Sebbene con un po' di fremito, sospendo le domande (che sono tantissime, anche adesso vi vorrei tempestare di domande su quello che avete scritto, su cose che non mi tornano/non capisco) per vedere come gira il gioco in toto.
Sono convinto che sia una decisione molto saggia.
Da alcuni tuoi commenti mi è sembrato che tu stia proiettando su DW una serie di aspettative fondate sulle abitudini emerse giocando ai gdr da non so bene quanti anni a questa parte e sulla base delle quali hai sviluppato una serie di gusti che ti portano a definire gli elementi che ritieni debbano essere presenti in un gdr affinché ti piaccia.
Tutto questo è assolutamente legittimo ma il risultato è che rischi di finire per "combattere DW" e il suo funzionamento: DW è concepito per facilitare uno specifico tipo di esperienza ludica e il regolamento funziona quando è usato per perseguire il fine che il gioco si pone.
Se devi scavare una buca è meglio se usi una pala invece che un rastrello, e se scegli di usare il rastrello è evidente che ti troverai a fare una fatica immane per ottenere risultati discutibili. Ma la causa non è il rastrello, bensì la scelta di utilizzare uno strumento non adeguato allo scopo che ti eri prefissato.
Pertanto il mio spassionato consiglio è quello di abbandonare ogni aspettativa, fidarti (almeno all'inizio) del gioco e provarlo abbastanza a lungo da capire cosa può offrirti, anche se ciò che ti offre è ben diverso da quello che ti aspettavi o che cerchi. Alla fine trarrai le conseguenze e arriverai in maniera molto naturale a capire se DW fa per te o se invece è meglio rivolgersi ad un gioco diverso.