Se posso aggiungo un piccolo intervento.
1) DW ha quelle mosse, quellse specifiche e fatte proprio così mosse, perchè usandole la fiction viene fuori in un modo invece che in un altro.
Esiste la possibilità di creare infinite nuove mosse personalizzate, ma è un'opzione, è un di più... in certi altri giochi questa opzione non c'è.
Io personalmente ne creo il meno possibile.
Un pò perchè non ne ho mai avuto (fino ad ora) reale bisogno, un pò perchè sono un GM pigro (giocare troppo ai GMless mi ha davvero viziato).
Magari un GM diverso si trova più comodo a produrre una singola Mossa specifica che offra esattamente l'effetto che vuole lui, e trova più "sbattente" usare il materiale fornito di base.
Esempio, la tua bella scena da cecchino.
Diciamo che è la medesima scena che state giocando... intanto è venuto fuori che le frecce sono rozze e inefficaci, non ha senso che vengano usate per fare un agguato stile cecchino
Allora diciamo che si, sono frecce di ottima fattura, efficaci e letali... di orchi.
A me personalmente gli Orchi fanno venire in mente gente grossa con armi grosse che carica in corpo a corpo, quindi plausibilmente non sarebbe stato comunque un agguato stile cecchino
Allora diciamo che si, sono frecce di ottima fattura, efficaci e letali... evidentemente elfiche.
Alla mia mente l'assalto di un gruppo di elfi si avvicina molto più a un agguato stile cecchino che non ad una brutale mischia in corpo a corpo ... ma COMUNQUE potrei, così sul momento, immaginare altro.
Diciamo però che l'idea mi balza alla mente, forse ne avevo già mezza in testa quando ho descritto questa prima scena della prima sessione ... quindi ok, abbiamo elfi cecchini nascosti chissà dove tra le fronde.
Che fate?
- - -
Intanto vedi come LA FICTION renda più o meno possibile questo o quello.
Cecchini orchi con frecce rozze?
Possibile, ma A ME la cosa non torna e QUI E ORA non la farei.
Magari a un diverso GM invece sembra un'idea fighissima.
- - -
Insomma siete sotto attacco di cecchini.
Quello che succede dipende da VOI.
Come scrivevo anche nell'altro thread... quando il ranger ha detto "mi guardo attorno in attesa di movimento" io l'avrei usata come Opportunità d'Oro e, visto che parliamo di cecchini, avrei magari fatto un Deal Damage, così descritto:
Ti guardi attorno scrutando le fronde quando fwiiiiiuTAM! una freccia proveniente da una direzione diversa rispetto alla salva iniziale ti si pianta addosso... tira 1d6 danni ... roll = 5 (quasi il massimo, su 1d6) ... ferendoti al fianco!
Che fate?
- - -
Ma avrei potuto fare mille altre cose, usare diverse Mosse sia Dure che Soft.
Per esempio "Reveal an Unwelcome Truth" ...
Ti guardi attorno scrutando le fronde e noti movimenti e mezze sagome un pò tutto attorno a voi... ne conti forse una decina, alcuni passano da un albero all'altro, altri da un cespuglio all'altro, siete sostanzialmente circondati.
E già che ci sono, faccio una domanda a qualcuno su una curiosità che, ora che descrivo la scena, mi è saltata in mente:
... Ranger, tu che sei esperto di boschi ed elfi silvani, come mai dei cecchini elfi vi hanno tirato addosso una salva di frecce senza colpirvi?
- - -
Altrimenti il Discern andava benissimo.
Siete esperti avventurieri, fra voi c'è persino un ranger, suddetto ranger si sbatte ad osservare le fronde in cerca di nemici e tira un 10+... cazzo... li trova!
Ma diciamo che sti elfi sono più cecchini, sono proprio nascosti, forse anche magicamente, e io GM giudico che semplicemente guardandovi attorno, così da dove vi trovate, non c'è modo di ottenere quel genere di informazioni.
Quindi, se il Ranger si guarda attorno e fa Discern, io gli darò
altre risposte, adeguate alla fiction presente.
Riprendo esattamente le tue domande...
1) What is about to happen?
Dipende da cosa mi ha risposto il Ranger quando gli ho chiesto "come mai cecchini elfi tirano una salva a vuoto?".
Altrimenti potrei decidere come mi pare sul momento, o rispondere facendo una domanda... magari al Bardo, che ha girato tanto il mondo "ti è mai capitata una situazione simile? che fanno gli elfi di queste zone di solito".
Mettiamo caso che non faccio nessuna di tali domande, e decido che alla domanda del Ranger rispondo così: "probabilmente gli aggressori continueranno a sfiancarvi con attacchi mirati, muovendosi tra le fronde per confondervi, fino a quando non sarete arresi o inermi".
2) What should I be on the lookout for?
Anche qui, che è stato stabilito fin'ora... in base a quanto giocato per ora a me viene in mente che "la prima salva a vuoto non vi ha mancati, ora capisci che era un mezzo per bloccare il vostro cammino esattamente in questo punto, vi stanno manipolando con tattiche superiori, non avete a che fare con banali predoni"
3) What here is not what it appears to be?
Idem con patate, e per seguire quanto stabilito fino ad ora potrei dire che "il movimento di alcune foglie ti appare strano, innaturale, è come se invece di esserci qualcosa DIETRO alle foglie che toccandole le muove, ci fosse invece qualcosa di trasparente che passa DAVANTI alle foglie dando l'illusione del movimento"
...tiè, vi ho appena servito dei fottuti elfi-cecchini-predator
Che Fate?