Gestione > Pattumiera
Re:Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
Antonio Caciolli:
da regole se più creature attaccano un PG solo una tira i danni e le altre sommano un +1 al danno
in questo modo con un solo tiro di attacco riesci a narrare tutti i goblin che attaccano.
Zachiel:
Il poter fare una mossa sola va proprio contro al tuo "il DM può attaccare quante volte vuole tra l'azione di un PG e l'altra".
In questo caso c'è un PG solo, ma se sono tre o quattro iniziano a darti più spesso la possibilità di fare mosse tue. Non le puoi fare quando vuoi e quante vuoi, quindi devi giocarti un po' le risorse.
PS: credevo si organizzasse un PBF, invece è solo un esempio, vi lascio fare e vi guardo; magari commento un po' se non dà fastidio.
Zachiel:
Ah, così su due piedi direi anche che far scappare il goblin poteva addirittura essere una terza mossa, "Retreat and return with many more".
Antonio Caciolli:
credo che uno potrebbe volendo anche narrare: Tre goblin si lanciano su di te e ti attaccano (descrizione attacco) facendoti i danni. Una mossa senza danni dopo un tiro fallito è veramente poco dura :-)
descrivi che tre goblin si avvicinano. Il quarto che fa? boh... se il pg lo chiede gli puoi dire tranquillamente "sembra voglia andarsene via per rientrare nella tana, che fai?" e se lui non fa nulla o pensa ad altro applichi la mossa.
propongo questa soluzione anche per avere dei pareri da chi ne sa di più.
PS: per il PbF io ci starei
Marco Guzzardi:
Se aprite un pbf poi dovete aspettare che anche gli altri scrivano, quindi si rallenta il tutto e secondo me si perde il senso di questo topic ^_^' ma è solo una mia opinione, continuate pure ::)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa