Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Traduzioni: GAMISM: step on up
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]In generale l'approccio migliore per me è leggerli tutti partendo dall'ultimo
--- Termina citazione ---
Gamism: Step on Up, Simulationism: The Right to Dream e Narrativism: Story Now vanno bene in tal senso?
Come approfondimenti specifici di ogni singola categoria vanno bene, non ne esistono di più recenti ed approfoditi. Però:
1) non fare l'errore di pensare che la Creative Agenda sia tutto il Big Model (anzi, ne è attualmente una piccola parte, anche se fondamentale). Prima leggiti il provisional glossary e magari l'introduzione di Lehman e di Emily Boss per avere un inquadramento generale.
2) dopo, leggiti per primo ""Narrativism: story now". E' l'ultimo dei tre, e ha le errata corrige per gli altri due (e non sono da poco, pensa che prima di quell'articolo si usava "premise" anche per i giochi simulativi o gamisti...)
Mauro:
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]l'introduzione di Lehman e di Emily Boss per avere un inquadramento generale
Questa?
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]l'introduzione di Lehman e di Emily Boss per avere un inquadramento generale
Questa?
Sì. La versione originale è qui
Mauro:
Nel mentre che mi faccio venire dubb... che inizio a leggere i saggi, The whole model - this is it è da legge prima, durante o dopo i saggi in questione?
Moreno Roncucci:
Non mi ricordo proprio come si piazza cronologicamente. Io l'ho letto tre-quattro anni dopo, ma solo perchè all'epoca in cui fu scritto non seguivo il forum. Probabilmente conviene leggerlo prima perchè le cose si capiscono meglio in una discussione che in un articolo (almeno, per me è così) ma è relativamente ininfluente se li leggi tutti. Tanto poi in ogni caso se leggi qualcosa che fa luce su qualcosa che hai già letto torni indietro e rileggi, immagino, no?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa