Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Cosa mi diverte davvero?

<< < (3/8) > >>

Luca Maiorani:
L'unico commento sensato che mi sento di darti è: abbandona le land. Qualsiasi land.
Sono nonniste e classiste, piramidali nel modo più brutale. Non riuscirai mai a fare un PG che ti piace, se questo non piace al chichessia della gildaX o al gestore stesso. La storia dell'elfa lo dimostra. Abbandona le land, ti farai solo male. Sono una gara a chi lo ha più lungo e i criteri di merito si basano spesso su cose assurde tipo: "quello è più bravo perché scrive poemi più lunghi dei miei con più paroloni". Non so quella land, ma mi pare di capire che la bravura venga quantificata  in base a cose che a te interessano poco.
Lo dico con l'esperienza di uno che la sua land l'aveva creata e conosce bene i problemi: lascia le land.

Non scendo molto nei meriti di D&D, perché tu stesso hai detto di non consigliarti altri giochi. Ma le land, accidenti, lasciale stare. Gioca con persone fidate, i classici pochi ma buoni, e vedrai che parte dei problemi scompariranno. Forse ne avrai altri, ma quelli sono connaturati al gioco.
D&D è così: sei portato a creare un personaggio granitico, quadrato e per forza di cose la fiction perde molto senso. Devi badare più ai +2 e ai talenti che non a chi è il personaggio, cosa vuole, da dove viene, ecc. Conosco personalmente giocatori che vedono il loro PG come un accozzaglia di caratteristiche, non come un personaggio che si presume vivo. Forse provare qualcosa di nuovo ti aiuterebbe a capire meglio cosa vuoi da D&D, non credi?

Zachiel:

--- Citazione da: Patrick - 2013-04-26 14:08:00 ---Il problema secondo me è quello che dicevo sopra: tu dal gioco vuoi qualcosa di diverso rispetto ai chi gioca (e gestisce) quella land, e/o rispetto a quello che ti permette di fare dnd. Tu vuoi poter ruolare e giocarti il tuo personaggio, sentendoti figo, facendo belle giocate, e *anche* fare combattimenti difficli, tattici, impegnativi e avere la soddisfazione di superarli, anche grazie alla build che ti sei tirato insieme.
Mi sembra di capire che in quella land i giocatori bravi siano quelli che fanno altre cose.

--- Termina citazione ---

I giocatori bravi sono quelli che scrivono bene (ma questo è completamente slegato dalla build, per mia fortuna) e che costruiscono personaggi credibili all'interno dell'ambientazione. Un chierico di Toth nato in zone distanti dal Mulhorand perché così può prendersi il talento Esperienza Mercantile, per esempio, è un'evidente forzatura che mi rifiuto io stesso di eseguire.

Dovrei trovare un metodo per riconoscere in tempi umani quali sono le cose forti che non mi creano problemi.

Ma dove per altri giocatori "sono un mago con una CdP che mi alza i livelli di incantatore ad ogni livello, ho intelligenza al massimo e costituzione e destrezza subito sotto" è una condizione sufficiente per ritenere di avere un PG soddisfacente, per me non basta.
A me servirebbe un mago con esattamente i punti di intelligenza che gli servono per lanciare esattamente le magie di cui ha bisogno giornalmente, in grado di difendersi da solo contro un party di GS pari al suo che lo attaccasse di sorpresa (anche se non succederà mai nel gioco, questo il personaggio non lo sa), con almeno una statistica maxata perché se non ho portato qualcosa al massimo mi sembra di aver sbagliato qualcosa (il mio scorso PG aveva 18 in intelligenza, statistica di lancio incantesimi, e poi pompava costituzione che era partita a 8... non mi soddisfaceva), che abbia tutte le abilità che gli servono per rispondere al concetto di personaggio che ho ideato (es. se è un chierico amante dello studio deve alzare le abilità di conoscenza anche se non servono a nulla in gioco)...
Insomma non riesco a combinare quello che vorrei con quello che posso avere con quello che mi serve avere. Anche senza scomodare le impressioni degli altri giocatori.
E siccome voglio combattere in mischia devo per forza ottenere metamorfosi in un troll delle caverne perché in mischia è il migliore e devo per forza avere un modo per avere il BAB pieno ed attacco poderoso.

Forse si inizia a capire qualcosa di qual'è il mio problema? Come mai voglio avere tutto e quando mi trovo davanti a dover scegliere se avere questo o quello mi blocco e non so prendere una decisione?

@Luca: la richiesta era proprio di non chiedermi di abbandonare le land, non di chiedermi di non cambiare D&D.
Non voglio rinunciare alle land per diversi motivi. Sono sempre lì e quando voglio posso giocarci contrariamente ad un hangout o a un gruppo fisso. Però contrariamente a un Mmorpg si focalizzano sull'incontrare personaggi e non sul farmare oggetti o esplorare mappe.
Sono il gioco più vicino alle mie necessità.
Non mi era mai capitato prima, però, un simile blocco.

Quando mi chiedono "ma che personaggio vuoi giocare?" una volta me ne uscivo con un concetto figo e da lì costruivo il personaggio.
Ora è come se avessi finito i personaggi che volevo giocare a livello interpretativo e sia rimasto solo con "mi piacerebbe giocare un tizio con questa quella e quell'altra capacità di classe" - di solito tre capacità di 17° livello da tre classi diverse...
Cosa diavolo è cambiato?

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Che dire Zachiel... salta il fosso!
Costruisciti una tua "land", con le tue regole, in modo che tanto per cominciare funzioni alla maniera che serve a te per divertirti ... gli altri di certo si aggregheranno.

Io è da un pò che ragiono sull'ipotesi di creare una roba simile... però con regole come Dio comanda.
Post limitati, stile Twitter, che sfruttino un regolamento fiction-first creato su misura per il medium web.
Magar un'interfaccia che oltre a contare i caratteri rimanenti per il tuo post (come twitter) possa anche associarli a un colore di sfondo/cornice specifico ... in modo da poter distinguere fra post riguardanti le azioni del tuo PG, quelli in cui tu contribuisci alla descrizione dell'ambiente, quelli contenenti messaggi tecnici relativi alle regole meccaniche (sò esempi buttati a caso, eh!) ... e magari il limite per giocatore è di 1 post per tipo a turno, dove magari il post per le azioni del PG è obbligatorio, quello tecnico lo si mette solo se serve, e quelli descrittivi sono facoltativi ma se li fai ottieni un qualche tipo di bonus.

In questo modo fotti i "poeti" (sfidandoli ad essere espressivi in 200-300 caratteri), faciliti il gioco a chi è meno agile con le parole, fotti i powa che non descrivono mai nulla (offrendo bonus a chi lo fa, senza punire chi non lo fa), etc.
Teoricamente potresti pure mantenere il regolamento base di D&D e sovrapporci sopra questo livello di meccaniche comportamentali ... ma imho faresti diecimille volte meglio a usare regole ad-hoc invece di quel coso d20.

Non so, butto là idee :P

Zeph:
 non capisco come non possa piacere essere forti in combattimento in un gioco che si basa sul combattimento (e solo quello fisico) come d&d
hai una scheda dove tutte le caratteristiche indicano le tue statistiche in combattimento (caratteristiche, tiro per colpire, armatura, equipaggiamento), puoi usare in maniera creativa, in 3.5 solo qualche incantesimo arcano (e spesso nemmeno, perchè magari hanno una durata in numero di round che in tempo reale è niente)

te lo scrivo anche se non scrivo mai post perchè dal mio piccolo anche io ho attraversato un periodo nel quale i gdr che facevo non mi piacevano, anzi da una parte mi annoiavano, dall'altra mi frustravano perchè cercavo solo di costruire qualcosa di forte mescolando cose da mille manuali (senza peraltro avere tutta questa voglia di legger nmila pagine di regole, oggetti osceni, ambientazioni che, ai miei gusti, erano davvero noiose)

giocare poi con i post imho credo che finisci per mescolare i peggiori power player a quelli verbosi che per dire "il mio mezz'uomo John va a fare la pipì dietro la siepe fischiettando" scrivono un poema di mezza pagina inneggiando a divinità immaginifiche, mondi ancestrali e all'infinito oltre la siepe (che poi la loro lunghezza del pene non è dettata dalla potenza in combattimento ma dal narcisismo col quale scrivono e sono magari acclamati da alcuni).

(scusa se il mio intervento è stato poco costruttivo e troppo distruttivo Zachiel, ma se non vuoi abbandonare come stile di gioco quello, e però  vuoi provare un'esperienza diversa, il consiglio di Hasimir mi sembra buono)

p.s.: dal titolo: "cosa ti diverte davvero" secondo me, lo devi ancora scoprire, perchè il gioco a cui giochi, per definizione, offre un range di divertimenti troppo piccolo dove, magari, il tuo nemmeno c'è del tutto

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione da: Zachiel - 2013-04-26 15:21:50 ---Quando mi chiedono "ma che personaggio vuoi giocare?" una volta me ne uscivo con un concetto figo e da lì costruivo il personaggio.
Ora è come se avessi finito i personaggi che volevo giocare a livello interpretativo e sia rimasto solo con "mi piacerebbe giocare un tizio con questa quella e quell'altra capacità di classe" - di solito tre capacità di 17° livello da tre classi diverse...
Cosa diavolo è cambiato?

--- Termina citazione ---

imho?
è cambiato che stai venendo traumatizzato.
è come quando cominci a chiuderti su posizioni egoistiche e agorafobiche (fanculo tutti, d'ora in poi penso a me e basta, il mondo è cattivo e allora io sarò cattivo col mondo) a causa di una lunga serie di costanti e ripetute ferite e delusioni.

Tu stai giocando in una maniera che ti lascia frustrato, insoddisfatto, e per giunta scarica la colpa di tutto ciò su di TE, che sei l'unico stronzo incapace di divertirsi con la roba che invece agli altri diverte senza problemi.
E piano piano questo ti sta logorando.
Lo vedi da te che stai cambiando in una maniera che non ti spieghi, considerando che non ti piace.

Stai "imparando" che per interpretare un personaggio X la conditio sine qua non è il possesso di una scheda appropriata.
No scheda, no party.
Stai "imparando" che senza il Talento Zumpappero non puoi descrivere le azioni fighe che ti immagini, senza la CdP Bambarabà non puoi andare in giro per la land dicendo che i tuoi discendenti sono gnomi da giardino, senza un valore di CHA +23 non puoi giustificare di sedurre l'affascinante donna a capo del Bordello dei Bordelli che si suppone sia immune al fascino dei mortali.

Non importa cosa immagini tu.
Non importa cosa piace a te.
Non importa cosa fai, dici, scrivi o produci ... vale tutto ZERO senza un appropriato "+1" nel posto giusto.

...tutto questo è vero UNICAMENTE nel malsano ambiente che hai scelto di non cambiare a nessun costo... quindi l'unica soluzione è quella che si sta già attuando: se il gioco non si cambia, se l'ambiente non si cambia, a cambiare dovrai essere tu.
E poco importa se "non vuoi" oppure "non ti piace" ... il segno c'è e diventa ogni giorno più marcato.

Sei passato a volere che il gioco ti offra cose "impossibili" a volere invece cose "possibili" ... sei passato dal volere il personaggio X a volere il Talento Y.
Ma non basta.
E mi pare normale.
È un palliativo, è il macchinone che si compra l'uomo in crisi di mezza età.

Sei un carnivoro che si ostina a mangiare verdura in mezzo a un ambiente di vegani ... a cui però la verdura fà schifo, i vegani gli fanno schifo (dai tuoi post a te NON piace come gioca la gente che invece è contenta della Land). Stai tentando di tutto per farti andare giù quella roba ma, per tua "sfortuna", hai gusti diversi.
Il latte di soia NON è come quello vero.
Gli hamburger di tofu NON sono come quelli di manzo.
Un sedano NON è una costoletta di maiale.

Sei avviato al burnout, e pure di quelli brutti e possenti.
Tu vuoi cambiare, ma ovviamente non è facile, e il modo in cui stai cambiando nemmeno ti piace.
Se non cambi qualcosa del gioco o dell'ambiente, non hai speranza, continuerai a roderti fino al punto di rottura, e poi ciao...

Il mio consiglio per cambiare l'ambienre (come funziona una land) e magari anche il gioco te l'ho dato prima, poi vedi tu :P

Alla fine mi spiace sinceramente di vedere un giocatore così pieno di voglia e passione soffrire in croce (perchè tu SEI in croce, inchiodato da uno due tre perni che non vuoi assolutamente rimuovere).
Davvero, sto quasi male per te :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa