Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Fiasco AP prima partita
Mattia Di Ciollo:
Ciaoa tutti.
Questa sera abbiamo fatto la nostra prima partita a fiasco con il play set della febbre dell'oro, e sarebbe anche la nostra prima partita ad un gdr.
Premetto che la partita non è andata molto bene, ci sono stati molti problemi, ma ho visto le potenzialità del gioco e ho voglia di rigiocarlo bene.
Allora partiamo dalla creazione dei personaggi: tutta la fase è stata vista a mio giudizio degli altri in maniera un pò confusa, e hanno scelto a mio giudizio relazioni solo sulla base di quella che sembrava loro più bella e no sulla base di quella che si riusciva a legare meglio a quelle degli altri.
I giocatori sono A-B-C-D
A: una ragazza di nome Gabrielle Smith, fa prostituta ma gestisce anche un giro di gioco d'azzardo con D. Ha inoltre rubato una colt a cui B è molto affezionato durante una storia di una notte.
B:Carlos Hermanos, lacche del boss del crimine C, Oltre ai legami già detti con A ha un bisogno i comune con C, che consiste nel pareggiare i conti con questa città e i suoi ottusi abitanti.
C: vinicio gonzales, boss del crimine, oltre ai legami con C ha con D un legame di cliente e venditore, In particolasre D gli fornisce soprattutto armi. In più questi avevao in omune un luogo che non è stato mai usato, ossia la camera di una delle ragazze del bar dell'hotel bradford.
D: oltre ai legami con C e la relazione criminale del gioco d'azzardo co A, ha insieme a quest'ultima il bisogno di assaltare una diligenza per diventare ricchi( e nella nostra testa sarebbe stata una diligenza di Vinicio).
Partiamo: la prima sena è al saloon dove gabrielle era di turno come spogliarellista, e quando stacca va da C che era nel locale per dirgli che le servivano dei dadi truccati per la bisca clandestina che aveva organizzato per quella sera, ed in più gli dice che entrambi hanno bisogno di procurarsi dei fucili se vorranno assaltare una delle diligenze portatrici di oro di Vinicio. la scena si chiude con lei che torna a ballare.
La scena successiva vede Carlos andare ad una riunione indetta da suo capo per consegnargli i soldi del pizzo incassato, i quali erano davvero pochi.
La sana seguente vede vinicio e i suoi scagnozzi intenti ad andare a chiedere il pizzo ad una famiglia di poveracci dai quali otterranno poco o nulla e per sfergio bruceranno la loro casa, attirando così le attenzione degli altri abitanti e dello sceriffo.
Nella scena di D si fa un piccolo salto indietro nel tempo e vede questo e vinicio trattare su un affare, dal momento che D può procurare a Vinicio due ottimi gatling anche se a prezzo molto alto. Vinicio accetta ma pretende che il suo scagnozzo carlos vada con D a trattare con il produttore dei gatling.
Nella nuova scena A va vestita da uomo a casa di un vecchio, che era già stato 'ripulito' dagli sgherri di vinicio, e lo uccide con la colt di carlos cercando così di incastrarlo.
Nella scena di carlos, mentre questi e preparano il carro per andare, vengono raggiunti dallo sceriffo che porta con sè la pistola di Carlos utilizzata però da gabrielle. Lo sceriffo lo dichiara in arresto, ma essendo in una zona piuttosto appartata viene ucciso da entrambi e i suo cadavere viene caricato sul carro in modo da disfarsene.
Intanto vinicio, al quale carlos aveva confidato di essere stato derubato da gabrielle, e arriva al saloon dove lei lavora per rapirla. La prende con la forza mentre lei lavora per portarla via dal locale, e quando il barista gli intima con il fucile in mano di lascia stare la ragazza lui spara al barista uccidendolo e sfruttando il caos che si era creato nel saloon per fuggire. In questa scena sono nati molti dei problemi di cui poi vi dirò.
D nell'ultima scena arriva nel luogo dell'incontro con l'uomo dei mitra, ma costui non intende diminuire il przzo di vendita delle armi. Per dimostrare la qualità de prodotto da il mitra in mano a Carlo affinchè lo provi, ma carlos lo usa per ucciderlo e tornarsene con D con un mitra gratis.
L'atto due inizia con Gabriellle rinchiusa nella cella dove riesce ad attirare la guardia che la sorveglia con la proposta di una prestazione sessuale in cambio di pane e acqua; ma dopo che la guardia si avvinghia al suo corpo, lei tira fuori dalla calza un coltellino con cui sgozza la guardia. uscita dai sotterranei in cui era rinchiusa si dirige al piano superiore per cercare vinicio e ucciderlo: qui sorge il problema, ossia il giocatore di vinicio intendeva cogliere di nascosto la ragazza per ucciderla, ma gli altri sostenevano che sarebbe stato abbastanza assurdo.
la partita si chiude qui perchè la storia aveva perso del tutto mordente ed era diventata davvero fiacca.
Il grosso problema è questo: durante la scena quanto controllo i persoaggi hanno sul resto del mondo?
può vedersi un giocatore che vorrebbe far fare qualcosa al suo personaggio, vedersi pregiudicato dalla maggioranza quando questa sostiene che l'azione sarebbe assurda e incoerente?
Riconosco anche che molti dei problemi derivano dal fatto che i legami tra i personaggi erao davvero poco solidi e i bisogni non si è riusciti a portarli in gioco.
Attendo vostre risposte :)
Mattia Di Ciollo:
Ragazzi non c'è nessuno che sa darmi qualche dritta? Domani sera vorrei riprovare, però vorrei capire dove ho sbagliato in modo da non ripetere gli stessi errori
Giulia Cursi:
Nella seconda parte c'è molta fiction, che dati sono stati assegnati? Chi impostava le proprie scene? Senza questo come facciamo a dirti se hai sbagliato qualcosa?
Inoltre nella creazione non è importante che relazioni si scelgono, va benissimo scegliere quelle che piacciono di più, tanto si inizia a specificare dopo il perché e il per come. Io quando gioco non inizio a parlare di nomi di personaggi e company prima di essere a metà della preparazione, e a quel punto si hanno almeno metà delle opzioni dettagliate.
Daniele Di Rubbo:
Tra l’altro, dalla descrizione che hai fatto delle scene, non sempre è chiaro che dado sia stato assegnato alla fine e chi fosse il personaggio sotto i riflettori in quella scena. Vedo che avete scelto parecchie volte di uccidere un personaggio principale (quelli che giocano i giocatori), il che spesso è un’eccezione e non la regola. Da ultimo, in attesa che tu chiarisca un po’ meglio, come chiede anche Giulia, ti dico che essendo la prima partita è del tutto normale che non sia andata liscia. ;)
Mattia Di Ciollo:
Allora mi focalizzo su una particolare scena per farvi capire come è andata.
La scena è quella di vinicio che va a rapire gabrielle al saloon dove lavora.
E' la scena di vinicio ed è lui ad impostare la scena, descrivendo che entra nel saloon al seguito di due scagnozzi.
Il giocatore di viniciodescrive che va sul palco e fa un offerta alla ragazza per avere delle prestazioni da lei. Gabreille, dopo avere squadrato gli scagnozzi dice: 3000 a testa.
A quel punto il boss dice che quella della prestazione era una scusa per farla uscire per parlare di un lavoretto di cui avrebbero dovuto parlare, ma lei si rifiuta e viene presa di forza e trascinata fuori da saloon.
Qui nasce la prima discussione, perchè tutti al tavolo abbiamo detto che era abbastanza incoerente che vinicio non sarebbe stato ostacolato da nessuno, visto che il saloon era pieno di minatori ubriachi che avevano occhi solamente per gabrielle che ballava, ma il giocatore di vinicio praticamente cercava di forzare la situazione, dicendo che era un boss del crimine e avevano tutti paura i lui.
A quel punto un giocatore però narra che il barista reagisce e, dopo avere tirato fuori un fucile da sotto il bancone, spara alla porta in segno di avvertimento per Vinicio, intimandogli di lasciar stare la ragazza.
Vinicio in risposta afferra la pistola e velocemente fa partire un colpo che uccide il barista, e da lì scoppia il pandemonio nel saloon.
Noi sosteniamo che lui dovrebbe lasciar stare la ragazza e correre via se non vuole rimanere invischiato nel caos che si era generato a seguito dello sparo. Ma sempre il giocatore di vinicio sostiene i realtà che è proprio il caos a permettergli di fuggire più facilmente.
Sostanzialmente il giocatore di vinicio voleva che il suo personaggio la spuntasse in tutti i modi possibili.
Al termine della scena io avrei voluto dargli un dado nero, perchè aveva secondo me sollevato un polverone quasi per niente. Ma lui diceva che aveva raggiunto il suo obiettivo quindi il dado doveva essere bianco.
Penso che un errore l'ho già capito. Il dado non va dato a termine della scena, ma in base alla direzione che sta prendendo la scena. Sbaglio?
Poi mi chiedo: quali sono i poteri che gli altri giocatori diversi dal protagonista hanno sulla scena? Cosa possono dire e cosa invece deve essere relegato ad una discussione di gruppo?
Come vedete questo è un prolema che ha riguardato molto questa scena
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa