Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CdM] Domande sulle durate

<< < (2/4) > >>

Serenello:

--- Citazione da: Simone Micucci - 2013-05-03 21:00:43 ---Nelle mie giocate l'effetto di Ipnotico dura il tempo di compiere quell'azione.

Nella descrizione dice "con un 10+ FA esattamente quel che desideri e non ha idea che qualcosa non va"
"con 7-9 l'ipnosi funziona ma..."

ora, non so com'è al vostro tavolo (paese che vai usanza che trovi), ma da me "essere innamorato" è molto diverso da "fare".
Io lo usavo per corteggiare. E dicevo alla mia vittima "baciami" "chiedimi di morderti" "fai sesso con me".

Quando un giocatore fa una richiesta vaga ("innamorati") credo sia estremamente lecito che l'MC chieda "Ok, Vampiro...cosa desideri che faccia ORA in pratica?".

--- Termina citazione ---

Soprattutto questa parte.
E' importante ricordarsi che è sempre QUI e ORA con le mosse.

E fanmail a Simone per il post magnifico :D

judge:
Grazie a tutti, come sempre il confronto con altri risulta prezioso e arricchente.

Simone, se non lo avessi chiesto ti avrei comunque risposto con le dinamiche del gruppo e non con della fiction perchè secondo me il problema è proprio lì.

Siamo in 4+MC. Nessuno ha mai giocato CdM, nemmeno l'MC. Tutti però abbiamo giocato IMdA, io in particolare l'ho fatto diverse volte sia da giocatore che da MC.
Siamo alla terza sessione, procedo con un breve racconto.

1° Sessione
I ragazzi si conoscono già, siamo circa a metà anno scolastico in una scuola fatiscente nel Bronx.
La prima sessione la facciamo in 3 giocatori più l'MC. Siamo la Strega (una ragazzina fighetta), il Mannaro (un ragazzo abbastanza solitario che ha un legame d'amicizia forte con il Fantasma) e il Fantasma (una ragazza di colore che non ama le fighette della classe).
La prima sessione ruota attorno al fatto che un'amica della Strega (Stella, un'altra fighina) chiede al Mannaro di proteggerla sull'autobus perchè è stata palpeggiata da un ragazzo. Il Fantasma ha bisogno del Mannaro mentre Stella sta piangendo sulla sua spalla e a costo di toglierla dalla scena le promette aiuto sull'autobus. Nel frattempo la Strega si fa i fatti suoi in classe provandoci con tutti i maschi.
Si va sull'autobus, si individua il colpevole, non si riesce a fargli nulla e la sessione si avvia alla conclusione anche per limiti di orario. A questo punto il giocatore della Strega salta su e dice: "Posso fare un'ultima cosa? Lancio una fattura di avvizzimento sul Fantasma".
Sono un po' perplesso sul perchè di questa scelta. Eravamo in due posti diversi e non avevamo interazione con la Strega da parecchie scene, ma va bene così.

2° Sessione
Un ragazzo ci chiede di giocare e si inserisce con un Fatato.
Qui la sessione ruota principalmente sul Fantasma che si vuole vendicare della Strega dopo che ha scoperto che è colpa sua se le sono caduti i denti. Il Fantasma coinvolge anche il Mannaro nel provare a punire la Strega.
Il Fantasma non riesce a fare nulla nel provare a menarla. Nel frattempo la Strega prende come mossa Ipnotico dal Vampiro e comincia non solo a lanciare fatture casuali in giro, ma anche a Ipnotizzare tutti praticamente senza motivo. Tra queste cose c'è un'ipnosi sul Fatato con comando "innamorati di me".

3° Sessione
Ancora voglia di vendetta. Il Fantasma (scelta mia) non gioca metà sessione perchè non va a scuola visto che non ha i denti e si vergogna. In classe succedono cose assurde visto che la Strega uccide un professore con una fattura, ipnotizza metà classe perchè si uccidano tra loro (la motivazione è stata "hanno riso di me") e il Mannaro è costretto a scappare dalla scuola visto che ha provato a fermare due ragazzi che si stavano accoltellando in classe sotto ipnosi.
Quando torna a casa la Strega si ritrova in casa propria il Fantasma che prova a lanciarle qualche coltello fallendo, arriva un tizio che vuole proteggere la Strega e in tutto questo c'è anche il Fatato che ha accompagnato a casa la Strega perchè innamorato. Il Fatato entra in Sè Oscuro (non ricordo come mai) e a questo punto decide che non gli interessa di essere innamorato, porta in un'altra dimensione la Strega e la mena.
Ritornano tutti e due nella casa della Strega (nel frattempo nessuno si è mosso perchè tutti vincolati da promesse di non muoversi da lì e non scannarsi).
Finisce così la terza sessione per motivi di tempo.

Mi viene da dire che "Innamorati di me" non sarebbe dovuto passare al vaglio dell'MC come ordine dell'ipnosi visto che la Strega sostiene che non si debba in pratica risolvere mai.
Inoltre il mio problema sta probabilmente nella sospensione dell'incredulità che è messa a dura prova con un giocatore che fa cose cattive e veramente crudeli senza alcun motivo solo per rimanere al centro della scena.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: judge - 2013-05-04 11:06:52 ---Inoltre il mio problema sta probabilmente nella sospensione dell'incredulità che è messa a dura prova con un giocatore che fa cose cattive e veramente crudeli senza alcun motivo solo per rimanere al centro della scena.

Un giorno dovrò scrivere un articolo su questa faccenda... l'ho vista succedere in troppi giochi. :(

Patrick:
Dal basso della mia ignoranza mi sembra di riconoscere nella Strega un comportamento che ho visto spesso in dnd: usare i propri poteri per fare danni senza alcun motivo, per il semplice fatto che "posso, quindi perchè non dovrei?". In D&D avevo un giocatore che aveva fatto un Mago Combattente e passava le sessioni a dare fuoco a gente a random. Noi abbiamo risolto quando il Mago Combattente è morto e lui si è fatto un personaggio Necromante, cambiando radicalmente il suo modo di giocare (e l'ha fatto di sua sponte).
Non so cosa consigliarti, se non di parlare con il giocatore e il gruppo. Magari semplicemente la Strega non è un personaggio che gli interessa davvero?
In IMdA come si comportava quel giocatore? Che libretto usava?

judge:

--- Citazione da: Patrick - 2013-05-04 11:52:48 ---In IMdA come si comportava quel giocatore? Che libretto usava?

Purtroppo non te lo so dire: abbiamo giocato entrambi, ma in due gruppi diversi.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa