero: post-forge)
« Risposta #13 il: 2009-06-05 16:44:42 »
Sorensen è un Troll di quelli con la T maiuscola, con un ruolo costruito talmente esagerato che è una pantomima pazzesca e perfetta di atteggiamenti veri nella comunità. Ogni cosa che fa lo fa per il lulz, ci scommetto. E per questo mi piace, proprio per quanto sbeffeggia i personaggi che incarna all'ennesima potenza.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Niccolò

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« Risposta #14 il: 2009-06-05 16:55:37 »
ehi, cosa cambia da me?

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