Gestione > Pattumiera
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
Phoenix:
--- Citazione ---Dato che sono un fan dei personaggi non devo ingannarli, fanno le loro decisioni in base alle informazioni che io gli do', non posso e non devo 'ingannarli' o se c'è una incomprensione devo dargli modo di aggiustare la loro reazione in modo ragionevole.
--- Termina citazione ---
Ma allora quando uso un mostro devo sempre prima avvertire i giocatori delle sue potenzialità?
Non dico elencargli le mosse, ma proprio avvertirli ad ogni loro dichiarazione di come potrebbe reagire il mostro.
Es. avvertire un guerriero che cerca di difendere un compagno che il drago può fare questo, quello e quell'altro.
Avvertire il mago che se lancia un incantesimo contro il lich, quest'ultimo potrà rispondere così, colì o colà.
Ecc.
Nel caso specifico dei goblin devo avvertire che possono arrivare subito in mischia?
--- Citazione ---Certo, puoi fare caricare i coboldi a testa bassa come se fossero goblin dicendoti che in fondo è solo un "mettere qualcuno all'angolo". Ma perché dovresti farlo?
--- Termina citazione ---
Potrei far caricare a testa bassa un coboldo perché così mi piace, perché è pertinente al momento, perché ti voglio mettere in difficoltà in questo modo...boh, perché mille motivi.
Fatto sta che anche se non hanno Charge! i coboldi possono comunque Caricare.
Quindi le mosse dei mostri non sono rilevanti, nel senso che non hanno effetto meccanico.Lo ripeto per essere chiaro: non hanno effetto MECCANICO, hanno invece effetto DESCRITTIVO.
Anche lo "Strike at a weak point" del guerriero elfo, che fa? Cambia qualcosa? Fa più danno? Penetra l'armatura? Ti dà un malus? No, non fa nulla. E' solo colore. Solo un effetto descrittivo.
Potrei far colpire un punto debole anche ad un goblin che non ha la mossa "Strike at a weak point" e non cambierebbe nulla.
Tra l'altro mi pare proprio di averlo fatto inconsciamente in uno dei miei primi post, quando ho dichiarato che un goblin voleva spezzare una rotula al Ranger...e questa secondo me è la prova provata che le mosse dei mostri (di quelle che ho visto almeno) servono solo per creare ATMOSFERA, ma non hanno ALCUNA ripercussione sulle MECCANICHE.
Rifaccio un esempio:
GM: "Ranger, noti nella radura, ad una decina di metri, un piccolo accampamento di coboldi intenti ad accendere un fuocherello. Che fai?"
Ranger: "Finalmente li ho trovati! Mi stavo avvicinando di soppiatto giusto? Mi apposto dietro un cespuglio e scocco una freccia al coboldo più grosso che vedo"
GM: "Occhio, che potrebbero vederti e raggiungerti velocemente. Lo fai comunque?"
Ranger: "Si!" Roll...fallimento
GM: "I coboldi notano la freccia sibilare vicino al loro capo. In un lampo intercettano la tua posizione e con occhio maligno partono alla carica armati di mazze e lance. In un batter d'occhio ti sono in mischia e.."
Ranger: "Ma come!? Di già!? Non posso fare nulla prima che mi arrivino in mischia??"
GM: "No, sono agili e veloci...ti avevo avvertito"
Ranger: "Ma ma..."
GM: "Arrivano in mischia. Uno cerca di impalarti con la lancia, un altro ti mira diretto al ginocchio destro con la sua mazza pesante mentre il capo...ecc...ecc.."
Il GM ha usato la fiction, descrivendo cose (secondo me) assolutamente plausibili e non utilizzando neanche una mossa dei coboldi. In compenso, semplicemente descrivendo una realtà immaginaria, sta usando delle mosse proprie di altri mostri (charge!, strike at a weak point) ma che in ogni caso non produrranno alcun effetto meccanico tranne i danni agli HP.
Ora, tutto questo per dire cosa: semplicemente per dire che questo gioco, secondo me, non si prefigge di far "Vivere un'avventura fantastica" ma di "Scrivere una storia fantasy a più mani prendendo spunto dal manuale".
Se l'obiettivo è il secondo, allora questo è un bellissimo gioco ma che non ha nulla da spartire con l'intento di D&D.
Se l'obiettivo è il primo, secondo me, lo fallisce miseramente.
Propongo un esperimento, fatemi provare da giocatore una situazione semplice.
Matteo Suppo:
Su quali sono gli obiettivi di Dungeon World e di come li fallisce miseramente sei libero di aprire un altro Thread.
Non ho intenzione di discuterne qua, dove il focus è appunto Come il GM Prende Decisioni in Dungeon World.
Mattia Bulgarelli:
Pulizia su indicazioni del TO in corso!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa