Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Fiasco AP prima partita

<< < (2/3) > >>

Mauro:

--- Citazione da: Mattia Di Ciollo - 2013-04-18 10:05:24 ---Il dado non va dato a termine della scena, ma in base alla direzione che sta prendendo la scena
--- Termina citazione ---
O alla direzione che si vuole che la scena prenda; per l'esattezza, qui:

--- Citazione ---Qui nasce la prima discussione, perchè tutti al tavolo abbiamo detto che era abbastanza incoerente che vinicio non sarebbe stato ostacolato da nessuno, visto che il saloon era pieno di minatori ubriachi che avevano occhi solamente per gabrielle che ballava, ma il giocatore di vinicio praticamente cercava di forzare la situazione, dicendo che era un boss del crimine e avevano tutti paura i lui
Avreste potuto decidere che dado dargli: nero, non riesce a uscire tranquillamente; bianco, ce la fa (o, se ostacolato, supera l'ostacolo).

Giulia Cursi:
Tra l'altro se lui imposta sono gli altri di comune accordo a decidere il dado, poi sarà lui e chi con lui in scena a descrivere come gli va male la cosa.

Simone Micucci:
Ciao Mattia:

mi servono alcune info per capire il clima che avevate al tavolo:

l'allestimento come lo avete fatto?
Chi ha scelto il playset? Ci sono state discussioni?

Come distribuite i dadi? Chi ha messo le relazioni? Come reagivano gli altri? C'erano reazioni particolari che ti hanno colpito? (gente particolarmente insoddisfatta o entusiasta?).

Come approfondivate i personaggi e la situazione? L'allestimento ti da un pò di scheletro e intorno ci si costruisce molto di fantasia... voi avete prima dato tutti i dadi e poi ne avete parlato oppure definivate i personaggi poco a poco intanto che davate i dadi?
Le cose che venivano dette DURANTE l'allestimento (prima che fosse completato) influenzavano le opzioni scelte dai giocatori che mettevano i dadi dopo?

Ad esempio:
giocano Claudio, Gianfilippa e Vercingetorige:
Claudio mette tra se e Gianfilippa un'opzione tipo "marito e moglie" (un playset teorico, non sto parlando de La Febbre dell'Oro) e dice "ok, io sono tuo marito e tu sei mia moglie". Voi facevate in questo modo oppure a definire che ruolo aveva il giocatore nella relazione aspettavate la fine dell'allestimento?

Insomma, dammi anche un pò di contesto sociale. Come lo avete fatto esattamente l'allestimento?

Mattia Di Ciollo:
Allora prima di tutto ringrazio tutti per le risposte.
Mi avete chiarito la faccenda dei dadi ed è stato un aiuto non indifferente.
Passo a rispondere alle domande di Simone.
Il playset l'ho proposto io, perché ero attirato dall'ambientazione western e gli altri hanno detto che andava bene anche per loro.
Riguardo la scelta delle relazione ammetto che è stata fatta quasi a caso dalle altre persone.
Io cercavo di spiegare che bisogna scegliere il legame che si vuole, ma che questo dovrà trovare una giustificazione nell'economia delle relazioni tra i personaggi...ammetto che era anche la prima partita e avevo appena spiegato loro le regole e quindi stavano andando molto a tentoni, cercando di capire anche bene cosa stessero facendo.
Ho notato che tutti hanno scelto legami in cui loro stessi erano una parte, quasi come se non volessero ad andare a rompere le uova nel paniere agli altri giocatori nella creazione dei personaggi.
In particolare durante l'allestimento ho notato che un ragazzo stava scegliendo un legame totalmente a caso e che sarebbe rimasto qualcosa di astratto, e ho provato a dargli suggerimenti su come ad esempio un altro elemento potesse essere migliore; e a quel punto un altro giocatore ha detto: non lo ascoltare devi fare di testa tua e non devi lasciarti influenzare.
Le idee sulla nascita dei personaggi sono state sviluppate durante la fase dell'allestimento solo per una percentuale del 10%, infatti tutto il lavoro di creazione dei personaggi è stato compiuto ad allestimento ultimato.

Mauro:
Il lavoro di creazione ad allestimento ultimato non è necessariamente un problema: magari bisogna lavorare un po' di più per far quadrare tutto, ma si può fare con successo. Però se si ha almeno una vaga idea di come inserirli viene più facile creare un punto di partenza solido che non lasci nulla fuori.

Soprattutto:
--- Citazione da: Mattia Di Ciollo - 2013-04-19 00:12:25 ---In particolare durante l'allestimento ho notato che un ragazzo stava scegliendo un legame totalmente a caso e che sarebbe rimasto qualcosa di astratto, e ho provato a dargli suggerimenti su come ad esempio un altro elemento potesse essere migliore; e a quel punto un altro giocatore ha detto: non lo ascoltare devi fare di testa tua e non devi lasciarti influenzare
Io qui avrei fermato un attimo l'allestimento e avrei approfondito i rapporti al tavolo, perché una frase come quella riportata mi pare il contrario del clima di collaborazione che dovrebbe esserci a un tavolo di Fiasco (ma di gioco di ruolo in generale).

È stata proprio così, o è il medium forum che la fa sembrare peggio di com'era veramente al tavolo?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa